Non essendo presenti i consiglieri Bertolaso A. e Giacopuzzi W. il sindaco rinvia le risposte alle interrogazioni, presentate da questi consiglieri e poste all'ordine del giorno della seduta consiliare odierna, ad un prossimo Consiglio Comunale.

Alle ore 21,40 esce il consigliere Rigo.

Il Sindaco lascia la parola al consigliere Pietropoli perché introduca l'interpellanza di cui all'oggetto del presente provvedimento.

Il consigliere Pietropoli (CI) ricorda che nell'interrogazione si chiedeva di relazionare in merito alle ultime vicende legate alla discarica, che l'Amministrazione Comunale intende attivare. Ci sono due elementi importanti: il parere negativo della Commissione Provinciale VIA ed il parere negato della Giunta Provinciale. Risponde l'assessore Granuzzo che per via formale l'Amministrazione Comunale non è ancora stata resa edotta delle motivazioni. La delibera della Provincia, consultabile sul sito informatico, fa riferimento ad un parere, che non viene, però, allegato. Informalmente, è stato spiegato dal componente ARPAV, che ha preso parte alla prima seduta della commissione VIA, che le motivazioni non sono legate a disposizioni normative, bensì a ragioni di opportunità. La metà del territorio è area di ricarica degli acquiferi ed il piano provinciale dei rifiuti adottato dalla Provincia, e non ancora approvato dal Consiglio Provinciale e dall'organo regionale (competente dell'approvazione ultima di questo documento), prevede che sui territori ad elevatissima vulnerabilità non si possano aprire discariche. Ha ribadito, quindi, che il parere non è riferito a stretta normativa, ma a mera opportunità. Fa una annotazione: è la prima volta che la Provincia esprime un parere contrario ad un'apertura di un impianto, accampando ragioni di opportunità. Viene sempre regolarmente risposto che si applica la normativa e non ragioni di opportunità, per le quali non si possono bocciare progetti. Nota e sottolinea che questa esperienza è servita a qualcosa: ha dimostrato che non è vero che progetti di questa natura si possano valutare negativamente anche e solo per ragioni di mera opportunità.

Il consigliere Pietropoli (CI) considera che non sono perse tutte le speranze, che ci sono molte probabilità che la discarica venga approvata in Regione. Chiede chiarimenti sul passaggio relativo all'adozione ed approvazione del piano provinciale e del piano regionale.

L'assessore Granuzzo precisa che, anche nella versione del piano provinciale adottata la previsione normativa non è ostativa all'approvazione della discarica, semplicemente c'è stata una valutazione di opportunità. Il piano provinciale, pertanto, anche se approvato come nella versione adottata non avrebbe nessun elemento di norma che vieta quell'impianto. I commissari V.I.A. hanno espresso parere negativo per ragioni di opportunità.

Il consigliere Pietropoli chiede all'Amministrazione di presentare richiesta per accedere al parere espresso dalla Commissione V.I.A.. Trattandosi di un parere che coinvolge il nostro territorio, crede che si abbia pienamente il diritto di accedere a questi documenti. Si augura di avere a breve una risposta e di tornare in Consiglio con elementi un po' più chiari, per spiegare queste motivazioni.


 

 

 

Sommacampagna, 26 novembre 2007

 

 

Alla cortese attenzione,

Sig. Sindaco di Sommacampagna

 

 

INTERPELLANZA: Discarica Siberie, la commissione per la valutazione dell'impatto ambientale e la Giunta Provinciale bocciano il progetto.

 

 

Chiedo al Sindaco ed alla Giunta di relazionare al Consiglio Comunale in merito al voto contrario della commissione V.I.A. provinciale, specificando le motivazioni del parere negativo di compatibilità ambientale in merito al progetto di discarica per rifiuti speciali.

 

 

 

 

Cordiali saluti

 

Il Consigliere Comunale

Pietropoli Augusto