Premesso che:

 

-     Si intende affidare in via diretta ad un tecnico abilitato l'incarico per l'elaborazione di proposte di modifica del tracciato viario “nuovo sistema delle Tangenziali Venete - Verona-Vicenza-Padova” nel tratto interno al territorio del Comune di Sommacampagna in prossimità dell'abitato di Caselle, all'interno del procedimento V.I.A. relativo  all'opera predetta ed in particolare con le osservazioni al S.I.A., qui depositato in data  08/04/2009 prot. n. 5672;

 

-     gli obiettivi dell'incarico consistono nell'elaborazione di ipotesi alternative, finalizzate al contenimento degli impatti ambientali determinati sul territorio della nuova infrastruttura in relazione anche  alle previsione del P.A.T. adottato con delibera consiliare n. 2 del 19/01/2009;

 

-     a seguito di quanto sopra è stato contattato l'ing. Francesco Seneci della soc. “Netmobility srl” con sede legale in Verona in via Morgagni, 24, in relazione alle dimostrate competenze professionali in materia, illustrate nell'allegato elenco delle attività svolte all'interno della società;

 

-     che il predetto tecnico ha inviato via fax in data 22/04/2009, in atti con prot. n. 6412 del 23/04/2009,  la propria offerta tecnico- economica prevedendo le seguenti attività:

 

1.   redazioni planimetrie di sintesi in scala 1:5000 con inserimento sulle basi consegnate dal committente delle soluzioni alternative di tracciato, con ingombro della sede stradale;

2.   schemi progettuali di risoluzione dei nodi di intersezione degli assi principali, scala 1:5000;

3.   relazione tecnico-descrittiva illustrativa delle soluzioni alternative e corredata da uno schema qualitativo relativo ai benefici indotti in relazione all'impatto ambientale e ai maggiori costi;

 

-      che i tempi previsti per la redazione delle predette elaborazioni sono quantificati in 10 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna dei materiali di base (S.I.A.) e che è stato richiesto un compenso complessivo pari ad  importo complessivo di E 5.000,00 (IVA e contributi previdenziali esclusi) che appare congruo;

 

Ritenuta congrua la predetta proposta sia in relazione alla tipologia delle attività tecniche necessarie che agli obiettivi perseguiti, che possono sintetizzarsi (all'interno di una oggettiva verifica tecnica di ingegneria stradale trasportistica) nella possibilità di proporre alternative credibili al tracciato proposto dalla Regione, al fine di supportare con realistiche soluzioni alternative le osservazioni da depositare sullo studio di impatto ambientale pervenuto;

 

Rilevato che, in alternativa alle procedure per l'affidamento degli incarichi previste dall'art. 7, commi da 1 a 7, dell'allegato G) al Regolamento generale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, riguardante “l'affidamento degli incarichi di collaborazione, di studio, ricerca e consulenze”, approvato con la delibera della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, l'affidamento dell'incarico in oggetto può essere conferito al sopraccitato tecnico in via diretta e fiduciaria, ricorrendo la condizione prevista dall'art. 7, comma 8, lettera a) del regolamento medesimo (incarichi il cui importo sia inferiore a E 5.000, esclusi I.V.A. e oneri riflessi a carico dell'ente);

 

Rilevato che l'incarico suddetto rientra nella fattispecie di cui all'art. 4, comma 2, lettera c) del suddetto regolamento e che l'attività oggetto dell'incarico attiene a quanto previsto dal punto 8)  (gestione del territorio, la tutela ambientale e la tutela della salute pubblica) della programmazione approvata dal Consiglio Comunale con delibera n. 64 del 17/12/2008, avente per oggetto: “Approvazione del bilancio di previsione 2009-relazione previsionale e programmatica 2009-2011 - bilancio pluriennale 2009-2011 e relativi allegati”;

 

Viste le attività svolte dall'Ing. Francesco Seneci all'interno della società “Netmobility srl” dalle quali emerge la qualificazione dello stesso all'esecuzione dello studio richiesto;

 

