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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
66 |
del 30
settembre 2002 |
OGGETTO: |
Wilhelm
s.a.s. di Wilhelm Werner Ernest: approvazione piano di miglioramento agricolo
ambientale. |
L'anno duemiladue, il giorno trenta
del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
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Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
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8) NANNINI Ivo |
si |
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2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
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9) BALDI Danilo |
si |
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3) SCARPELLI Daniele |
si |
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10) CINELLI Leonardo |
si |
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4) PARTINI ALCIDI Elena |
si |
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11) PAGLIANTINI Serena |
si |
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5) FICALBI Alessia |
si |
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12) VARLETTA Amelio |
si |
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6) RAGNI Marco |
si |
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13) STENDARDI Tiziano |
si |
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7) MARSILI Lanfranco |
si |
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Assegnati n. 13
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Presenti
n. 13 |
In carica n. 13
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Assenti
n. 0 |
Risultano altresì presenti, in
qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
SAMMICHELI
Fabrizio.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualità di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta è pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori: ………………………………………………………………
IL CONSIGLIO
COMUNALE
PREMESSO che il signor Jacopo Morganti,
in qualità di procuratore della Società Wilhelm s.a.s., con sede in Radda in
Chianti, via Roma 11, presentava un programma di miglioramento agricolo
ambientale ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale n. 64 del 14 aprile
1995, modificata ed integrata dalla legge regionale 4 aprile 1997, n. 25, per
la realizzazione di vari interventi da eseguirsi in località Cornia, a modifica
ed integrazione del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale approvato in
data 4 luglio 1997 e successiva “variante in corso d'opera alla concessione
edilizia n. 188/98 del 28 luglio 1998, per modifiche alla cantina aziendale ai
sensi dell'articolo 14 della legge n. 47/1985”, con rilascio di concessione a
sanatoria del Comune di Gaiole in Chianti n. 209 del 27 dicembre 2000. In particolare il piano prevede:
a) l'ampliamento
della cantina aziendale esistente;
b) la
realizzazione di una rimessa per le macchine agricole;
VISTO il PARERE FAVOREVOLE espresso
sulle modifiche al Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale n. 17/97, dopo
una verifica degli aspetti agronomici, forestali, paesaggistico-ambientali e
idrogeologici, dall'Amministrazione Provinciale di Siena, servizio attività
agricole e forestali, e comunicato con nota n 47494 in data 5 agosto 2002,
ponendo le seguenti limitazioni:
Tenuto conto dell'incremento delle superfici a vigneto
programmate e della conseguente maggiore esigenza di locali cantina per la
gestione dei processi di trasformazione, nonché dei locali destinati a tale
attività già realizzati ed utilizzati, si ritiene commisurato alla prevista
capacità produttiva del fondo ed alle reali necessità dell'Azienda un
ampliamento del fabbricato fog. 95, part. 24, con l'aggiunta di ulteriori corpi
edilizi completamente interrati, fino al limite di mq. 500 utili.
L'ampliamento è da collegarsi alla completa esecuzione degli
impianti viticoli fino alla superficie indicata a programma realizzato (Ha 17…)
per i quali l'Azienda dovrà fornire al Comune idonee garanzie di esecuzione ed
elaborati asseveranti lo stato di attuazione.
Dovrà altresì essere preso impegno in atto d'obbligo a non recedere dai
contratti di affitto in corso e a non provocare motivi di risoluzione degli
stessi ai sensi della legge 203/82;
VISTO il PARERE FAVOREVOLE espresso
dalla Commissione comunale edilizia nella seduta del 20 agosto 2002, la quale
condividendo le motivazioni dell'Amministrazione Provinciale di Siena, conferma
le prescrizioni dettate dalla stessa Amministrazione e precisa, sin d'ora, che
l'intervento dovrà prevedere il progetto di adeguamento viario della strada
comunale della Casa dalla quale ha accesso il complesso aziendale;
VISTA la relazione del tecnico
comunale, datata 25 settembre 2002, dalla quale si rileva l'opportunità di
procedere all'approvazione del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale
presentato dal signor Jacopo Morganti, in qualità di procuratore della Società
Wilhelm s.a.s., con l'obbligo però per la società di adeguamento della strada
comunale della Casa che costituisce l'unica possibilità di accesso al centro
aziendale;
VISTA la bozza di convenzione prevista
dalla legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, che, tra l'altro, prevede la
costituzione di apposita polizza fidejussoria a garanzia della esecuzione degli
obblighi assunti nella misura di E. 500.000,00=, così suddivisa:
- realizzazione parte residua vigneti
(Ha 5) E. 210.000,00
- interventi strada comunale E. 290.000,00;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;
DELIBERA
1) di approvare il programma di
miglioramento agricolo ambientale di cui all'articolo 4
della legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, modificata ed integrata dalla
legge regionale n. 25 del 4 aprile 1997, presentato
dal signor Jacopo Morganti, in qualità di procuratore della Società Wilhelm
s.a.s., con sede in Radda in Chianti, via Roma 11., per la realizzazione di
vari interventi da eseguirsi in località Cornia, a modifica ed integrazione del
Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale approvato in data 4 luglio 1997 e
successiva “variante in corso d'opera alla concessione edilizia n. 188/98 del
28 luglio 1998, per modifiche alla cantina aziendale ai sensi dell'articolo 14
della legge n. 47/1985”, con rilascio di concessione a sanatoria del Comune di
Gaiole in Chianti n. 209 del 27 dicembre 2000, meglio descritti in narrativa,
con le seguenti limitazioni:
Tenuto conto dell'incremento
delle superfici a vigneto programmate e della conseguente maggiore esigenza di
locali cantina per la gestione dei processi di trasformazione, nonché dei
locali destinati a tale attività già realizzati ed utilizzati, si ritiene
commisurato alla prevista capacità produttiva del fondo ed alle reali necessità
dell'Azienda un ampliamento del fabbricato fog. 95, part. 24, con l'aggiunta di
ulteriori corpi edilizi completamente interrati, fino al limite di mq. 500
utili.
L'ampliamento è da collegarsi
alla completa esecuzione degli impianti viticoli fino alla superficie indicata
a programma realizzato (Ha 17…) per i quali l'Azienda dovrà fornire al Comune
idonee garanzie di esecuzione ed elaborati asseveranti lo stato di
attuazione. Dovrà altresì essere preso
impegno in atto d'obbligo a non recedere dai contratti di affitto in corso e a
non provocare motivi di risoluzione degli stessi ai sensi della legge 203/82;
2) di precisare che la convenzione dovrà contenere
oltre agli impegni previsti dal piano di miglioramento agricolo ambientale l'obbligo
di adeguamento della strada comunale della Casa che costituisce l'unica
possibilità di accesso al centro aziendale;
3) di dare atto
che la formalizzazione del piano di utilizzazione aziendale sarà fatta a mezzo
di convenzione il cui schema è stato approvato dal consiglio comunale con
deliberazione n. 13 in data 8 febbraio 2000;
4) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti i pareri
favorevoli riportati in premessa, che vengono allegati all'originale del
presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.
Di identificare
responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
o
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
ÿ decorsi 10
giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
o
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..