Sportello IMU

Image Sportello IMU

La Legge 27.12.2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014) all’articolo 1, commi dal 639 al 705, così come, in parte, modificati dal D.L. 16 del 6/3/2014, ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), con decorrenza dal 1 gennaio 2014, basata su due presupposti impositivi:
- Un primo presupposto costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore.
- Un secondo presupposto collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

l'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA è la componente patrimoniale della IUC, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e relative pertinenze (ad eccezione delle categorie catastali A1, A8, A9 e relative pertinenze).

Presupposti del pagamento

Il possesso di:

  • fabbricati
  • terreni agricoli
  • aree edificabili

Quando pagare

Periodicità
L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero. A ciascuno degli anni solari corrisponde una autonoma obbligazione.

Versamenti
Si effettuano in 2 rate di pari importo con scadenza rispettivamente il 16 giugno ed il 16 dicembre oppure in un'unica soluzione entro il 16 giugno.

Modalità
Il versamento può essere effettuato, senza spese di commissione, utilizzando i modelli F24 presso qualsiasi banca o ufficio postale.