COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 67

del  30 settembre 2002

 

OGGETTO:

Ricognizione sui programmi e salvaguardia equilibri di bilancio esercizio finanziario 2002.

 

 

 

L'anno  duemiladue, il giorno trenta del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.    13

In carica n.   13

 

Assenti n.       0

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL SINDACO - PRESIDENTE

 

illustra l'argomento ed esprime soddisfazione per la previsione di maggiori entrate che porteranno all'adeguamento del Piano degli investimenti.

 

            Chiede e prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo il quale chiede delucidazioni sulla voce “acquisto locali biblioteca”.

 

Il sindaco evidenzia che si tratta di realizzazione e non di acquisto.

 

Riprende il consigliere Cinelli chiedendo in che fase è l'appalto per la manutenzione delle strade bianche.   Chiede inoltre una risposta alla interrogazione fatta sul ripristino stradale di via Aldo Moro del capoluogo, manomessa dall'ENEL.

Dichiara quindi l'astensione del suo gruppo.   

 

 

IL   CONSIGLIO  COMUNALE

 

VISTO l'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il quale dispone che con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta all'anno, entro il 30 settembre, il consiglio comunale  provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ed in tale sede dà atto del permanere degli equilibri generali previsti dal bilancio, o in caso negativo, adotta contestuale delibera per i provvedimenti necessari :

a)  per il ripiano di eventuali debiti  di cui all'articolo 194;

b)   per il ripiano dell'eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;

 

CONSIDERATO che la mancata adozione dei provvedimenti sopra richiamati è equiparata, ad ogni effetto, alla mancata approvazione del bilancio di previsione, ai sensi del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con applicazione della procedura prevista dal secondo comma dello stesso articolo ;

 

RITENUTO che per dare corretta applicazione alle norme sopra richiamate occorra procedere ad una ricognizione generale sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri della gestione finanziaria relativa all'esercizio in corso;

 

CONSIDERATO che dalla predetta ricognizione risulta quanto segue

1)  RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI :

Lo stato d'attuazione dei programmi è stato valutato rispetto alle previsione del bilancio dell'esercizio in corso.

In merito allo stesso la ricognizione effettuata ha posto in evidenza quanto segue :

A) Accertamenti di entrate rispetto alle previsioni :

Si sono verificate maggiori entrate sugli oneri di urbanizzazione che incidono positivamente sulla gestione finanziaria per le somme rimaste da riscuotere si ritiene che non vi siano elementi di squilibrio tali da determinare disavanzi di amministrazione.

B) Impegni relativi alla spesa corrente :

Con le variazioni apportate alle previsioni di spesa di alcuni capitoli del bilancio, nonché la applicazione delle maggiori entrate accertate si ritiene che le previsioni di spesa nel bilancio corrente coprano pienamente il fabbisogno finanziario dell'esercizio .

C) Impegni relativi alla spesa in conto capitale :

E' stato dato corso a buona parte degli interventi, ed alle procedure, previsti nel piano delle opere pubbliche 2002.

 

VISTO l'allegato prospetto nel quale sono indicate le variazioni da apportare al bilancio di previsione del corrente esercizio ed è costituito da variazioni a seguito di applicazione delle maggiori entrate alla parte spesa ( allegato A), nonché dalle conseguenti variazioni al piano investimenti;

 

VISTO il decreto legislativo decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal revisore dei conti del Comune ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

CON VOTI FAVOREVOLI N. 9; CONTRARI N. 0; ASTENUTI N. 4 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena, Varletta Amelio, Stendardi Tiziano);

 

DELIBERA

 

1)    di provvedere agli adempimenti prescritti dall'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dando atto che non vi sono elementi che possano determinare squilibri di bilancio;

 

2)    di apportare al bilancio di previsione del corrente esercizio ed al piano annuale delle opere pubbliche le variazioni contenute nell'allegato prospetto A, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

 

3)    di allegare copia della presente deliberazione al rendiconto del corrente esercizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

ÿ       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..