Su proposta del Sindaco, approvata dal Consiglio Comunale nella deliberazione CC n.1 del 29.3.2004, i punti 7 - 8 - 9 - 10 - 11 posti all'Ordine del Giorno, vengono trattati prima di procedere all'approvazione del Bilancio di Previsione 2004.

 

Il Sindaco propone inoltre di procedere alla trattazione dei suddetti punti congiuntamente e successivamente di proseguire con la votazione di ogni singolo punto.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Premesso:

- che il Comune di Bientina, per l'anno 1999 aveva un grado di copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani nella misura del 65,24 come risulta dalla deliberazione consiliare n. 16 del 25.02.2000, esecutiva;

 

- che, pertanto, per effetto dell'art. 11 del D.P.R. n. 158/1999, il Comune deve  adottare il sistema tariffario, in sostituzione del sistema impositivo, per la copertura dei costi gestionali a decorrere dal giorno 01.01.2005;

 

- che l'art. 49, comma 16, del D. Lgs. n. 22/1997 consente tuttavia l'anticipata applicazione del sistema tariffario in via sperimentale;

 

Vista la Legge Regionale Toscana n. 25/98, attuativa del D. Lgs. n. 22/1997;

 

Ritenuto opportuno adottare sperimentalmente il suddetto sistema tariffario, al fine di verificare, monitorare e sperimentare la sua applicazione, di modo che possa apportarsi i necessari ed opportuni adattamenti e adeguamenti, evitando aggravi o disagi agli utenti, anche in considerazione della necessità di giungere alla completa copertura dei costi, come previsto dalla normativa vigente;

 

Rilevato, altresì, che l'art. 49, comma 13, del D. Lgs. n. 22/1997, prevede che l'accertamento e la riscossione della tariffa siano effettuati dal soggetto gestore;

 

Considerato che per l'introduzione in via sperimentale del sistema tariffario si rendono necessari i seguenti successivi adempimenti:

 

-          approvazione del piano finanziario e del contratto di servizio predisposto dal soggetto gestore del    servizio, di cui all'art. 8 del D.P.R. n. 158/1999;

 

-          adozione del regolamento per la gestione della tariffa;

 

-          approvazione della tariffa comunale di riferimento sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche;

 

-          approvazione convenzione regolante i rapporti di collaborazione tra l'Ente  ed il Gestore.

 

Richiamato il  vigente regolamento per la gestione del servizio;

 

Richiamate le “Linee guida per il passaggio Tarsu/Tariffa” dell'A.R.R.R , dove, con riferimento all'ipotesi in cui il Comune abbia affidato lo svolgimento del servizio, “… il Piano Finanziario e conseguenti tariffe sono deliberate dal Comune, … il soggetto che gestisce il servizio provvede direttamente a recuperare dall'utenza il corrispettivo …”;

 

Considerato che lo scenario ATO prospettato dalla legge Ronchi prevede “ … una gestione integrata del ciclo dei rifiuti in ambiti territoriali ottimali … con un unico gestore d'ambito”  e che tali principi sono stati recepiti dalla Regione Toscana, nella normativa regionale citata in premessa;

 

Visti gli atti inerenti la costituzione dell'ATO n. 3 e preso atto delle indicazioni del Piano Provinciale dei Rifiuti;

 

Richiamata la propria deliberazione n. 119 del 30.12.2002 esecutiva, con la quale il Comune di Bientina  ha affidato  la gestione del servizio di nettezza urbana alla Società GEOFOR SPA   fintanto che la COMUNITA' DI AMBITO AREA PISANA non individui il “gestore unico” per il ciclo integrato dei rifiuti di cui alla L.R.T. 25/98

 

Visto lo schema di convenzione regolante i rapporti di collaborazione  fra l'Ente ed il Gestore GEOFOR SPA, intesi ad agevolare il passaggio al sistema tariffario, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale;

 

Richiamato altresì il dettato dell'art. 52 comma 5, lett.b) del D. Lgs 446/1997 che  prevede che  in caso di affidamento  a terzi delle  attività di accertamento e riscossione dei tributi locali e delle altre entrate, le stesse possano essere affidate mediante convenzione a società per azioni a capitale prevalentemente pubblico locale;

