IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTO l'art. 193 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267 (TUEL), il quale dispone che, con la periodicità stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ogni anno, il Consiglio provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ed in tale sede da atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adotta contestualmente con delibera i provvedimenti necessari:
a) per il ripiano di eventuali debiti di cui all' art.184 del TUEL;
b) per il ripiano eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;
e adotta tutte le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria in corso facciano prevedere che la stessa possa concludersi con un disavanzo, di amministrazione o di gestione, per squilibrio della gestione di competenza ovvero della gestione dei residui;
CONSIDERATO che la mancata adozione dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal citato art. 193 del TUEL è equiparata, ad ogni effetto, alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all' art. 141, con applicazione della procedura prevista dal secondo comma del predetto articolo;
RITENUTO che per dare corretta applicazione a quanto dispongono gli articoli 193 e 194 del TUEL se occorre è necessario adottare contestualmente, in questa riunione ed a seguire l'uno all'altro, distinti atti deliberativi, il primo per la verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri della gestione finanziaria relativa all' esercizio in corso, ed il secondo ed il terzo rispettivamente per l' eventuale copertura del disavanzo d' amministrazione accertato per l' esercizio -2002- e dei debiti fuori bilancio riconosciuti legittimi;
1. Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi:
Lo stato d'attuazione dei programmi è stato valutato rispetto alla Relazione previsionale e programmatica sulla base delle relazioni presentate dai Responsabili di servizio, per cui si può presupporre l'attuazione dei programmi suddetti entro la conclusione dell'esercizio;
2. Controllo degli equilibri di bilancio:
La ricognizione della gestione finanziaria è stata effettuata con riferimento alle previsioni del bilancio dell' esercizio in corso, aggiornato con tutte le variazioni autorizzate fino alla data odierna, sia per quanto concerne le entrate, sia per le spese, che qui vengono indicate
1) Deliberazione G.M. n° 57 del 24/05/03 ratificata in consiglio comunale nella seduta del 27.6.2003;
2) Deliberazione G.M. n° 91 del 13/09/03;
3) Deliberazione di C.C. proposta in questa seduta per l'utilizzo dell' Avanzo di Amm.ne così come previsto dall' art.187 del TUEL 2000 n° 267;
VISTA la relazione sulla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e riequilibrio di gestione, sottoscritta dai Responsabili dei Servizi, agli atti;
RILEVATO che la situazione della gestione finanziaria risulta tale da far ritenere che l' esercizio si concluda con un risultato di equilibrio fra entrate e spese o con un possibile avanzo di amministrazione per cui viene espresso dalla Giunta l' indirizzo di provvedere nella ulteriore fase conclusiva della gestione ad attivare ogni azione utile per aumentare il gettito delle entrate e per il contenimento degli impegni di spesa, tenuto conto della duplice esigenza di completare i programmi previsti in bilancio e di non determinare squilibri di carattere finanziario;
VISTO il D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267;
VISTO lo statuto dell' Ente;
VISTO il regolamento di contabilità;
VISTI i pareri favorevoli in merito alla regolarità tecnica e contabile espressi dal responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. 267/2000;
Con voti n. 12 favorevoli, n.= contrari, n. 4 astenuti (Banti, Nieri, Turini, Billi), su n. 16 consiglieri presenti;
DELIBERA
1. Di provvedere agli adempimenti prescritti dall' art. 193 del TUEL, mediante il presente provvedimento prendendo atto che con le variazioni apportate in precedenza, ai sensi dell' art. 193, comma 2, del T.U.E.L. n°267/2000, che il Bilancio, come risulta dalla relazione dei Responsabili dei Servizi, allo stato attuale conserva il pareggio di gestione di competenza e dei residui e che, presumibilmente, lo stesso pareggio sarà conservato alla chiusura dell' esercizio;
2. Di prendere atto ai sensi dell'art. 193 comma 2, del T.U.E.L. n°267/2000, come risulta dalla relazione sottoscritta dai Responsabili dei Servizi, della inesistenza di debiti fuori bilancio che necessitano di "Riconoscimento di legittimità";
3. Di prendere atto che l'ultimo esercizio chiuso non presenta disavanzo di Amm.ne;
4. La Giunta attuerà gli indirizzi sopra espressi attraverso istruzioni ai Responsabili dei Servizi preposti alla gestione dei programmi ai quali si è fatto riferimento affinché adottino le determinazioni necessarie per conseguire gli obbiettivi prestabiliti ai migliori livelli di efficacia e di efficienza;
5. Di prendere atto che secondo le valutazioni e stime esposte in narrativa ed adottando i provvedimenti sopra disposti è prevedibile che l' esercizio in corso si concluderà in pareggio di competenza e dei residui o conseguendo un Avanzo di Amm.ne in merito al quale eventuali provvedimenti saranno adottati dopo l' approvazione del relativo rendiconto;
6. di dare atto che sulla proposta di deliberazione sono stati espressi i pareri di cui all'art.49 del D.Lgs. 267/2000, allegati alla presente quale parte integrante e sostanziale.