IL CONSIGLIO COMUNALE
SENTITA la relazione del Sindaco che si allega, allegato A), al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;
PREMESSO:
- che l'art.170 e 172, del D.Lgs 267/00, dispone che i Comuni deliberano il Bilancio di previsione per l'esercizio successivo e che il Bilancio è corredato da una relazione previsionale e programmatica e di un bilancio pluriennale;
- che l'art.151 del D.Lgs.267/00, stabilisce che gli Enti Locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l'anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità e tenendo conto che la situazione economica non può presentare un disavanzo;
- che l' art.172 del citato D.Lgs.267/00 prescrivono che gli Enti Locali allegano al bilancio annuale di previsione una relazione previsionale e programmatica ed un bilancio pluriennale di competenza, di durata pari a quello della regione di appartenenza;
- che l'art.174 dello stesso D.Lgs.267/00 dispone che lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema del bilancio pluriennale sono predisposti dalla Giunta e da questo presentata al consiglio unitamente agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione;
- che con il D.P.R.31.1.1996 n.194 è stato emanato il regolamento per l'approvazione dei modelli per l'attuazione del D.Lgs.77/95;
VISTA la deliberazione della Giunta Municipale n.3 del 23.02.2002 con la quale sono stati predisposti gli schemi del bilancio di previsione dell'esercizio 2002, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale;
VISTO il decreto Ministero dell'Interno in data 20.12.2001, con il quale è stato differito al 28.02.2002 il termine per l'approvazione del bilancio
CONSIDERATO:
- che il progetto del bilancio è stato redatto nell'osservanza delle disposizioni vigenti in materia, in particolare che le entrate sono state previste con riferimento al gettito dei tributi comunali, dei contributi e dei trasferimenti correnti dello stato, della regione e di altri Enti Pubblici, delle entrate extratributarie, dei trasferimenti di capitali e da riscossione dei crediti, dalle accensioni di mutui e che le spese di investimento sono state previste per l'attuazione dei programmi che il Comune intende realizzare;
- che con deliberazione consiliare n. 19 del 27.02.2002 è stato approvato il programma delle opere pubbliche;
- che con deliberazione consiliare n.24 del 27.02.2002 è stato approvato il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica al B.d.P.2002;
- che con deliberazione consiliare n.18 del 27.02.2002 è stato provveduto ad approvare la verifica annuale della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie e della determinazione del prezzo di cessione di ciascun tipo i aree e fabbricati, ai sensi delle leggi 18.4.1962 n.167, 22.10.1971 n.865, 5.8.1978 n.457;
- che con deliberazione GM n.2 del 16.02.2002 sono state confermate le tariffe dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e della tassa rifiuti solidi urbani e dell'aliquota I.C.I.;
- che con deliberazione GM n.4 del 23.02.2002 sono state confermate le tariffe per i servizi a domanda individuale;
- che nel bilancio sono stabiliti gli stanziamenti destinati alla corresponsione delle indennità agli amministratori e consiglieri dell'Ente nelle misure stabilite dalla legge 27.12.1985, n.816;
ATTESO che:
- che le spese relative al personale sono state sviluppate tenendo presente le disposizioni vigenti in materia ed in particolare quanto previsto dall'art. 19 della finanziaria 2002 n. 448 del 21.12.01;
- che i proventi degli OO.UU. e delle sanzioni di cui agli artt.15-18 della legge 10/77 sono stati destinati a capitoli e a spese di investimenti;
- che i capitoli di entrata e di spesa, rilevanti ai fini IVA, sono stati debitamente annotati come prescritto dal Ministero delle Finanze con circolare n.26 del 13.06.1980;
- che con deliberazione C.C. n. 40 del 28.05.2000 veniva approvato il Conto Consuntivo, controllato dal CO.RE.CO. dell'esercizio 2000, che presentava un avanzo di amministrazione effettivo disponibile al 31.12.2000 di lire 11.952.276;