 

Visto il Decreto Ministero dell'interno 23/12/2003 art. 1, che fissa al 31.03.2004, il termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2004 e delle relative tariffe, aliquote d'imposta e regolamenti ;

 

Considerato che, per effetto della natura sperimentale dell'applicazione della tariffa per il corrente anno 2004, ai fini di un'applicazione graduale degli aumenti degli oneri a carico dell'utenza domestica e non domestica rispetto all'attuale incidenza della TARSU, è opportuno prevedere l'assunzione a carico del bilancio comunale di un contributo a favore delle utenze che maggiormente risulteranno colpite dall'aumento tariffario;

 

Ritenuto opportuno, in applicazione dell'art. 49, comma 6, (“tariffa articolata per fasce di utenza”), e comma 10 (“è altresì assicurata la gradualità degli adempimenti derivanti dall'applicazione del presente decreto”) del D. Lgs. n. 22/1997, nonché dell'art. 4 (“l'Ente locale ripartisce tra le categorie di utenza l'insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa, secondo criteri razionali”) e dell'art. 6 (applicazione del coefficiente presuntivo) del D.P.R. n. 158/1999 ed alla luce del carattere dichiaratamente sperimentale della applicazione della tariffa per il corrente anno 2004, convenire che le eventuali eccedenze di gettito che dovessero verificarsi nell'ambito delle singole categorie di utenza domestica e non domestica di cui alle tabelle allegate al citato D.P.R. n. 158/1999 saranno utilizzate in detrazione nel calcolo per l'anno 2005 della tariffa per ogni singola categoria;

 

Uditi gli interventi dei consiglieri, allegati;

 

Visti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18.08.2000, n. 267, dal Responsabile del Servizio interessato e dal responsabile del Servizio Finanziario;

 

CON n. 11 voti favorevoli, n. 1 contrario (Turini), n.3 astenuti (Billi, Nieri, Banti), su n. 15 consiglieri presenti,

 

 

D E L I B E R A

 

 

1. Per quanto in premessa motivato, di adottare, con decorrenza dall'01.01.2004, il sistema tariffario per la copertura dei costi del servizio della gestione dei rifiuti urbani di cui all'art. 49, comma 16, del D. Lgs n. 22/1997 (TIA = tariffa di igiene ambientale) in sostituzione del sistema attualmente vigente di cui al D. Lgs. n. 507/1993 (TARSU =tassa smaltimento rifiuti solidi urbani);

 

2. Di dare atto che, con uguale decorrenza ed ai sensi dell'art. 49, comma. 1, del D. Lgs. n. 22/1997, cesserà l'applicazione della TARSU di cui agli art. 58 e seguenti del D. Lgs. n. 507/1993;

 

3. Di dare atto che con successive deliberazioni il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare:

 

-          il piano finanziario predisposto dal soggetto gestore del servizio di cui all'art. 8 del D.P.R. n. 158/1999 e lo schema di contratto di servizio regolante i rapporti fra Comune di Bientina  ed il soggetto gestore GEOFOR SPA;

 

-          il regolamento per la gestione della tariffa;

 

4. Di dare atto che con successiva deliberazione, in sede di prima applicazione del sistema tariffario, il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare la deliberazione della tariffa massima di riferimento sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche mentre le successive variazioni tariffarie, in corso d'anno, sia nel periodo sperimentale che a regime, saranno approvate con deliberazione della Giunta Comunale, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento per l'applicazione della tariffa, e nel rispetto degli indirizzi del Consiglio;

 

5. Di affidare, in conformità al dettato del citato art. 49 del D. Lgs. n. 22/1997, la gestione della tariffa, nelle sue fasi di accertamento e riscossione, alla Società GEOFOR SPA - Via Scolmatore loc. Gello (56125) Pontedera (PI),  fintanto che la COMUNITA' DI AMBITO AREA PISANA non individui il “gestore unico” per il ciclo integrato dei rifiuti di cui alla L.R.T. 25/98 ;

 

