LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO:

RITENUTO di non avvalersi della facoltà di applicare in via sperimentale la tariffa gestione rifiuti di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 22/1997, tenuto conto delle disposizioni sopra richiamate dalla normativa complessivamente alla stessa riferita, delle condizioni organizzative necessarie per la sua corretta ed integrale applicazione nonché della situazione socio-economica locale sulla quale la tariffa verrebbe ad incidere direttamente;

CONSIDERATO che con l'applicazione della tariffa gestione rifiuti di cui all'art. 49 del D.Lgs. 22/1997, occorrerà assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e d'esercizio, e che pertanto, per l'esercizio 2003 occorre conseguire condizioni operative ed un grado di copertura dei costi del servizio che rendano possibile il futuro raggiungimento di tale obiettivo;

CONSIDERATO che la Giunta comunale, valutando gli effetti prodotti dall'applicazione della normativa richiamata, avuto particolare riguardo ai nuovi criteri di commisurazione delle tariffe, rispetto al limite minimo di copertura del costo del servizio ed alle effettive esigenze di bilancio;

DATO ATTO che le tariffe di cui alla presente deliberazione sono state elaborate in considerazione dei nuovi criteri di commisurazione delle tariffe, del limite minimo di copertura del costo del servizio e delle effettive esigenze di bilancio;

VISTO il prospetto del responsabile del servizio finanziario dal quale risulta che il costo complessivo del servizio::

 

 

PREVISIONI ASSESTATE 2002

PREVISIONI 2003

COSTI DI GESTIONE SERVIZIO R.S.U. INDIFFERENZIATA

 

 

1 SPAZZAMENTO:

 

 

Vestiario personale

517,00

517,00

Materiale di consumo

517,00

517,00

Assicurazioni

 

 

Salari e stipendi

49.883,00

31.734,00

Contributi

14.619,00

8.278,00

Irap

4.709,00

2.638,00

Inail

3.616,00

991,00

Carburanti

1.500,00

1.500,00

Manutenzione mezzi

4.698,00

4.698,00

Interessi passivi su mutui

6.325,00

6.325,00

Affitto terreno per discarica

1.033,00

1.033,00

 

 

 

2 RACCOLTA E TRASPORTO (IVA COMPRESA)

371.112,00

371.112,00

 

 

 

3 TRATTAMENTO E SMALTIMENTO (IVA COMPRESA)

281.419,00

300.000,00

 

 

 

4 ECOTASSA

46.000,00

46.000,00

 

 

 

5 FONDO SVALUTAZIONE CREDITI

20.551,54

13.752,58

 

 

 

COSTI DI GESTIONE SERVIZIO R.S.U./DIFFERENZIATA:

 

 

1 RACCOLTA (IVA COMPRESA)

 

 

 

 

 

TOTALE COSTO DEL SERVIZIO

806.499,54

789.095,58

RILEVATO pertanto che il costo del servizio al quale deve essere assicurata la copertura minima prevista per legge con l'applicazione della tassa, per l'anno 2003 è il seguente:

 

CONSIDERATO che per l'esercizio 2003 si presume di accertare entrate dalla tassa smaltimento rifiuti urbani interni ed assimilabili per Euro, 477.635,58 importo al netto addizionale ECA, che assicura il raggiungimento della copertura del 63,72 % del costo, comunque superiore al minimo cui il Comune è tenuto per legge, nonché l'equilibrio del Bilancio 2003;

VISTA la nota del responsabile del Servizio, in calce alla proposta allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile del servizio tributi, ai sensi dell'art.49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

VISTO lo statuto comunale;

VISTO il regolamento comunale di contabilità;

VISTO il regolamento per l'applicazione della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni;

Con votazione unanime, legalmente resa

D E L I B E R A

  1. di approvare le seguenti tariffe della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni ed assimilati, disponendone l'applicazione con effetto dal 1° gennaio 2003
  2.  

  3. di iscrivere nel bilancio 2003 la previsione di entrata prevista realizzabile con le tariffe sopra stabilite;
  4. di dare atto che nell'esercizio 2002, dalle previsioni assestate risulta raggiunto un grado di copertura dei costi del servizio di gestione rifiuti solidi urbani del 62,67 % dato dal seguente rapporto:
  5. ( costo servizio al netto del 5% spazzamento) Euro 766.174,56

    ( entrata della tassa al netto addizionale ECA) Euro 480.912,00

  6. di trasmettere copia del presente atto, alla Direzione Centrale per la Fiscalità Locale del Ministero delle Finanze, in ottemperanza al disposto dell'art. 69 ,comma 4 , del D.Lgs. 507/93;
  7. di dare atto che sulla proposta di deliberazione è stato espresso il parere di cui all'art.49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale.