Premesso che:
- Si intende affidare in via diretta ad un
tecnico abilitato l'incarico per l'elaborazione di proposte di modifica del
tracciato viario “nuovo sistema delle Tangenziali Venete -
Verona-Vicenza-Padova” nel tratto interno al territorio del Comune di
Sommacampagna in prossimità dell'abitato di Caselle, all'interno del
procedimento V.I.A. relativo all'opera
predetta ed in particolare con le osservazioni al S.I.A., qui depositato in
data 08/04/2009 prot. n. 5672;
- gli obiettivi dell'incarico consistono nell'elaborazione
di ipotesi alternative, finalizzate al contenimento degli impatti ambientali
determinati sul territorio della nuova infrastruttura in relazione anche alle previsione del P.A.T. adottato con
delibera consiliare n. 2 del 19/01/2009;
- a seguito di quanto sopra è stato
contattato l'ing. Francesco Seneci della soc. “Netmobility srl” con sede legale
in Verona in via Morgagni, 24, in relazione alle dimostrate competenze
professionali in materia, illustrate nell'allegato elenco delle attività svolte
all'interno della società;
- che il predetto tecnico ha inviato via fax
in data 22/04/2009, in atti con prot. n. 6412 del 23/04/2009, la propria offerta tecnico- economica
prevedendo le seguenti attività:
1. redazioni planimetrie di sintesi in scala
1:5000 con inserimento sulle basi consegnate dal committente delle soluzioni
alternative di tracciato, con ingombro della sede stradale;
2. schemi progettuali di risoluzione dei nodi di
intersezione degli assi principali, scala 1:5000;
3. relazione tecnico-descrittiva illustrativa
delle soluzioni alternative e corredata da uno schema qualitativo relativo ai
benefici indotti in relazione all'impatto ambientale e ai maggiori costi;
- che i tempi previsti per la redazione
delle predette elaborazioni sono quantificati in 10 giorni lavorativi a partire
dalla data di consegna dei materiali di base (S.I.A.) e che è stato richiesto
un compenso complessivo pari ad importo
complessivo di E 5.000,00 (IVA e
contributi previdenziali esclusi) che appare congruo;
Ritenuta
congrua la predetta proposta sia in relazione alla tipologia delle attività
tecniche necessarie che agli obiettivi perseguiti, che possono sintetizzarsi
(all'interno di una oggettiva verifica tecnica di ingegneria stradale
trasportistica) nella possibilità di proporre alternative credibili al
tracciato proposto dalla Regione, al fine di supportare con realistiche
soluzioni alternative le osservazioni da depositare sullo studio di impatto
ambientale pervenuto;
Rilevato
che, in alternativa alle procedure per l'affidamento degli incarichi previste
dall'art. 7, commi da 1 a 7, dell'allegato G) al Regolamento generale sull'ordinamento
degli uffici e dei servizi, riguardante “l'affidamento degli incarichi di
collaborazione, di studio, ricerca e consulenze”, approvato con la delibera
della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, l'affidamento
dell'incarico in oggetto può essere conferito al sopraccitato tecnico in via
diretta e fiduciaria, ricorrendo la condizione prevista dall'art. 7, comma 8,
lettera a) del regolamento medesimo (incarichi il cui importo sia inferiore a E
5.000, esclusi I.V.A. e oneri riflessi a carico dell'ente);
Rilevato
che l'incarico suddetto rientra nella fattispecie di cui all'art. 4, comma 2,
lettera c) del suddetto regolamento e che l'attività oggetto dell'incarico
attiene a quanto previsto dal punto 8)
(gestione del territorio, la tutela ambientale e la tutela della salute
pubblica) della programmazione approvata dal Consiglio Comunale con delibera n.
