COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 83

del  26 novembre 2002

 

OGGETTO:

Bilancio di previsione per l'esercizio 2002: assestamento.

 

 

 

L'anno  duemiladue, il giorno ventisei del mese di novembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.    13

In carica n.   13

 

Assenti n.       0

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio, GIUNTI Simone.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

illustra le principali poste della parte entrata e della spesa, ponendo particolare attenzione all'IRPEF ed alla possibilità di minori introiti determinati dall'andamento dell'economia nazionale.

 

Interviene il consigliere Cinelli Leonardo, il quale, non si dichiara d'accordo sull'utilizzo dell'avanzo di amministrazione in quanto non vengono mai soddisfatte le richieste avanzate dal gruppo di minoranza.

Critica le decisioni della giunta comunale e più precisamente:

-          la completa destinazione dell'avanzo di gestione, quantificato in E. 25.000=, aumentato di E. 7.000=, per il rifacimento di un muro nella frazione di San Regolo, in prossimità della Ludoteca. E' convinto che le scuole debbano avere la precedenza, ma le proposte formulate dalla minoranza rimangono sempre prive di finanziamento (vedi lo spartitraffico alla PA.CE.MA., la pista polivalente nell'ex campo da tennis, ecc.).   Precisa che la Ludoteca non doveva assorbire alcuna risorsa finanziaria, mentre, invece, si registra una partecipazione nelle spese dell'amministrazione comunale del 40%;

-          è d'accordo che un buon amministratore nella fase di redazione del bilancio debba mantenersi basso nella previsione delle entrate, ma riscontrare forti differenze (accertate entrate superiori di oltre 100.000= E. nel capitolo degli oneri di urbanizzazione) come nel bilancio di Gaiole lo giudica accessivo;

-          evidenzia che i minori trasferimenti dello Stato (grossa preoccupazione dell'amministrazione comunale nella passata finanziaria) sono stati pressoché azzerati dalla compartecipazione all'IRPEF che il prossimo anno passerà dall'attuale 4,5% al 6,5%;

-          rivolge un plauso ai vigili urbani che hanno fatto riscontrare un incremento nel capitolo multe di circa 11.000 E.;

-          evidenzia la destinazione degli oneri di urbanizzazione che ha avuto la seguente ripartizione:

Per le sopra esposte motivazioni il gruppo di minoranza esprime parere contrario all'approvazione della variazioni di assestamento del bilancio di previsione 2002.

 

Il sindaco risponde e, relativamente all'intervento approvato per la Ludoteca, chiarisce che ci sono sollecitazioni a livello nazionale per la sistemazione di strutture scolastiche.

Circa le richieste formulate dal gruppo di opposizione precisa che per la sistemazione dell'area ex campo da tennis esistono già  il contributo ed il progetto esecutivo e sono già stati finanziati anche i lavori di ripristino dei bagni pubblici. Questo dimostra che non è vero che non vengono tenute in considerazione le richieste della minoranza.

Continua evidenziando che l'impegno dell'amministrazione comunale nella gestione della Ludoteca era già stato espresso all'interno dell'apposito Regolamento.

L'ammontare degli oneri di urbanizzazione è impossibile prevederlo all'inizio dell'anno perché dipende dai progetti che vengono presentati dai privati.

 

Prende la parola il consigliere Stendardi Tiziano, il quale, pone in risalto il notevole incremento delle spese postali e telefoniche.

Chiede se la sistemazione del muro nell'area adiacente alla Ludoteca era già stata prevista.

 

Il consigliere Varletta Amelio domanda se è possibile, in attesa che vengano realizzate le opere al cimitero comunale del capoluogo, dotare il medesimo di una scala di ferro.

 

Il consigliere Scarpelli Daniele evidenzia che la Ludoteca è stata alloggiata in un immobile che presentava nelle sue pareti interne alcune fessure larghe un paio di centimetri.  L'intervento sull'immobile si è reso indispensabile per rendergli la necessaria stabilità e porlo in sicurezza.

E' ovvio che, come tutti i servizi scolastici, anche la Ludoteca abbia un costo di gestione.  

  

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

VISTO che, in relazione alle effettive esigenze dei vari servizi di istituto, alcune previsioni del bilancio del corrente esercizio si sono dimostrate insufficienti per cui si rende necessario, al fine di assicurare la copertura del le maggiori spese che dovranno essere impegnate nel corso dell'esercizio corrente, apportare alle dette previsioni, le opportune variazioni ;

 

VISTO che,  l'articolo 175, comma 8, del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, prevede che << Mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall'organo consiliare entro il 30 novembre di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio>> ;

 

DATO ATTO altresì che, in sede di assestamento, devesi attuare la ricognizione di tutte le voci di entrata e di uscita, compresi i fondi di riserva, al fine del mantenimento del pareggio ;

 

VISTO il bilancio di previsione del corrente esercizio, nonché gli atti relativi alle successive variazioni apportate ;

 

DATO ATTO che l'organo di revisione ha espresso, parere favorevole, ai sensi dell'articolo 239, comma 1, lettera b), del sopra richiamato Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

Visto il parere di regolarità tecnico-contabile, espresso dal responsabile del servizio interessato;

 

CON VOTI FAVOREVOLI N. 9, CONTRARI N.4 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena, Varletta Amelio, Stendardi Tiziano), ASTENUTI N. ==;

 

D E L I B E R A

 

1)  di approvare l'assestamento del bilancio di previsione per l'esercizio 2002, apportando al medesimo, le variazioni di cui agli uniti prospetti “A” e “B”, che si allegano al presente atto quali parti integranti e sostanziali, dando atto che, complessivamente vengono apportate le seguenti variazioni :

 

PARTE PRIMA ENTRATA

 

 

Variazioni in aumento ....…....E.

281.460,54

====

Variazioni in diminuzione .....E.

====

155.518,00

PARTE SECONDA SPESA

 

 

Variazioni in aumento ............E.

====

158.044,54

Variazioni in diminuzione .....E.

     32.102,00

====

TORNA IL PAREGGIO ........E.

313.562,54

313.562,54

 

2)  di dare atto che sono rispettate le norme di cui al Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 e, in particolare, dell'articolo 193 concernente la “Salvaguardia degli equilibri di bilancio” ;

 

3)  di dare atto che sulla proposta deliberazione sono stati acquisiti i pareri favorevoli riportati in premessa , ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, che vengono allegati all'originale del presente provvedimento, per formarne parte integrante e sostanziale.

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

ÿ       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..