COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 66

del  30 settembre 2002

 

OGGETTO:

Wilhelm s.a.s. di Wilhelm Werner Ernest: approvazione piano di miglioramento agricolo ambientale.

 

 

 

L'anno  duemiladue, il giorno trenta del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.    13

In carica n.   13

 

Assenti n.       0

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

 

IL   CONSIGLIO  COMUNALE

 

PREMESSO che il signor Jacopo Morganti, in qualità di procuratore della Società Wilhelm s.a.s., con sede in Radda in Chianti, via Roma 11, presentava un programma di miglioramento agricolo ambientale ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, modificata ed integrata dalla legge regionale 4 aprile 1997, n. 25, per la realizzazione di vari interventi da eseguirsi in località Cornia, a modifica ed integrazione del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale approvato in data 4 luglio 1997 e successiva “variante in corso d'opera alla concessione edilizia n. 188/98 del 28 luglio 1998, per modifiche alla cantina aziendale ai sensi dell'articolo 14 della legge n. 47/1985”, con rilascio di concessione a sanatoria del Comune di Gaiole in Chianti n. 209 del 27 dicembre 2000.   In particolare il piano prevede:

a)       l'ampliamento della cantina aziendale esistente;

b)       la realizzazione di una rimessa per le macchine agricole;

 

VISTO il PARERE FAVOREVOLE espresso sulle modifiche al Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale n. 17/97, dopo una verifica degli aspetti agronomici, forestali, paesaggistico-ambientali e idrogeologici, dall'Amministrazione Provinciale di Siena, servizio attività agricole e forestali, e comunicato con nota n 47494 in data 5 agosto 2002, ponendo le seguenti limitazioni:

Tenuto conto dell'incremento delle superfici a vigneto programmate e della conseguente maggiore esigenza di locali cantina per la gestione dei processi di trasformazione, nonché dei locali destinati a tale attività già realizzati ed utilizzati, si ritiene commisurato alla prevista capacità produttiva del fondo ed alle reali necessità dell'Azienda un ampliamento del fabbricato fog. 95, part. 24, con l'aggiunta di ulteriori corpi edilizi completamente interrati, fino al limite di mq. 500 utili.

L'ampliamento è da collegarsi alla completa esecuzione degli impianti viticoli fino alla superficie indicata a programma realizzato (Ha 17…) per i quali l'Azienda dovrà fornire al Comune idonee garanzie di esecuzione ed elaborati asseveranti lo stato di attuazione.   Dovrà altresì essere preso impegno in atto d'obbligo a non recedere dai contratti di affitto in corso e a non provocare motivi di risoluzione degli stessi ai sensi della legge 203/82;

 

VISTO il PARERE FAVOREVOLE espresso dalla Commissione comunale edilizia nella seduta del 20 agosto 2002, la quale condividendo le motivazioni dell'Amministrazione Provinciale di Siena, conferma le prescrizioni dettate dalla stessa Amministrazione e precisa, sin d'ora, che l'intervento dovrà prevedere il progetto di adeguamento viario della strada comunale della Casa dalla quale ha accesso il complesso aziendale;

 

VISTA la relazione del tecnico comunale, datata 25 settembre 2002, dalla quale si rileva l'opportunità di procedere all'approvazione del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale presentato dal signor Jacopo Morganti, in qualità di procuratore della Società Wilhelm s.a.s., con l'obbligo però per la società di adeguamento della strada comunale della Casa che costituisce l'unica possibilità di accesso al centro aziendale;

 

VISTA la bozza di convenzione prevista dalla legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, che, tra l'altro, prevede la costituzione di apposita polizza fidejussoria a garanzia della esecuzione degli obblighi assunti nella misura di E. 500.000,00=, così suddivisa:

- realizzazione parte residua vigneti (Ha 5)          E.   210.000,00

- interventi strada comunale                               E.   290.000,00;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

DELIBERA

 

1)       di approvare il programma di miglioramento agricolo ambientale di cui all'articolo 4 della legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, modificata ed integrata dalla legge regionale n. 25 del 4 aprile 1997, presentato dal signor Jacopo Morganti, in qualità di procuratore della Società Wilhelm s.a.s., con sede in Radda in Chianti, via Roma 11., per la realizzazione di vari interventi da eseguirsi in località Cornia, a modifica ed integrazione del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale approvato in data 4 luglio 1997 e successiva “variante in corso d'opera alla concessione edilizia n. 188/98 del 28 luglio 1998, per modifiche alla cantina aziendale ai sensi dell'articolo 14 della legge n. 47/1985”, con rilascio di concessione a sanatoria del Comune di Gaiole in Chianti n. 209 del 27 dicembre 2000, meglio descritti in narrativa, con le seguenti limitazioni:

Tenuto conto dell'incremento delle superfici a vigneto programmate e della conseguente maggiore esigenza di locali cantina per la gestione dei processi di trasformazione, nonché dei locali destinati a tale attività già realizzati ed utilizzati, si ritiene commisurato alla prevista capacità produttiva del fondo ed alle reali necessità dell'Azienda un ampliamento del fabbricato fog. 95, part. 24, con l'aggiunta di ulteriori corpi edilizi completamente interrati, fino al limite di mq. 500 utili.

L'ampliamento è da collegarsi alla completa esecuzione degli impianti viticoli fino alla superficie indicata a programma realizzato (Ha 17…) per i quali l'Azienda dovrà fornire al Comune idonee garanzie di esecuzione ed elaborati asseveranti lo stato di attuazione.   Dovrà altresì essere preso impegno in atto d'obbligo a non recedere dai contratti di affitto in corso e a non provocare motivi di risoluzione degli stessi ai sensi della legge 203/82;

 

2)       di  precisare che la convenzione dovrà contenere oltre agli impegni previsti dal piano di miglioramento agricolo ambientale l'obbligo di adeguamento della strada comunale della Casa che costituisce l'unica possibilità di accesso al centro aziendale;

 

3)       di dare atto che la formalizzazione del piano di utilizzazione aziendale sarà fatta a mezzo di convenzione il cui schema è stato approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 13 in data 8 febbraio 2000;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti i pareri favorevoli riportati in premessa, che vengono allegati all'originale del presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

ÿ       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..