Main Content

D.Lgs 33/2013 art. 35, c. 1,2 Tipologie di procedimento

Indietro
Ricerca
In corso

109 schede trovate

Browse

Procedimento Tipo Ufficio Descrizione Caricamento Aggiornamento Altri dati
Cancellazione anagrafica di cittadino straniero a seguito di emigrazione all'estero Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Procedimento di cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (Apr) del cittadino straniero (appartenente all'Unione Europea o a Stato Terzo) che si trasferisce all'estero o rientra nel proprio Paese di origine 03-06-2020 03-06-2020
 
Iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Procedimento di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (Apr)  di cittadino italiano o straniero, a seguito di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero 29-05-2020 03-06-2020
 
Procedimento di aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Procedimento di aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale. - richiesta di iscrizione all'albo entro il 30 novembre di ogni anno 09-06-2020 09-06-2020
 
Procedimento di aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio elettorale Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Procedimento di aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio elettorale. Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini in possesso dei requisiti possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio. Una volta verificato il possesso dei requisiti il responsabile dell’Ufficio Elettorale propone le iscrizioni al Presidente della Corte d’Appello. Nel mese di gennaio si procede alla cancellazione di coloro per i quali sono venuti meno i requisiti. 09-06-2020 09-06-2020
 
Procedimento di autenticazione di copia Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Il cittadino può rivolgersi agli uffici comunali per richiedere l'autenticazione della copia di atti o documenti, esibendo il documento originale e la copia da autenticare. 09-06-2020 09-06-2020
 
Procedimento di iscrizione all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Procedimento di richiesta di iscrizione dall'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) da parte di cittadini che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore ad un anno. 09-06-2020 09-06-2020
 
Procedimento per il rilascio dell'attestazione di esito di leva Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Procedimento di rilascio dell’attestazione contenente i dati relativi alla persona iscritta nelle liste di leva/ruoli matricolari. 09-06-2020 09-06-2020
 
Procedimento per il rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato della tessera elettorale Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE La tessera elettorale è il documento fondamentale per esercitare il diritto di voto. Il documento viene rilasciata al cittadino seguito di: - compimento dei 18 anni di età; - trasferimento di residenza da altro comune; - acquisto cittadinanza italiana; - cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o di nome, rettifiche di dati di nascita); - ricomparsa da irreperibilità; - riacquisto della capacità elettorale. Nel caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l'ufficio elettorale spedisce a domicilio una etichetta adesiva riportante il nuovo indirizzo e il numero di sezione elettorale. 09-06-2020 09-06-2020
 
Procedimento per la definizione dell'esatta indicazione del nome nei certificati di stato civile ed anagrafe Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Consente alla persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti amministrativi che la riguardano, di dichiarare come dev’essere indicato il proprio nome in tutti i certificati di stato civile e anagrafici. La competenza del procedimento è dell'ufficio dello stato civile del Comune in cui è stato registrato l'atto di nascita dell'interessato, formato prima del 20 marzo 2001. Non è possibile alterare l’ordine degli elementi onomastici che formano il nome. 09-06-2020 09-06-2020
 
Richiesta attribuzione e verifica della numerazione civica Ad istanza di parte AREA DEMOGRAFICI TRIBUTI AMBIENTE Quando viene costruito un nuovo edificio o ristrutturato uno esistente, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, previo accatastamento, comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico da allegare alla Scia per Agibilità (D. LGS. 222 del 25/11/2016).. Anche nel caso in cui, all'atto della costruzione o ristrutturazione del fabbricato, non sia stata attribuita la numerazione interna è necessario farne richiesta al Comune. 09-06-2020 09-06-2020
 

Browse

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.