6. Di determinare in Euro 254.000,00 la somma a carico del bilancio comunale per l'anno 2004 finalizzata a dare copertura finanziaria alle agevolazioni previste dal regolamento della tariffa e ad ammortizzare i maggiori costi a carico dell'utenza per il passaggio dal sistema impositivo TARSU al sistema tariffario (T.I.A.);

 

7. Di dare atto che la somma di cui al precedente punto n. 6 troverà copertura negli stanziamenti del bilancio di previsione 2004;

 

8. Di stabilire, altresì, che la somma di cui al punto n. 6 sarà distribuita a favore delle categorie di utenze maggiormente colpite dal nuovo sistema tariffario sotto la voce “Contributo Comunale” da inserirsi sulle bollette di fatturazione;

 

9. Di dare atto che gli interventi agevolativi di cui ai punti precedenti verranno attuati con apposita  deliberazione del consiglio comunale, mentre le successive variazioni agli stessi, sia nel periodo sperimentale che a regime saranno approvate con  deliberazione della Giunta Comunale, nel rispetto degli indirizzi approvati dal Consiglio Comunale;

 

10. Di disporre che, ove in sede di consuntivo della gestione 2004 da parte del gestore del servizio, la previsione di introito prevista nel piano finanziario per l'anno 2004 e utilizzata a base del calcolo della tariffa, dedotto il contributo comunale di cui al precedente punto n. 6, non dovesse essere introitata per effetto, tra l'altro, della non corrispondenza fra i dati desunti ovvero desumibili dalla anagrafe TARSU (numero in assoluto degli utenti e delle superfici in relazione alle varie tipologie di contribuenti e da raffrontarsi con le categorie di cui al D. Lgs. n. 138/1999), la differenza sarà recuperata a carico dell'utenza nel corso dell'esercizio 2005, mediante la rimodulazione della tariffa di riferimento e della successiva tariffa comunale annuale; così, di converso, eventuali eccedenze di gettito saranno formulate in detrazione nel calcolo per l'anno 2005 della tariffa per ogni singola categoria di utenza;

 

11. Di approvare lo schema di convenzione regolante i rapporti  di collaborazione per fra l'Ente ed il Gestore GEOFOR SPA, intesi ad agevolare il passaggio al sistema tariffario, allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale (ALLEGATO A);

 

12. Di dare atto che sulla proposta di deliberazione sono stati espressi i pareri favorevoli di cui all'art.49 del D.Lgs. 267/2000, allegati alla presente quale parte integrante e sostanziale;

 

 

Indi, in ragione della necessità di accelerare l'esecuzione dell'attività amministrativa e degli interventi programmati con il Bilancio 2004

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

CON n. 11 vati favorevoli, n.4 astenuti (Billi, Nieri, Banti, Turini), n.= contrari, su n. 15 consiglieri presenti;

 

D E L I B E R A

 

Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18.08.2000, n. 267.

 

 

 


 

 

ALLEGATO A)

 

 

 

 

CONVENZIONE REGOLANTE I RAPPORTI NELLA GESTIONE DELLA

 TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE

TRA IL COMUNE DI BIENTINA E LA GEOFOR S.P.A.

L'anno ___________ del giorno _________ del mese di __________ in Bientina, presso la residenza municipale di  ____________________ , fra:

-      COMUNE DI BIENTINA, con sede in Bientina, Piazza Vittorio Emanuele II, n.53 P.IVA 00188060503, il quale interviene al presente atto nella persona di ________________________________________________________________________;

-      GEOFOR SPA, con sede legale in Pontedera (PI), Frazione Gello, Via dello Scolmatore, con capitale sociale di euro 2.704.000,00 interamente sottoscritto e versato, P.IVA. 01153330509, nella persona del Dott. Giovanni Frucci, Rappresentante legale, nato a Caserta il 30/06/1953.

Premesso che:

-      La Geofor S.p.A. è società gerente il servizio di gestione del ciclo rifiuti urbani giusto contratto di servizio approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. ……… del …………;

-      la società in questione, con deliberazione ………………………è stata incaricata dall'Amministrazione Comunale della gestione della Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.) che si è sostituita alla Tassa di Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.).

