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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
67 |
del 30
settembre 2002 |
OGGETTO: |
Ricognizione
sui programmi e salvaguardia equilibri di bilancio esercizio finanziario
2002. |
L'anno duemiladue, il giorno trenta
del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
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Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
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8) NANNINI Ivo |
si |
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2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
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9) BALDI Danilo |
si |
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3) SCARPELLI Daniele |
si |
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10) CINELLI Leonardo |
si |
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4) PARTINI ALCIDI Elena |
si |
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11) PAGLIANTINI Serena |
si |
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5) FICALBI Alessia |
si |
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12) VARLETTA Amelio |
si |
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6) RAGNI Marco |
si |
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13) STENDARDI Tiziano |
si |
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7) MARSILI Lanfranco |
si |
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Assegnati n. 13
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Presenti
n. 13 |
In carica n. 13
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Assenti
n. 0 |
Risultano altresì presenti, in
qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
SAMMICHELI
Fabrizio.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualità di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta è pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori: ………………………………………………………………
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
IL SINDACO -
PRESIDENTE
illustra l'argomento ed esprime
soddisfazione per la previsione di maggiori entrate che porteranno all'adeguamento
del Piano degli investimenti.
Chiede
e prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo il quale chiede
delucidazioni sulla voce “acquisto locali biblioteca”.
Il sindaco evidenzia che si tratta di
realizzazione e non di acquisto.
Riprende il
consigliere Cinelli chiedendo in che fase è l'appalto per la manutenzione delle
strade bianche. Chiede inoltre una
risposta alla interrogazione fatta sul ripristino stradale di via Aldo Moro del
capoluogo, manomessa dall'ENEL.
Dichiara
quindi l'astensione del suo gruppo.
IL CONSIGLIO
COMUNALE
VISTO l'articolo 193 del decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il quale dispone che con periodicità
stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta all'anno,
entro il 30 settembre, il consiglio comunale
provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di
attuazione dei programmi ed in tale sede dà atto del permanere degli equilibri
generali previsti dal bilancio, o in caso negativo, adotta contestuale delibera
per i provvedimenti necessari :
a)
per il ripiano di eventuali debiti di cui all'articolo 194;
b)
per il ripiano dell'eventuale
disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;
CONSIDERATO che la mancata adozione dei
provvedimenti sopra richiamati è equiparata, ad ogni effetto, alla mancata
approvazione del bilancio di previsione, ai sensi del decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267, con applicazione della procedura prevista dal secondo
comma dello stesso articolo ;
RITENUTO che per dare corretta
applicazione alle norme sopra richiamate occorra procedere ad una ricognizione
generale sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri della
gestione finanziaria relativa all'esercizio in corso;
CONSIDERATO che dalla predetta
ricognizione risulta quanto segue
1)
RICOGNIZIONE
SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI :
Lo stato d'attuazione dei programmi è
stato valutato rispetto alle previsione del bilancio dell'esercizio in corso.
In merito allo stesso la ricognizione
effettuata ha posto in evidenza quanto segue :
A)
Accertamenti di entrate rispetto
alle previsioni :
Si sono verificate maggiori entrate
sugli oneri di urbanizzazione che incidono positivamente sulla gestione
finanziaria per le somme rimaste da riscuotere si ritiene che non vi siano
elementi di squilibrio tali da determinare disavanzi di amministrazione.
B)
Impegni relativi alla spesa
corrente :
Con le variazioni apportate alle
previsioni di spesa di alcuni capitoli del bilancio, nonché la applicazione
delle maggiori entrate accertate si ritiene che le previsioni di spesa nel
bilancio corrente coprano pienamente il fabbisogno finanziario dell'esercizio .
C)
Impegni relativi alla spesa in
conto capitale :
E' stato dato corso a buona parte degli
interventi, ed alle procedure, previsti nel piano delle opere pubbliche 2002.
VISTO l'allegato prospetto nel quale
sono indicate le variazioni da apportare al bilancio di previsione del corrente
esercizio ed è costituito da variazioni a seguito di applicazione delle
maggiori entrate alla parte spesa ( allegato A), nonché dalle conseguenti
variazioni al piano investimenti;
VISTO il decreto legislativo decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
VISTO il parere favorevole espresso dal
revisore dei conti del Comune ;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
·
di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;
CON VOTI FAVOREVOLI N. 9; CONTRARI N.
0; ASTENUTI N. 4 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena, Varletta Amelio,
Stendardi Tiziano);
DELIBERA
1)
di provvedere
agli adempimenti prescritti dall'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267, dando atto che non vi sono elementi che possano determinare
squilibri di bilancio;
2)
di apportare
al bilancio di previsione del corrente esercizio ed al piano annuale delle
opere pubbliche le variazioni contenute nell'allegato prospetto A, che forma
parte integrante e sostanziale del presente atto;
3)
di allegare
copia della presente deliberazione al rendiconto del corrente esercizio.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
……………………. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
o
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
ÿ decorsi 10
giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
o
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..