LA GIUNTA MUNICIPALE
PREMESSO che il servizio di spazzamento stradale e pulizia urbana nel territorio comunale viene attualmente svolto in economia diretta attraverso risorse proprie dell'ente sia in termini umani che strumentali e più precisamente con 2 unità di personale in dotazione stabile nella pianta organica e n° 2 mezzi per lo spazzamento meccanizzato
CONSIDERATO che per poter proseguire le suddette prestazioni, occorrerebbe procedere al rinnovo del parco mezzi in dotazione a tale servizio data la loro vetustà e le precarie condizioni in cui si trovano con una spesa presunta di circa euro 130.000,00;
DATO ATTO che, detto servizio dovrà essere conferito secondo quanto indicato dalla L.R.T. 25/98 e cioè tramite il gestore unico del ciclo dei rifiuti individuato dalla COMUNITÀ DI AMBITO AREA PISANA - ATO n° 3, del quale il comune di Bientina fa parte;
RITENUTO pertanto che in tale realtà i beni acquistati sarebbero inservibili, data l'insussistenza del servizio, e risulterebbe pertanto necessario trasferirli al suddetto gestore se non addirittura rivenduti sul mercato usato con ovvia perdita di valore economico;
CONSIDERATO:
- che, di fronte a tale scelta, l'Amministrazione Comunale intende anticipare quanto si verificherà molto probabilmente entro la fine dell'anno 2005 procedendo all'esternilizzazione del servizio di spazzamento stradale e pulizia urbana nel territorio comunale;
- che tale operazione comporterà il recupero delle risorse strumentali, che andranno in contropartita sui corrispettivi delle prestazioni, e quelle umane che saranno destinate alla manutenzione del verde pubblico dove, gli attuali mezzi, risultano inadeguati in relazione all'entità ed alla mole delle attività da svolgere;
RITENUTO opportuno incaricare il Servizio Manutenzioni e Protezione Civile per la predisposizione degli atti necessari all'attivazione delle procedure necessarie per l'individuazione del soggetto cui affidare il servizio;
VISTI gli elaborati progettuali redatti dal Responsabile del Servizio e costituiti da:
- Capitolato Speciale di Appalto
- Schema di bando di gara (allegato “A”)
- Planimetria generale interessata dal servizio, che rimane depositata agli atti
che prevedono, per un triennio di validità, una stima a base d'asta, di euro 190.000,00 oltre I.V.A.;
VISTO il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con il D. Lgs. 18/08/2000, n° 267;
VISTI i pareri di regolarità tecnica e contabile espressi dal Responsabile del servizio interessato e dal Responsabile del servizio finanziario, ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. 267/2000;
con votazione unanime, espressa nelle forme di legge,
DELIBERA
1. di procedere all'esternilizzazione del servizio di spazzamento stradale e pulizia urbana nel territorio comunale secondo le motivazioni indicate in premessa;
2. di approvare gli elaborati progettuali redatti dal Responsabile del Servizio e costituiti da:
- Capitolato Speciale di Appalto
- Schema di bando di gara (allegato “A”)
- Planimetria generale interessata dal servizio, che rimane depositata agli atti
che prevedono, per un triennio di validità, una stima a base d'asta, di euro 190.000,00 oltre I.V.A. al 10% per un complessivo di euro 209.000,00
3. di dare atto che al finanziamento della spesa si farà fronte con fondi propri di bilancio dando incarico al Responsabile del servizio interessato di porre in essere tutti gli adempimenti conseguenti;
4. di dare atto che sulla proposta di deliberazione sono stati espressi i pareri favorevoli di cui all'art. 49 del D. Lgs 18/08/2000, n° 267, allegati al presente atto quale parte integrante e sostanziale
5. stante l'urgenza di provvedere, di dichiarare il presente atto, con separata ed unanime votazione, immediatamente eseguibile, ai sensi di legge.