Tanto premesso e considerato parte integrante e sostanziale del presente atto, fra i comparenti, come sopra costituiti, si conviene e si stipula quanto segue:

·       L'Ufficio Tributi del Comune di Bientina  assume l'impegno di consegnare a Geofor S.p.A. copia delle variazioni cartacee T.A.R.S.U. presentate dall'utenza al suddetto Ufficio nel corso dell'anno 2003, nonché di consegnare gli originali delle variazioni che vengano presentate dall'utenza allo stesso nel corso di questo anno 2004.

·       L'Ufficio Tributi del Comune di Bientina si assume l'impegno di consegnare e ritirare dagli utenti che si presentino all'Ufficio, la modulistica Geofor relativa alle iscrizioni/cessazioni/variazioni T.I.A. fino alla data di attivazione dello sportello T.I.A. di Geofor S.p.A.

·       Il personale dell'Ufficio Tributi si impegna a collaborare con Geofor Spa, durante questo primo anno di passaggio alla Tariffa di Igiene Ambientale, nello scambio di informazioni o nella richiesta di chiarimenti relativi all'utenza a ruolo che si dovessero rendere necessari ai fini dell'attuazione dello stesso.

·       Il personale dell'Ufficio Tributi, inoltre, si impegna a collaborare con Geofor S.p.A. nella futura fase di accertamento, contribuendo a rivedere utenze già a ruolo laddove il passaggio a tariffa lo renda necessario, così come a verificare nuove posizioni.

·       Il Comune di Bientina si impegna a concedere in uso gratuito alla Geofor S.p.A., a partire da data da concordare, un locale completo di arredi idoneo al ricevimento dell'utenza nei giorni e negli orari che saranno determinati.

·       Il Comune di Bientina accetta l'attivazione da parte di Geofor S.p.A., di una linea dedicata ADSL per poter svolgere l'attività di sportello T.I.A.

·       Il Comune di Bientina si impegna ad esportare con cadenza mensile - entro un termine allo stesso più consono - il flusso delle variazioni anagrafiche secondo il tracciato record che sarà concordato con Geofor S.p.A.

·       La Geofor S.p.A. si impegna alla determinazione della tariffa T.I.A. massima  entro l'approvazione dl  bilancio di previsione da parte del comune, e comunque non prima della fine dell'anno precedente, dietro comunicazione, da parte del Comune , dei costi a consuntivo necessari .

·       La Geofor S.p.A. si impegna all'emissione, durante l'anno di riferimento, di due distinti cicli di fatturazione: il primo in acconto,  l'altro a saldo.  In sede di prima applicazione TIA la fattura di acconto non dovrà essere emessa prima del 31/10/2004, e corrisponderà al 30% del costo totale da coprire (come da piano finanziario).

·       Il Comune di Bientina si impegna a versare a Geofor Spa la somma posta a carico del bilancio comunale, finalizzata a dare copertura finanziaria alle agevolazioni previste dal regolamento della tariffa e ad ammortizzare i maggiori costi a carico dell'utenza per il passaggio dal sistema impositivo TARSU al sistema tariffario (T.I.A.). con le seguenti cadenze e percentuali:

-         acconto pari al 20%  del contributo  previsto in  bilancio, entro il 20 luglio,

-         acconto pari al 50% del contributo  previsto in  bilancio, entro il 31 ottobre,

-         saldo pari al 30 % del contributo previsto in bilancio entro  il 31 marzo dell'anno successivo.

In occasione del saldo, Geofor Spa provvederà a rimborsare al Comune i costi dallo stesso sostenuti e esplicitati nel Piano Finanziario (spazzamento, personale uff. tributi, ecc.); tale somma verrà quindi conguagliata con il 30% del contributo.

·       Di anno in anno al  momento della deliberazione della tariffa TIA massima Geofor si impegna a trasmettere al Comune anche per via  informatica, rendicontazione dettagliata delle utenze divisa per tipologia di riduzioni, agevolazioni, esenzioni e contributi applicati in base agli atti deliberati dal Comune, nonché situazione riepilogativa dell'importo a carico del Bilancio Comunale.

