COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 69

del  30 settembre 2002

 

OGGETTO:

Comunicazioni, interrogazioni.

 

 

 

 

L'anno  duemiladue, il giorno trenta del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.    13

In carica n.   13

 

Assenti n.       0

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL   SINDACO - PRESIDENTE      

 

Ricorda la disgrazia che ha colpito la famiglia Casserà per la morte del figlio Alessandro.   Purtroppo questo tipo di incidenti si verifica spesso.   Dovremmo riflettere, come genitori ci sentiamo indifesi di fronte a questi eventi.   Siamo vicini al dolore della famiglia Casserà.

            Il consigliere Cinelli Leonardo propone la formulazione del consiglio comunale attraverso un telegramma.

 

 

Invita quindi i consiglieri presenti a fare eventuali interrogazioni.

 

Chiede e prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo, il quale, chiede se è vero che esiste una legge sul risparmio di G.P.L..   Il Comune di Gaiole in Chianti si è interessato per capire se è possibile usufruire delle agevolazioni in essa previste?

Gli uffici comunali saranno attivati per eseguire una verifica.

 

Continua Cinelli dicendo di avere richiesto all'ufficio ragioneria il bilancio del Chianti Festival e del concerto di Gino Paoli e si è accorto di una consistente perdita nel Chianti Festival.   Si domanda come tale deficit verrà ripianato.

Il sindaco risponde dicendo che se l'Associazione Culturale Antares, che ha gestito la manifestazione, ha chiuso il bilancio in perdita non rientra tra le competenze del Comune di Gaiole in Chianti il suo risanamento.

 

Cinelli ricorda del prelevamento dal fondo della cultura di E. 10.000 che dovevano essere reintegrati.

Il sindaco fa presente che sono stati reintegrati solo E. 5.000 perché sono intervenute spese impreviste.

Cinelli evidenzia che non bisogna scordare le esigense dell'Ente.   La cultura è importante ma ci sono numerose altre necessità.

Il sindaco precisa che molte iniziative culturali godono di contribuzioni finalizzate.

Il consigliere Nannoni Tania, prendendo la parola, dice di non essere d'accordo sul fatto che la cultura e l'istruzione debbano essere penalizzate.   Ritiene che il Comune di Gaiole in Chianti spenda poco per la cultura.

Il sindaco ribadisce che il bilancio del nostro Comune riserva alla cultura risorse il cui ammontare non è secondo a nessuno.

Il consigliere Baldi Danilo crede che questo gruppo di maggioranza si ricordi che veniva chiesto di fare di più.  Si chiedeva, infatti, di non far pagare il biglietto di ingresso agli spettacoli.   E' del parere che prendere in considerazione una sola manifestazione sia riduttivo.   Occorrerebbe valutare i dati di tutte le manifestazioni culturali.   E' convinto che l'amministrazione comunale dovrebbe fare di più per la cultura e non tagliare le risorse.

 

Cinelli chiede ancora come mai in un punto del torrente Massellone che attraversa il capoluogo non c'è l'erba come in tutto il rimanente tratto.

Il sindaco risponde dicendo che sembra che ci sia uno scarico che si getta nel torrente.   Occorre individuarlo per incanalarlo nella fognatura comunale.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano, fa presente che nei pressi del depuratore si avverte cattivo odore e chiede se sono stati presi provvedimenti per la sua eliminazione.

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

ÿ       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..