Premesso
che:
- è in avanzata fase di definizione il nuovo
Piano di Assetto del Territorio, di cui alla Legge Urbanistica Regionale n. 11
del 27.04.2004, la cui progettazione è svolta dalle strutture tecniche comunali
ed in particolare dal Servizio Urbanistica, secondo quanto disposto con
delibera della Giunta Comunale n. 108 del 03.05.2007;
- ai sensi delle vigenti disposizioni di
legge in materia ambientale (D.Lgs. 152/04 e 4/08) nonché dell'art. 4 della
citata L.R. 11/04, il Piano di Assetto del Territorio è sottoposto,
parallelamente alla procedura di formazione ed approvazione urbanistica, ad una
valutazione di sostenibilità ambientale attraverso la procedura di Valutazione
Ambientale Strategica (V.A.S.), al fine di verificare gli effetti derivanti dall'attuazione
delle previsioni del piano, in applicazione anche della direttiva 2001/42/CE
del 27 giugno 2001 e successive modificazioni ed integrazioni;
- in considerazione della multi
disciplinarità del lavoro tecnico - valutativo richiesto, gli uffici comunali
non erano in grado di predisporre il “Rapporto Ambientale” (documento tecnico
valutativo su cui è basato il procedimento di V.A.S.), talché risultava
necessario procedere al conferimento di un incarico esterno;
- in esecuzione della delibera della Giunta
Comunale n. 295/05 veniva avviato il procedimento di individuazione del
professionista esterno cui affidare l'incarico di redazione della V.A.S.,
conclusosi con la sottoscrizione della relativa convenzione di incarico all'interno
della quale sono stati fissati tempi e modalità di esecuzione dell'incarico
stesso;
- il professionista è stato individuato nel
dott. geologo Cristiano Mastella e nel relativo gruppo di lavoro, composto da:
un ingegnere ambientale - ing. Michele Faccioli;
un dottore forestale - dott. Giovanni Trillini;
un dottore naturalista - dott. Alessandro Rogoni;
una urbanista - arch. Sonia Braggio;
un geologo - dott. Cristino Mastella;
- con successiva delibera della Giunta n. 224
del 15.11.2007 veniva effettuata una ricognizione sullo stato di realizzazione
dell'incarico, anche alla luce del prolungarsi delle attività di progettazione
del PAT e conseguentemente della relativa V.A.S., in relazione alla volontà
dell'Amministrazione Comunale di procedere alla redazione dello strumento urbanistico
con modalità concertate, sia con la Regione Veneto che con la Provincia di
Verona, rendendosi quindi di fatto necessario procedere ad una revisione del
termini temporali di predisposizione del “Rapporto Ambientale”;
- all'interno del procedimento di redazione
del “Rapporto Ambientale” è stato chiesto al Comune di predisporre una prima
Relazione Ambientale di ricognizione sullo stato dell'ambiente al momento dell'avvio
della progettazione del PAT, che è stata vista e verificata dalla Commissione
Regionale V.A.S., giusto parere pervenuto in Comune in data 18.08.2008 prot. n.
12849 (in atti presso l'Ufficio Urbanistica), con il quale nell'esprimere una
valutazione complessivamente positiva è stata PRESCRITTA l'integrazione del
“Rapporto Ambientale” al fine di rendere più esplicite congrue le valutazioni
di sostenibilità ad esso demandate;
- in particolare al punto 2. delle citate
PRESCRIZIONI si richiede di adeguatamente sviluppare i capitoli relativi
alle varie componenti ambientali per le quali sono state evidenziate le
criticità descritte (sistema delle acque, ambiti estrattivi e delle discariche,
ecc.) e quelle derivanti dalle scelte di piano, indagandole ulteriormente;
- dopo avere attentamente valutato la
documentazione progettuale in corso di predisposizione si è ritenuto che oltre
a quanto già elaborato e analizzato, fosse necessario procedere ad uno
