OGGETTO: ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI NOMINA DELLA COMMISSIONE DI
GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA
SIBERIE PROGRAMMATA CON IL SISTEMA DEL PROJECT FINANCING CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA
ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
Vista la deliberazione n. 132 del 22/04/2005,
esecutiva, ed i provvedimenti ivi richiamati, con la quale la Giunta Comunale
ha approvato il progetto preliminare da porre a base di gara nella procedura di
cui all'art. 37-quater della legge 109/94 per la realizzazione con il sistema
del project financing del recupero ambientale dell'ex cava siberie e con il
criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
Preso atto che il Responsabile del servizio Ecologia
Ambiente con determinazione n. 13 del 11/05/2005, ha approvato lo schema
di bando di gara e relativi allegati necessario all'espletamento della gara per
licitazione privata;
Rilevato che il bando di gara è stato pubblicato in data
13/05/2005, e che le ditte interessate devono presentare la propria richiesta
di essere invitate alla gara, entro il 22/06/2005.
Tutto ciò
premesso e considerato:
Ritenuto, in relazione ai
complessi adempimenti e valutazioni cui è chiamata l'amministrazione comunale
nella scelta delle due migliori offerte da porre in gara a trattativa privata
con il promotore ai sensi dell'art. 37 legge 109/94, di attivare la procedura
per la nomina di una commissione cui affidare il compito di valutare le offerte
che saranno presentate dalle ditte interessate;
Visto il vigente regolamento
dei contratti del Comune agli artt. 13-14-15 in cui viene disciplinata la
nomina e le funzioni delle commissioni di gara nominate di volta in volta dalla
Giunta Comunale;
Visto l'art. 92 del D.P.R.
554/99;
Ritenuto di attivare la
procedura per la costituzione della commissione di gara con 5 membri in
possesso di esperienze e professionalità così individuate:
Membri interni all'Amministrazione pubblica
1) Presidente
- responsabile del procedimento e del servizio comunale interessato;
2) Componente
- interno all'Amministrazione Comunale;
3) Componente
- appartenente ad altra Amministrazione pubblica esperto in procedure
amministrative delle gare d'appalto e di finanza di progetto;
Membri esperti esterni all'Amministrazione
pubblica:
4) Componente
- professionista esterno esperto in gestione di discariche e procedure di
finanza di progetto;
5) Componente
- professionista esterno esperto in materiali di impermeabilizzazione e
costruzione discariche e procedure di finanza di progetto
Segretario verbalizzante - Segretario generale del
Comune o in sua assenza il Responsabile del Servizio Segreteria;
Ritenuto di richiedere agli ordini professionali
una terna di nominativi per la nomina dei componenti di cui ai precedenti punti
4) e 5) con i relativi curricula;
Ritenuto in questa sede di demandare agli uffici
comunali interessati nel procedimento l'esame delle richieste di invito che
perverranno nei termini stabiliti nel bando di gara, avvalendosi della
collaborazione di un esperto amministrativo in materia di project financing;
Rilevato che è stato richiesto all'Amministrazione
provinciale di Verona il rilascio della prescritta autorizzazione per il
conferimento al Dott. Luigi Oliveri, dipendente dell'Amministrazione medesima
per l'affidamento dell'incarico de quo;
Vista l'autorizzazione n° 73 del 07.06.2005 del
dirigente della provincia di Verona relativamente al dott. Luigi Oliveri,
dipendente dello stesso Ente, prot.
9342, del 07.06.05;
Considerato che i compensi da corrispondere ai
membri della commissione trovano copertura nel capitolo 3751/01 “spese tecniche
discarica” attualmente assegnato al servizio LL.PP , si ritiene opportuno
approvare una variazione di PEG assegnando la somma di E. 25.000,00 al servizio
Ecologia responsabile dell'effettuazione del procedimento in oggetto;
PROPONE
1. Di istituire una commissione di gara di
licitazione privata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
per l'affidamento in concessione, del recupero ambientale della cava dismessa
denominata “Siberie” programmata con il sistema del project financing ai sensi
dell'art. 37-quater della legge 109/94, composta di 5 membri in possesso di
esperienze e professionalità, come sotto specificato:
1) Presidente - Responsabile del procedimento e del servizio
ecologia;
2) Componente interno all'Amministrazione Comunale;
3) Componente interno all'Amministrazione pubblica, esperto in
procedure amministrative delle gare d'appalto e di finanza di progetto;
4) Componente esperto in gestione di discariche e procedure di
finanza di progetto;
5) Componente esterno - Geologo professionista esterno esperto in
materiali di impermeabilizzazione e costruzione discariche e procedure di
finanza di progetto;
- Segretario verbalizzante - il Segretario generale del Comune o in
sua assenza il Responsabile del Servizio Segreteria;
2. di demandare agli uffici comunali interessati nel procedimento, l'esame
delle richieste di invito che perverranno nei termini stabiliti nel bando di
gara, avvalendosi della collaborazione di un esperto amministrativo in materia
di project financing individuato nel Dott. Luigi Oliveri dipendente dell'Amministrazione
Provinciale di Verona;
3. di demandare al responsabile del servizio ecologia, in qualità di
responsabile del procedimento e presidente della commissione, il compito di
adottare tutti gli atti e procedure necessarie per la convocazione, le modalità
di riunione e di approvazione dei relativi verbali, nonché del relativo impegno
e liquidazione delle spese degli onorari dovuti;
4. di approvare la variazione di PEG assegnando la somma di E.
25.000,00 del cap. 3572/01 al servizio ecologia per l'effettuazione del
progetto in oggetto.
Ed inoltre
Di dichiarare
immediatamente eseguibile la deliberazione di approvazione della presente
proposta deliberativa ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo
n. 267 del 18/08/2000.
Sulla presente proposta di
deliberazione vengono espressi i seguenti pareri ai sensi dell'art. 49, comma 1
del Decreto Legislativo n. 267/2000.
Parere Favorevole in ordine alla
regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
LORENZO GASPARI
Parere in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell'art. 49, comma
1, del D.Lgs. n. 267/2000.
IMPEGNO DI
SPESA
Data:
IL RESPONSABILE DI RAGIONERIA
SERVIZIO ECOLOGIA E AMBIENTE/2005/5