IL SINDACO
PREMESSO che con nulla-osta della Provincia di Pisa quale Ente Proprietario della Strada è stata autorizzata l'occupazione temporanea di suolo pubblico per cantiere sulla S.P. N. 25 “VICOPISANO - SANTA MARIA A MONTE” (VIA DEL MONTE OVEST, nel tratto prospiciente l'intersezione con Via San Giovanni Bosco), dal Km. 4+000 lato nord per un periodo di n. 20 giorni a partire dal giorno 26 maggio 2003, per la modifica e completamento della recinzione esistente a corredo del fabbricato civile di proprietà dei Sig.ri Bagneschi Daniela e Valdiserra Massimo;
VISTO che i soggetti sopra citati sono titolari dell'autorizzazione edilizia n. 49\2002;.
CONSIDERATO che il cantiere necessario per i lavori occupa la carreggiata della strada provinciale sopra indicata, nota come Via del Monte Ovest perché ricadente nel centro abitato di questo Comune, ragion per cui, al fine di rendere fluida la circolazione veicolare e garantire la sicurezza stradale nonché la sicurezza degli addetti ai lavori, si rende necessario apportare modifiche alla stessa circolazione disciplinandola con un senso unico alternato regolamentato da impianti semaforici da apporre a congrua distanza nel tratto interessato dai lavori;
SU proposta del Responsabile del Comando di Polizia Municipale, Cap. Antonio Doveri;
VISTO l'art. 7 del D.lgs 30 aprile 1992, n. 285 recante il nuovo C.d.S.;
VISTO altresì il relativo regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO l'art.. 50 del T.U.E.L. approvato con D.lgs n. 267\2000;
O R D I N A
L'istituzione del senso unico alternato sulla S.P. n. 25 Vicopisano - Santa Maria a Monte al Km. 4+000, per un tratto avente larghezza di ml. 1,50, lunghezza di ml. 22,00 e superficie complessiva di mq. 33, esattamente come riportato nell'elaborato grafico in atti, dalle ore 8,00 alle ore 18,00 di ciascuna giornata lavorativa a decorrere dal giorno 26 maggio 2003 per 20 giorni lavorativi, regolamentato mediante impianti semaforici da apporsi alle estremità del tratto interessato dai lavori.
La ditta esecutrice dei lavori è incaricata dell'apposizione dei semafori provvisori, nonché di tutta la segnaletica stradale riguardante i lavori in corso in conformità a quanto previsto dalle norme del C.d.S. e dal relativo regolamento di esecuzione.
Al termine di ogni giornata lavorativa il cantiere dovrà essere reso perfettamente visibile con appositi apparati luminosi di colore rosso a luce fissa da apporsi alle sue estremità nonchè su tutto il tratto longitudinale parallelo all'asse della carreggiata, prospiciente la linea di mezzeria. Stante l'alto grado di pericolosità della strada in questione, gli impianti semaforici disciplinanti il senso unico alternato, dovranno rimanere costantemente in funzione, sia durante la giornata lavorativa che durante la notte.
La ditta esecutrice dei lavori è ritenuta responsabile per eventuali danni a persone o cose derivanti dall'esecuzione dei lavori.
Il Comando di Polizia Municipale e gli altri agenti della Forza Pubblica sono incaricati dell'esecuzione della presente Ordinanza.