·       La regolarizzazione di detti flussi finanziari avverrà tramite emissione di idonei documenti contabili.

Per quanto eventualmente non espressamente previsto in codesta convenzione si rimanda a quanto previsto dal “Regolamento Comunale per l'applicazione della tariffa del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani”.

             PER IL COMUNE DI BIENTINA                         PER GEOFOR S.P.A.

                  Il Sindaco Marco Braccini                              Dott. Giovanni Frucci

           ____________________________     _____________________________

 


INTERVENTI

 

Il Sindaco, fatta la premessa di anticipare i punti 7-8-9-10-11 dell'o.d.g e di esaminarli congiuntamente e di votarli singolarmente, illustra la problematica T.I.A richiamando le norme fondamentali del Decreto Ronchi e la propria relazione al B.d.P. 2004.

 

Il consigliere Banti chiede se sia possibile estendere la agevolazione prevista per le industrie che producono meno rifiuti anche alle famiglie e se siano previste riduzioni per i portatori di handicap.

 

Il Sindaco evidenzia che nella tariffa T.I.A. sono previste le stesse riduzioni previste per la TARSU per i portatori di handicap. E' invece da valutare la possibilità di estendere le agevolazioni previste per le imprese che riescono a contenere la produzione di rifiuti alle famiglie che producono meno rifiuti. E' da verificare, inoltre, se il criterio applicato per le attività non domestiche possa essere applicato  anche a quelle domestiche. A tale proposito il Sindaco evidenzia che una volta   a sistema assestato dovranno essere rivisti o rivalutati i criteri che sono stati elaborati in vista del passaggio da TARSU a TIA.

 

Il consigliere Banti propone di portare questa problematica nella commissione consiliare.

 

Il Sindaco afferma che tale suggerimento sarà valutato nel momento della stesura dei criteri.

 

Il Consigliere Turini legge il proprio intervento in merito alla T.I.A., allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale.

 

Il Sindaco fa presente che non è stato ancora individuato il gestore, in quanto deve essere fatto dall'ATO con gara ad evidenza pubblica.

 

Il consigliere Turini rileva come da un monopolio pubblico si passi ad un monopolio privato.

 

Il consigliere Maffei chiede di verificare la possibilità di misurare gli effetti positivi che sono stati raggiunti in base alla normativa, sia rispetto agli utenti che rispetto al territorio e di controllare le condizioni di lavoro dei dipendenti di queste aziende.

Lo stesso consigliere ritiene che con l'individuazione del gestore unico si vada verso un monopolio assistito e come l'intervento del privato sia dettato da una necessità che non è necessariamente coincidente con il raggiungimento e la soddisfazione del bene dei cittadini. Dichiara, inoltre, di apprezzare l'impegno dell'Amministrazione a dare attuazione alla normativa che prevede il passaggio dalla tassa alla tariffa, soprattutto con l'intervento di contributi affinché questo avvenga nella maniera meno indolore. Ribadisce l'importanza e la necessità di porsi delle domande, le cui risposte non sono di competenza di questo consiglio, e di avere la capacità di mettere in discussione le scelte governative.

 

Il Sindaco rileva come la problematica della privatizzazione di alcuni servizi pubblici sia stata ampiamente discussa in questo consiglio quando sono state analizzate questioni analoghe, e come il principio previsto dal decreto Ronchi “chi produce più rifiuti deve pagare di più” sia giusto ed equo. Il Sindaco evidenzia come il meccanismo di erogare contributi sia un sistema che agevola il passaggio alla tariffa e non sia di mero assistenzialismo.

 

Il consigliere Nieri invita l'Amministrazione ad effettuare una maggiore campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata in modo da raggiungere la percentuale che altri Comuni, come  Santa Maria a Monte e Ponsacco, hanno raggiunto.

 

Il Consigliere Guidi ritiene che l'invito a sensibilizzare ulteriormente i cittadini alla raccolta differenziata non possa che essere positivo e come il problema del non raggiungimento della percentuale sia dovuto più che a una mancanza di sensibilizzazione alla tipologia del territorio di Bientina.