Dato atto che gli uffici comunali non sono attualmente dotati di personale professionalmente idoneo alla progettazione e verifica di tracciati viari simili a quello oggetto del S.I.A. depositato e che pertanto ricorrano le condizioni per l'affidamento di un incarico esterno;

 

Ritenuto pertanto di affidare in via diretta e fiduciaria all'Ing. Francesco Seneci della società “Netmobility srl” l'incarico per l'effettuazione delle attività tecniche sopra citate, secondo l'offerta tecnico-economica presentata dallo stesso con fax pervenuto in data 22/04/2009, in atti presso l'ufficio urbanistica con prot. n. 6412 del 23/04/2009, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali esclusi), per un complessivo di E 6.120,00;

 

Considerato che per l'esecuzione della prestazione, di natura altamente qualificata, è previsto un tempo di 10 giorni lavorativi dalla data di consegna degli elaborati progettuali del “Nuovo Ssistema delle Tangenziali Venete - Verona - Vicenza - Padova” in possesso dell'Amministrazione Comunale e che l'offerta formulata prevede altresì penali e risoluzione dell'incarico nel caso di inadempimenti da parte del professionista suddetto;

 

Visto il vigente regolamento comunale riguardante l'affidamento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenze approvato con delibera della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, a recepimento di quanto previsto dall'art. 3, comma 56, della legge 24.12.2007 n. 244;

 

Visto il vigente Regolamento Comunale di Contabilità;

 

Visto l'art.151 del D.Lvo 267/00;

 

Visto l'art. 192 del D. Lvo 267/2000;               

 

Vista la delibera del Consiglio Comunale n.64 del 17/12/2008, resa immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione 2009;

 

Vista la delibera n. 238 del 18/12/2008, esecutiva ai sensi di legge, con la quale la Giunta Comunale ha approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l'anno 2009, individuando i responsabili dei servizi ai quali sono state assegnate le risorse corrispondenti al raggiungimento degli obiettivi assegnati;

 

Viste le disponibilità di bilancio ed in particolare le somme stanziate al capitolo 322000 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, esercizio 2009;

 

Vista la disposizione sindacale n. 265 del 05/01/2006, con la quale vengono attribuite all'Arch. Paolo Sartori le funzioni ora disciplinate dal combinato disposto di cui agli artt. 107 comma 3, e 109 del decreto legislativo n. 267 in data 18 agosto 2000;

 

 

DETERMINA

 

 

1.   di affidare, per le motivazioni in premessa espresse,  in via diretta e fiduciaria all'Ing. Francesco Seneci della società “Netmobility srl” l'incarico per l'effettuazione delle attività tecniche presenti nell'offerta tecnico-economica presentata dallo stesso con fax pervenuto in data 22/04/2009, in atti presso l'ufficio urbanistica prot. n. 6412 del 23/04/2009, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali esclusi), per un complessivo di E 6.120,00;

 

2.   di dare atto che la citata offerta tecnico-economica che si allega alla presente a formare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,  prevede le seguenti attività:

 

-      redazioni planimetrie di sintesi in scala 1:5000 con inserimento sulle basi consegnate dal committente delle soluzioni alternative di tracciato, con ingombro della sede stradale;

-      schemi progettuali di risoluzione dei nodi di intersezione degli assi principali, scala 1:5000;

-      relazione tecnico-descrittiva illustrativa delle soluzioni alternative e corredata da uno schema qualitativo relativo ai benefici indotti in relazione all'impatto ambientale e ai maggiori costi;

 

3.   di impegnare la spesa relativa all'incarico di cui in oggetto, pari ad E 6.120,00 al capitolo 3220/00 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, es. 2009;

 

4.   di trasmettere il presente provvedimento all'ufficio comunale affari generali, ai fini dell'adempimento delle formalità di pubblicazione previste dalla normativa di riferimento;

 

5.   di dare atto che in forza dell'art. 53 del Regolamento Comunale di contabilità, spetta al responsabile del servizio competente la liquidazione della spesa, nel rispetto dei limiti qualitativi e quantitativi decisi con il presente provvedimento, con atto da assumere in conformità agli artt. 54 - 55 del regolamento succitato e da sottoporre a visto dell'Ufficio Ragioneria.