specifico approfondimento sugli attuali impatti derivanti dall'attività
aeroportuale sull'abitato di Caselle e più in generale sul territorio comunale,
in considerazione anche del possibile futuro ampliamento dell'aerostazione, al
fine di individuare le risposte ambientali (interventi di mitigazione quali
barriere verdi, dune artificiali ecc.), al fine di inserirli nella V.A.S. per
renderle prescrivibili in sede di adeguamento delle attività e delle aree
aeroportuali;
- al fine di predisporre, in tempi bervi tale
documento di studio ed analisi, autonomo rispetto al “Rapporto Ambientale”
anche se in esso integrabile, in relazione alle procedure di progettazione ad
approvazione del PAT e della V.A.S., va rilevato che gli uffici comunali non
risultano in possesso di specifiche esperienze professionali in merito e sono
per altro già totalmente assorbiti nello svolgimento delle attività d'istituto
nonché nel completamento del progetto del PAT, già per altro presentato in
bozza alla popolazione durante il mese di luglio 2008;
- risulta pertanto necessario procedere al
conferimento di un incarico esterno, configurabile come l'incarico di studio ai
sensi del Regolamento approvato con delibera della Giunta Comunale n. 43 del
13.03.2008, Art. 4 comma 2 lett. a): “incarichi consistenti nello
svolgimento di un'attività di studio o di soluzione di questioni nell'interesse
dell'Amministrazione, che si concluda con la consegna di una relazione scritta
finale di illustrazione dei risultati, contenente le soluzioni proposte, ovvero
schemi di atti amministrativi o normativi”;
- al fine di rendere più efficace e coerente
l'azione amministrativa cui e finalizzato l'affidamento dell'incarico in
questione si è ritenuto di contattare il dott. geologo Mastella Cristiano
chiedendo al medesimo di formulare una propria offerta tecnico economica per lo
svolgimento dello stesso, qui pervenuta in data 27.08.2008 prot. n. 13378, in
atti presso l'ufficio urbanistica;
- l'incarico verrà svolto come segue:
- ricerca e studio bibliografico su progetti
e materiali relativi ad interventi di mitigazione e nello specifico all'utilizzo
e alle caratteristiche di barriere antirumore e antinquinamento, con
particolare riferimento alle aree aeroportuali;
- consulenze specifiche di piloti Alitalia;
- “modellazioni” con utilizzo di modelli
matematici per la valutazione delle risorse ambientali ai possibili scenari di
mitigazione (altezze, spessori, pendenze, composizioni floristiche delle
barriere);
- individuazione delle modalità di
mitigazione ottimali in termini tra l'altro di: scelte floristiche;
caratteristiche dei rilevati in terra (altezze, pendenze, conformazioni
morfologiche ecc.); necessità connesse alla sicurezza degli scali aeroportuali;
livello di manutenzione e gestione (irrigazione, fruizione, ...) e indicazioni
per la loro adeguata realizzazione, in vista del loro inserimento nella V.A.S.
per il PAT di Sommacampagna;
- il materiale prodotto sarà il seguente:
- Relazione Tecnica che svilupperà i seguenti argomenti:
sintesi bibliografica sulle misure di mitigazione adottabili nel caso di
interventi correlati a strutture aeroportuali; indicazione delle misure di
mitigazione ottimali per l'Aeroporto Valerio Catullo sul territorio del Comune
di Sommacampagna oggi e per il futuro eventuale; principi essenziali da seguire
nella successiva progettazione dell'ampliamento dell'aeroporto; valutazione
tecnica del grado di mitigazione raggiungibile;
- Elaborati grafici illustranti le misure di mitigazione
proposte (planimetrie generali e di dettaglio, con sezioni ed elementi di
dettaglio).
Il materiale sarà fornito in triplice copia a colori e su
supporto informatico in formato compatibile DWG o SHP e DWF o PDF.
