Entrano in aula i consiglieri Maffei e Banti, per cui il numero dei presenti sale a 14.

 

Il Sindaco fa le seguenti comunicazioni.

 

La interrogazione del 19.6.2003 presentata dal Gruppo consiliare “Bientina delle Libertà” e che si allega alla presente, verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale.

In merito alla richiesta di un consiglio comunale aperto sulla sistemazione idraulica del Bosco di Tanali fa presente che sia necessaria un'iniziativa pubblica per informare tutti su tale intervento e propone di fare una assemblea cittadina entro la fine del mese di luglio.

Comunica che il Palazzo Gerini, dove erano ricoverati gli extracomunitari è stato definitivamente chiuso con il trasferimento degli aventi diritto alla sede del Centro di Accoglienza.

Comunica che a seguito dell'affidamento del servizio di tesoreria comunale, dopo l'espletamento di due gare di appalto, alla Banca di Credito Cooperativo di Fornacette al Comune è stato presentato ricorso da parte della Banca di Credito Cooperativo di Bientina, ricorso dinanzi al T.A.R. di Firenze, che ha respinto la richiesta di sospensiva.

Comunica l'esito del ricorso presentato da un cittadino teso ad ottenere l'annullamento di una concessione edilizia, ricorso che è stato respinto con vittoria del Comune.

Interviene la Consigliere Nieri che la richiesta avanzata è di un consiglio comunale aperto e non di una assemblea cittadina, in considerazione del fatto che il consiglio comunale ha un valore maggiore.

Il Sindaco ritiene più opportuno stabilire la forma della seduta in altra sede e precisamente nella conferenza con i capigruppo e qualora venga stabilito di fare una assemblea cittadina un quinto dei consiglieri può procedere alla richiesta della convocazione del consiglio comunale.

Per quanto riguarda la problematica Geofor fa presente che il problema era diverso da quello ora sollevato in quanto si trattava di acquisire informazioni.

La Consigliere Nieri fa presente che la modalità di richiesta è stata la stessa sia per la Geofor che per questa tematica.

Il Sindaco fa presente che ritiene più opportuno dare un'informativa la più ampia possibile e quindi la forma che propone è quella di una assemblea dove possano partecipare tutti gli organi deputati.

Il consigliere Turini precisa che in riferimento alla precedente interrogazione, chiede che sia messo agli atti la propria  risposta non essendo soddisfatto (documento allegato alla presente).

Il Sindaco fa presente che in merito alla deliberazione citata nella parte in cui tratta dei servizi convenzionati la procedura è stata corretta con la consultazione degli organi interessati.