Il Sindaco propone l'approvazione dell'ordine del giorno, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale e di cui dà lettura.
Il Consigliere Maffei propone che il consiglio si esprima per la concessione di un contributo finanziario al popolo palestinese e finchè copia dell'ordine del giorno venga inviato tramite Prefettura, al Governo Italiano perché interponga i suoi uffici per la soluzione del problema. Non sarebbe contrario alla integrazione dell'o.d.g. proposto con qualcosa di più specifico e dettagliato per come risulta dal documento ultimo della Regione Toscana.
Il Sindaco propone che venga devoluto al popolo palestinese il gettone di presenza spettante ad ogni consigliere per la partecipazione alla presente seduta consiliare e di lasciare immutato lo schema dell'o.d.g. che sarà opportunamente divulgato ed inviato a chi di competenza.
IL Consiglio comunale
Con votazione unanime
DELIBERA
Di approvare il seguente ordine del giorno:
APPELLO A TUTTA LA TOSCANA
PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE
CONTRO TUTTE LE VIOLENZE
Le istituzioni della Toscana vogliono dare una risposta alla domanda di pace e di giustizia che proviene da tutta l'opinione pubblica in ordine alla tragedia del Medio Oriente.
L'intera società toscana - dalle istituzioni alle organizzazioni sociali, economiche, sindacali, dal mondo associativo a tutti i cittadini - è chiamata a mobilitarsi per una grande manifestazione regionale per testimoniare - tutti insieme - l'irrinunciabile scelta della pace e della non violenza.
La Toscana chiede
Pace per la Palestina e per Israele. Pace per i due Stati in un'unica terra. Non violenza come metodo per affermare i diritti di tutti: i diritti dei palestinesi ad avere uno Stato, i diritti degli israeliani ad avere la sicurezza.