Tutto ciò premesso:
Considerato
che il dott. geologo Cristiano Mastella possiede adeguata specializzazione per
l'espletamento dell'incarico anche in relazione al gruppo di lavoro dallo
stesso gestito in relazione alla redazione del “Rapporto Ambientale”
finalizzato al procedimento di V.A.S.;
Ritenuto
che l'affidamento dell'incarico allo stesso garantisca un migliore
coordinamento con le procedure di predisposizione ed approvazione della V.A.S.;
Rilevato
che, in alternativa alle procedure per l'affidamento degli incarichi previste
dall'art. 7, commi da 1 a 7, dell'allegato G) al Regolamento generale sull'ordinamento
degli uffici e dei servizi, riguardanti “l'affidamento degli incarichi di
collaborazione, di studio, ricerca e consulenze”, approvato con la delibera
della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, l'incarico
in oggetto può essere conferito al sopra citato tecnico in via diretta e
fiduciaria, ricorrendo la condizione prevista dall'art. 7, comma 8, lettera a)
del regolamento medesimo (incarichi il cui importo sia inferiore a E 5.000,
esclusi I.V.A. e oneri riflessi a carico dell'ente), come per il caso in esame;
Osservato
che l'incarico de quo rientra nella fattispecie di cui all'art. 4, comma 2,
lettera c) del suddetto regolamento e che l'attività oggetto dell'incarico è
stata inserita al punto 8) (gestione del territorio, tutela ambientale e tutela
della salute pubblica) nella programmazione approvata dal Consiglio Comunale
con delibera n. 17 del 19.03.2008, avente per oggetto: “approvazione del
programma per gli incarichi di studio, di ricerca e di consulenza - art. 3,
comma 55, legge 244/2007 (finanziaria 2008)”;
Ritenuto
pertanto di affidare in via diretta e fiduciaria al dott. geologo Cristiano
Mastella l'incarico per la redazione di uno studio ambientale sugli impatti
derivanti dall'attività aeroportuale sull'abitato di Caselle e sul territorio
comunale a supporto della V.A.S., secondo l'offerta tecnico-economica
presentata dallo stesso in data 27.08.08 prot n. 13378 2008, in atti presso l'ufficio
urbanistica, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali esclusi), per un complessivo
di E 6.120,00;
Considerato
che l'oggetto della prestazione rientra nelle competenze del Comune (controllo
e gestione del territorio, tutela ambientale e tutela della salute pubblica);
Rilevato che non è
possibile utilizzare personale interno in quanto il medesimo non è in possesso
di specifica esperienza professionale in merito ed è per altro già totalmente
assorbito nello svolgimento delle attività d'istituto, nonché nel completamento
del progetto del PAT, già presentato in bozza alla popolazione durante il mese
di luglio 2008;
Considerato
la prestazione, di natura altamente qualificata, deve essere eseguita e
depositata contestualmente al “Rapporto Ambientale” previsto per la procedura
di V.A.S. di cui all'incarico già a suo tempo conferito al medesimo
professionista;
Visto
il vigente regolamento comunale riguardante l'affidamento di incarichi di
collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenze approvato con delibera
della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, a
recepimento di quanto previsto dall'art. 3, comma 56, della legge 24.12.2007 n.
244;
Visto
l'art. 192 del D. Lgs 267/2000;
Vista
la delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 19.03.2008, resa immediatamente
eseguibile, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione 2008;
Vista
la delibera n. 51 del 20.03.2008, con la quale la Giunta Comunale ha approvato
il Piano Esecutivo di Gestione per l'anno 2008, individuando i responsabili dei
servizi ai quali sono state assegnate le risorse corrispondenti al
raggiungimento degli obiettivi assegnati;
Viste
le disponibilità di bilancio ed in particolare le somme stanziate al capitolo
322000 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, residuo 2007;
Vista
la disposizione sindacale n. 265 del 05/01/2006, con la quale vengono
attribuite all'Arch. Paolo Sartori le funzioni ora disciplinate dal combinato
disposto di cui agli artt. 107 comma 3, e 109 del decreto legislativo n. 267 in
data 18 agosto 2000;
1. di affidare, per le motivazioni citate in premessa, al dott.
geologo Cristiano Mastella l'incarico per la redazione di uno studio ambientale
sugli impatti derivanti dall'attività aeroportuale sull'abitato di Caselle e
sul territorio comunale a supporto della V.A.S, secondo le modalità ed i tempi
previsti nell'offerta tecnico-economica presentata dal tecnico stesso con nota
prot n. 13378 del 27.08.2008, in atti presso l'ufficio urbanistica, stanziando
a tale scopo la somma di E 6.120,00;
2. di impegnare la spesa relativa all'incarico
di cui in oggetto, pari ad E 6.120,00
al capitolo 322000 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, residuo 2007;
3. di trasmettere il presente provvedimento all'ufficio
comunale affari generali, ai fini dell'adempimento delle formalità di
pubblicazione previste dalla normativa di riferimento;
4. di dare atto che in forza dell'art. 53 del
Regolamento Comunale di contabilità, spetta al responsabile del servizio
competente la liquidazione della spesa, nel rispetto dei limiti qualitativi e
quantitativi decisi con il presente provvedimento, con atto da assumere in
conformità agli artt. 54 - 55 del regolamento succitato e da sottoporre a visto
dell'Ufficio Ragioneria.