IL CONSIGLIO COMUNALE
Il consigliere Billi legge l'ordine del giorno, che viene allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale, facendo presente che si è fatto portavoce della problematica sollevata da alcuni cittadini al suo gruppo.
Il Sindaco richiama la convenzione con la Associazione “La Forra”, che ha la gestione del chiosco in via Caduti di Piavola.
Afferma come non esista nessuna norma che imponga la realizzazione di bagni pubblici all'interno di un parco pubblico; come all'interno del chiosco ci sia un servizio igienico a disposizione di chiunque ne faccia richiesta; come il problema esista e vada risolto trovando una soluzione che più si adatti alla risoluzione del bisogno.
Fa presente che da accordi intercorsi con la società Sextum è stato previsto di realizzare servizi igienici all'interno della struttura che sarà realizzata in adiacenza al campo sportivo da adibire a cucina e ristoro in occasione di festività e ritrovi, in modo da garantire, per la prossima estate, la predisposizione di servizi igienici all'interno di tale struttura.
Ritiene che la problematica sollevata dall'O.d.G. presentato sia stata già discussa e affrontata in altre sedi e come gli strumenti a disposizione della minoranza per presentare questioni e problemi che l'Amministrazione deve risolvere sono anche altri, come quello di avere un confronto diretto e cercare una soluzione congiuntamente con il Sindaco senza sempre ricorrere alla presentazione di ordini del giorno.
Il Sindaco propone di emendare la proposta dell'ordine del giorno presentata prevedendo che tra gli obiettivi della società Sextum rientra anche quello di procedere ad un riassetto dell'area interessata con la predisposizione anche di servizi igienici all'interno delle strutture da realizzare.
Interviene il consigliere Maffei che ritiene come sia legittimo che un gruppo consiliare usi la forma della presentazione di ordini del giorno per presentare delle problematiche tese ad ottenere il soddisfacimento di bisogni di cittadini. Fa presente come il gruppo consiliare “Bientina delle Libertà” abbia posto una problematica facendo propri i bisogni della collettività e nello stesso tempo per esercitare il proprio ruolo politico. Ritiene di approvare l'ordine del giorno presentato con l'integrazione dell'emendamento proposto dal Sindaco e chiede che, qualora non vada in porto la proposta della società Sextum, l'Amministrazione si impegni a risolvere il problema: problema legittimo e doveroso.
Il consigliere Billi chiede che cosa viene scritto nell'emendamento.
Il Sindaco risponde che l'emendamento consiste nel prevedere l'impegno da parte dell'Amministrazione a risolvere la problematica, secondo quanto previsto nella convenzione con l'Associazione “La Forra” e nell'accordo con la società Sextum e consistente nel fare realizzare una struttura ubicata nel Parco Pubblico Caduti di Piavola dietro il teatro all'aperto con i servizi igienici da realizzare prima dell'inizio della stagione estiva e in via subordinata, qualora non venga realizzata, l'impegno da parte dell'Amministrazione a fare utilizzare i servizi igienici delle strutture esistenti nella zona interessata (bar, palestra) o a trovare altre soluzioni, quali i bagni chimici.
Il consigliere Billi tende a precisare che la presentazione dell'ordine del giorno non è tanto una questione politica ma è dettata per cercare di dare risposte ai bisogni dei cittadini.
Il consigliere Banti chiede, se possibile, di introdurre una postilla all'emendamento proposto stabilendo il termine entro cui deve essere realizzata la struttura e le conseguenze qualora non venga realizzata.
Il Sindaco si impegna ad informare il Consiglio Comunale entro il 31.12.2003 su quale sia la soluzione da adottare per risolvere la problematica sollevata.
Il Sindaco pone a votazione l'O.d.G. con l'emendamento proposto
IL CONSIGLIO COMUNALE
Con voti n. 16 favorevoli, n. =astenuti, n. = contrari su n. 16 consiglieri presenti e votanti
DELIBERA
di approvare l'ordine del giorno, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale, con l'emendamento proposto che consiste nel prevedere:
“L'Amministrazione si impegna a risolvere la problematica prevedendo la realizzazione di una struttura con i servizi igienici ubicata nel Parco Pubblico Caduti di Piavola dietro il teatro all'aperto, in esecuzione a quanto previsto nella convenzione con l'Associazione “La Forra” e in base alle trattative con la società Sextum: struttura da realizzare prima dell'inizio della stagione estiva. In via subordinata, qualora tale proposta venga disattesa, l'Amministrazione si impegna a fare utilizzare i servizi igienici delle strutture esistenti nella zona interessata (bar, palestra) o a trovare altre soluzioni, quali i bagni chimici. Il Sindaco si impegna ad informare il Consiglio Comunale entro il 31.12.2003 quale sia la soluzione da adottare per risolvere il problema di cui al presente ordine del giorno.”