IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Il Consigliere Billi legge l'ordine del giorno, che viene allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale, e fa presente che è stata dettato per rispondere alle esigenze presentate al suo gruppo dai genitori della zona.

 

Il Sindaco risponde che il ritardo dell'installazione di pensiline deriva dal tentativo di risparmiare da parte del Comune, che è addivenuto ad un accordo con una ditta esterna che provvederà a fornire ed installare arredo urbano gratuitamente e fa presente che il problema è stato pertanto risolto e che ora trattasi solo di un problema di tempi di attuazione. La ditta provvederà quanto prima all'installazione delle pensiline. Il problema dell'installazione delle pensiline investì in un primo momento la CLAP che poi non ha provveduto.

 

Interviene il consigliere Guidi che ritiene di dovere respingere l'ordine del giorno presentato dal gruppo “Bientina delle Libertà”, in considerazione che il problema della installazione delle pensiline è già risolto e trattasi solo di una questione di tempo per l'installazione.

 

Interviene il consigliere Maffei che chiede entro quanto sarà proceduto ad installare le pensiline.

 

Il Sindaco risponde che per come previsto dal contratto firmato con la ditta che provvederà a fornire l'arredo urbano i tempi sono di 120 giorni dalla approvazione del piano tecnico e come si sia nel rispetto dei termini. Fa altresì presente come l'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare “Bientina delle Libertà” sia formulato genericamente facendo riferimento al periodo  “ di provvedere all'installazione di una pensilina coperta e attrezzata nei pressi della fermata più frequentata in località il Puntone”.

 

Il consigliere Maffei ritiene che l'obiettivo dell'ordine del giorno è stato raggiunto: con tale o.d.g è stato, da chi lo ha predisposto e proposto, fatto presente dell'esistenza di un bisogno e l'Amministrazione Comunale ha dato una risposta a tale bisogno: sono stati predisposti degli atti che soddisfano l'esigenza prospettata e pertanto propone al gruppo di “Bientina delle Libertà” di ritirarlo in quanto l'Amministrazione ha dato delle risposte ed ora è soltanto un problema di tempi per l'attuazione.

 

Il consigliere Guidi, in considerazione del fatto che l'Amministrazione ha provveduto a predisporre gli atti per l'installazione di pensiline entro breve termine propone di respingere l'O.d.G. e di invitare, presentando un nuovo O.d.G. o mozione, il Sindaco a fare rispettare i termini per l'apposizione delle pensiline dando completamente soddisfacimento alle esigenze prospettate.

 

Il consigliere Billi fa presente che a tale proposta il suo gruppo vota contrario.

 

La consigliere Nieri dice: “Se non ho la mozione su un documento che posso leggere come faccio a votare su una mozione che non è stata presentata nel rispetto della legge: la legge è legge e come tale deve essere rispettata.”

 

Il Sindaco a seguito della discussione nata sulla presentazione della mozione, ordine del giorno sullo stesso oggetto posto all'ordine del giorno chiede la sospensione della seduta consiliare per 15 minuti.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

Con n. 12 voti favorevoli, n. 1 contrari, n. 3 astenuti, su n. 16 consiglieri presenti,

 

 

DELIBERA

 

 

- di sospendere la seduta consiliare per 15 minuti.

 

 

Trascorsi 15 minuti la seduta viene ripresa.

 

Il Gruppo “L'Ulivo per Bientina” presenta un ordine del giorno, che viene letto dal consigliere Guidi e consegnato ai consiglieri presenti.

Viene seguita la procedura prevista dal regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale vigente, procedura già seguita in altre sedute ed in particolare con la deliberazione CC. N. 30 del 7.7.03.

 

Il Sindaco pone a votazione l'ordine del giorno presentato dal gruppo “Bientina delle Libertà”

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

Con voti n. 4 favorevoli, n. 12 contrari (Sindaco, Bachini, Cai, Cristianini, Frosini, Gozzi, Guidi, Lenzi, Paoli, Vasta, Volpi, Maffei), n. = astenuti, su n. 16 consiglieri presenti e votanti,

 

 

DELIBERA

 

 

- di respingere l'ordine del giorno presentato dal gruppo “Bientina delle Libertà”, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale;

 

Il Sindaco pone a votazione l'ordine del giorno presentato dal gruppo “L'Ulivo per Bientina”

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

Con voti n. 11 favorevoli, n. 4 contrari (Billi, Nieri, Banti, Turini) e n. 1 astenuto (Maffei), su n. 16 consiglieri presenti,

 

 

DELIBERA

 

 

- di approvare l'ordine del giorno presentato dal gruppo “L'Ulivo per Bientina”, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale.