Dati ulteriori
Altro
Indietro
6 schede trovate
Oggetto |
Note |
Caricamento |
Aggiornamento |
Allegati |
Link |
APPROVAZIONE NUOVA PROCEDURA ORGANIZZATIVA PER LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITA' E LA TUTELA DEL DIPENDENTE PUBBLICO CHE SEGNALA ILLECITI (WHISTLEBLOWER).
|
A COSA SERVE Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179. RIFERIMENTI NORMATIVI E ATTO ORGANIZZATIVO Art.54 bis del d.lgs. 165/2001 Delibera Anac n. 469 del 9 giugno 2021: Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti. Atto organizzativo adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 08/09/2022 Per facilitare l’utilizzo della piattaforma, con deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 08.09.2022 è stato adottato il nuovo atto organizzativo per l’utilizzo della piattaforma. E’ previsto inoltre anche un sistema di ricezione cartaceo mediante presentazione al protocollo delle segnalazioni, con allegato modulo da compilare, precisando che il canale più sicuro, da preferire, è sicuramente quello informatico. COSA POSSIAMO FARE Il Comune di Fumane, al fine di gestire le segnalazioni di illeciti, ha attivo il canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions. Per accedere all’applicazione tramite il sito del Comune accedi al seguente url: https://comunedifumane.whistleblowing.it/#/ Qualora ritenga fondata la segnalazione nei termini chiariti dalla Delibera ANAC n. 469 del 9 giugno 2021 «Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)», il Comune di Fumane procede alla trattazione della segnalazione di illeciti che ha ad oggetto materie di propria competenza; trasmette, invece, all’ispettorato della funzione pubblica, all’Autorità giudiziaria ordinaria e/o a quella contabile, a seconda della natura dell’illecito segnalato, le segnalazioni che esulano dal proprio ambito di competenza. La riservatezza della identità del segnalante è garantita da un apposito protocollo di crittografia utilizzato per le segnalazioni che pervengono tramite piattaforma informatica, che consente al dipendente di superare i legittimi timori legati alla denuncia dell’illecito di cui è venuto a conoscenza in ambito lavorativo. Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con il RPCT in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata. Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo. COSA NON POSSIAMO FARE Il Comune in base alla normativa attualmente vigente: • NON tutela diritti e interessi individuali; • NON svolge attività di accertamento/soluzione di vicende soggettive e personali del segnalante, né può incidere, se non in via indiretta e mediata, sulle medesime; • NON può sostituirsi alle istituzioni competenti per materia; • NON fornisce rappresentanza legale o consulenza al segnalante; • NON si occupa delle segnalazioni provenienti da enti privati.
|
21-06-2023
|
26-06-2023
|
|
|
Obiettivi di accessibilità 2022
|
|
01-04-2022
|
01-04-2022
|
|
|
Rendiconto destinazione del 5 per mille anno d'imposta 2018
|
|
30-06-2021
|
30-06-2021
|
 50,65 KB
 48,04 KB
|
|
Rendiconto destinazione del 5 per mille anno d'imposta 2017
|
|
30-06-2021
|
30-06-2021
|
 49,58 KB
 46,98 KB
|
|
RENDICONTO DESTINAZIONE 5 PER MILLE ATTRIBUITA NELL'ANNO 2019 E RIFERITA ALL'ANNO FINANZIARIO 20178 ANNO DI IMPOSTA 2016
|
|
18-01-2021
|
18-01-2021
|
 75,60 KB
|
|
SPESE DI RAPPRESENTANZA ANNO 2019
|
|
13-07-2020
|
13-07-2020
|
 31,11 KB
|
|
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa),
in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.