VISTA la relazione contabile predisposta dal responsabile del settore economico-finanziario con la quale viene motivata l'elaborazione contenuta nel presente bilancio;
DATO ATTO che ai sensi dell'art.208 del D.P.R.225/92 i proventi delle sanzioni pecuniarie per violazione al Codice della Strada sono state destinate alle finalità indicate ai commi 2 e 4 del medesimo articolo;
DATO ATTO che le previsioni relative al compenso del Collegio dei Revisori dei Conti tengono conto di quanto disposto dall'art.107 comma 4 del D.Lgs.77/95;
DATO ATTO che sono stati richiesti alle seguenti aziende: C.P.T. - Compagnia Pisana Trasporti;
A.CO.GES;
A.S.C. - Azienda Speciale Cerbaie;
i rendiconti anno 2000 già depositati presso Codesto CO.RE.CO;
UDITI gli interventi allegati;
VISTO l'art. 3 della legge 241/90 e gli artt. 24 -25- 26-27 della legge finanziaria per il 2002;
VISTI i pareri di regolarità tecnica e contabile espressi dal responsabile del settore ragioneria, ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. 267/2000 e art. 153 del D.Lgs. 267/2000, nonché il parere dei Revisori dei Conti espresso nella relazione;
VISTI l'art. 42, II comma del T.U.E.L., il DPR n. 194/96 e n. 326/98;
UDITI gli interventi, che si allegano
CON n. 10 voti favorevoli, n.3 contrari (Martelloni, Billi, Pascucci,), n. = 1 astenuto(Lupetti), su n. 14 consiglieri presenti,
DELIBERA
- di approvare il Bilancio di Previsione dell'esercizio finanziario 2002 nelle risultanze finali come da prospetto allegato e i relativi allegati;
- di dare atto, relativamente alla competenza che:
- gli stanziamenti per interessi passivi dei mutui sono stati determinati secondo i piani di ammortamento in corso;
- le spese attinenti alle funzioni già esercitate dalle regioni ed attribuite ai Comuni dal D.P.R.616/77 sono state iscritte conformemente a quanto stabilito dal'art.4;
- di dare atto che le previsioni relative ai pagamenti non superano quelle relative agli incassi sommati alla presunta giacenza iniziale di cassa, ai sensi del D.Lgs.77/95;
- di dare atto che il bilancio di competenza è stato chiuso in pareggio mediante l'iscrizione dei trasferimenti statali sulla base delle vigenti normative;
- di dare atto che assumono rilevanza agli effetti dell'I.V.A. i capitoli di bilancio riportanti singolarmente l'annotazione prescritta dal Ministero delle Finanze con circolare n.26 in data 13.06.1980, nell'intesa che, a cura dell'ufficio, la stessa annotazione sarà apposta nel libro mastro in corrispondenza di ciascun capitolo e articolo sia in entrata che di spesa;
- di dare atto che sulla base di quanto indicato nell'art.24 della Finanziaria 2002 n. 448 del 21.12.01 saranno rispettati gli adempimenti previsti, con particolare riguardo al contenimento dell'incremento non superiore al 6% degli impegni e pagamenti con riferimento a quelli effettuati nell'anno 2000;
- di dare atto che sarà provveduto, come previsto nella legge 21.12.2001 n.448, all'iscrizione delle quote di ammortamento mobili ed immobili nei prossimi esercizi avvalendosi della facoltà prevista dalla norma;
- di dare atto, vista la certificazione dei parametri obiettivi per il triennio 2001 - 2003 che si allega, di non trovarsi in condizione di Ente strutturalmente deficitario;
- di dare atto che saranno corrisposte le indennità agli amministratori e ai consiglieri comunali così come previsto dalle norme di legge;
- di dare atto che copia del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2000 unitamente alla delibera di C.C. n.40 del 28.05.2001 trovasi depositata al CO.RE.CO;
- di dare atto che nell'esercizio 2001 non è stata necessaria l'adozione di atti di riequilibrio, così come previsto dall'art.1 bis del D.L.318/86 convertito nella legge 488/86;
- di allegare la relazione dei Revisori dei Conti;
- di dare atto che sulla proposta di deliberazione sono stati espressi i pareri di cui agli artt. 49 e 153 del D.Lgs. 267/2000, allegati alla presente quale parte integrante e sostanziale.