64 del 17/12/2008, avente per oggetto: “Approvazione del bilancio di previsione
2009-relazione previsionale e programmatica 2009-2011 - bilancio pluriennale
2009-2011 e relativi allegati”;
Viste
le attività svolte dall'Ing. Francesco Seneci all'interno della società
“Netmobility srl” dalle quali emerge la qualificazione dello stesso all'esecuzione
dello studio richiesto;
Dato
atto che gli uffici comunali non sono attualmente dotati di personale
professionalmente idoneo alla progettazione e verifica di tracciati viari
simili a quello oggetto del S.I.A. depositato e che pertanto ricorrano le
condizioni per l'affidamento di un incarico esterno;
Ritenuto
pertanto di affidare in via diretta e fiduciaria all'Ing. Francesco Seneci
della società “Netmobility srl” l'incarico per l'effettuazione delle attività
tecniche sopra citate, secondo l'offerta tecnico-economica presentata dallo
stesso con fax pervenuto in data 22/04/2009, in atti presso l'ufficio
urbanistica con prot. n. 6412 del 23/04/2009, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali
esclusi), per un complessivo di E 6.120,00;
Considerato
che per l'esecuzione della prestazione, di natura altamente qualificata, è
previsto un tempo di 10 giorni lavorativi dalla data di consegna degli
elaborati progettuali del “Nuovo Ssistema delle Tangenziali Venete - Verona -
Vicenza - Padova” in possesso dell'Amministrazione Comunale e che l'offerta
formulata prevede altresì penali e risoluzione dell'incarico nel caso di
inadempimenti da parte del professionista suddetto;
Visto
il vigente regolamento comunale riguardante l'affidamento di incarichi di
collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenze approvato con delibera
della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, a
recepimento di quanto previsto dall'art. 3, comma 56, della legge 24.12.2007 n.
244;
Visto
il vigente Regolamento Comunale di Contabilità;
Visto
l'art.151 del D.Lvo 267/00;
Visto l'art. 192 del D. Lvo 267/2000;
Vista
la delibera del Consiglio Comunale n.64 del 17/12/2008, resa immediatamente
eseguibile, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione 2009;
Vista
la delibera n. 238 del 18/12/2008, esecutiva ai sensi di legge, con la quale la
Giunta Comunale ha approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l'anno 2009,
individuando i responsabili dei servizi ai quali sono state assegnate le
risorse corrispondenti al raggiungimento degli obiettivi assegnati;
Viste
le disponibilità di bilancio ed in particolare le somme stanziate al capitolo
322000 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, esercizio 2009;
Vista
la disposizione sindacale n. 265 del 05/01/2006, con la quale vengono
attribuite all'Arch. Paolo Sartori le funzioni ora disciplinate dal combinato
disposto di cui agli artt. 107 comma 3, e 109 del decreto legislativo n. 267 in
data 18 agosto 2000;
1. di affidare, per le motivazioni in premessa
espresse, in via diretta e fiduciaria
all'Ing. Francesco Seneci della società “Netmobility srl” l'incarico per l'effettuazione
delle attività tecniche presenti nell'offerta tecnico-economica presentata
dallo stesso con fax pervenuto in data 22/04/2009, in atti presso l'ufficio
urbanistica prot. n. 6412 del 23/04/2009, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali
esclusi), per un complessivo di E 6.120,00;
2. di dare atto che la citata offerta
tecnico-economica che si allega alla presente a formare parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento,
prevede le seguenti attività:
- redazioni planimetrie di sintesi in scala
1:5000 con inserimento sulle basi consegnate dal committente delle soluzioni
alternative di tracciato, con ingombro della sede stradale;
- schemi progettuali di risoluzione dei nodi
di intersezione degli assi principali, scala 1:5000;
- relazione tecnico-descrittiva illustrativa
delle soluzioni alternative e corredata da uno schema qualitativo relativo ai
benefici indotti in relazione all'impatto ambientale e ai maggiori costi;
3. di impegnare la spesa relativa all'incarico
di cui in oggetto, pari ad E 6.120,00
al capitolo 3220/00 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, es. 2009;
4. di trasmettere il presente provvedimento all'ufficio
comunale affari generali, ai fini dell'adempimento delle formalità di
pubblicazione previste dalla normativa di riferimento;
5. di dare atto che in forza dell'art. 53 del
Regolamento Comunale di contabilità, spetta al responsabile del servizio
competente la liquidazione della spesa, nel rispetto dei limiti qualitativi e
quantitativi decisi con il presente provvedimento, con atto da assumere in
conformità agli artt. 54 - 55 del regolamento succitato e da sottoporre a visto
dell'Ufficio Ragioneria.