IL SINDACO
VISTA la richiesta verbale del responsabile del Servizio Manutenzioni esterne, Geom Cecchi Marco con la quale si richiede la chiusura di Via San Piero nel tratto compreso tra Via XX Settembre e Via Della Viarella per esecuzione di lavori inerenti uno scavo sotterraneo per installazione quadro comandi illuminazione pubblica da parte della Ditta I.M.G.I.F. di Vanni Loris, con sede in Pontedera, Via Bellincioni, n. 11 da effettuarsi per il giorno 21 marzo 2003, dalle ore 8,00 alle ore 18,00
RITENUTO opportuno accogliere la suddetta richiesta e, nel contempo, apportare modifiche alla circolazione veicolare al fine di garantire l'esecuzione dei lavori in modo che sia salvaguardata sia la sicurezza stradale che l'incolumità degli addetti ai lavori;
SU proposta del Responsabile del Comando di Polizia Municipale;
VISTO l'art. 7 del D. lgs 30 aprile 1992, n. 285 recante il nuovo Codice della Strada;
VISTO altresì il relativo regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
O R D I N A
Per i motivi esposti in narrativa,
La chiusura al traffico veicolare in Via San Piero, nel tratto compreso tra l'intersezione con la via XX Settembre e la Via della Viarella, per il giorno 21 marzo 2003, dalle ore 8,00 alle ore 18,00;
L'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in Via San Piero, lato est, ordinariamente riservato al parcheggio delle autovetture, nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria della chiusura al traffico veicolare sulla predetta via;
La ditta esecutrice dei lavori dovrà garantire in ogni momento il passaggio ai mezzi di soccorso e di polizia nonché l'accesso dei residenti alle loro abitazioni.
La ditta esecutrice dei lavori è incaricata dell'apposizione della relativa segnaletica stradale; in particolare:
per la chiusura del tratto di Via di San Piero, all'intersezione tra Via XX Settembre e Via Dante Alighieri dovrà essere apposta segnaletica indicante l'obbligo di proseguire a dritto per quest'ultima via. L'apposizione di questo segnale, che dovrà essere preceduto dalla segnaletica riguardante i lavori in corso, deve essere effettuato in modo da non creare pericolo o intralcio alla circolazione veicolare stante la vicinanza della curva. Una transenna ed un divieto di transito ed una freccia indicante l'obbligo di proseguire a dritto dovrà essere apposta all'intersezione tra Via san Piero e Via XX Settembre.
Qualora, per cause non dipendenti dalla ditta esecutrice, i lavori non dovessero essere completati al termine della giornata lavorativa, la ditta esecutrice dovrà predisporre idonea segnaletica stradale che dovrà essere resa perfettamente visibile, sia di giorno che soprattutto di notte, con appositi apparati luminosi di colore rosso a luce fissa, così come previsto dal C.d.S. e dal relativo Regolamento di Esecuzione.
Per quanto concerne l'istituzione dei divieti di sosta con rimozione coatta nel tratto di Via di San Piero, la ditta esecutrice dovrà apporre la segnaletica almeno 48 prima dall'inizio dei lavori.
La ditta esecutrice dei lavori è ritenuta responsabile di eventuali danno a cose o persone derivanti dall'esecuzione dei lavori.
Il Comando di Polizia Municipale e gli altri Agenti della Forza Pubblica sono incaricati dell'esecuzione della presente Ordinanza.