COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 25

del  29 maggio 2003

 

OGGETTO:

“Fondazione Anichini”: approvazione statuto per costituzione e partecipazione alla stessa.

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno ventinove del mese di maggio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

 

si

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      12

In carica n.   13

 

Assenti n.         1

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

GIUNTI Simone.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

Illustra l'argomento precisando che le spese dovranno essere concordate con l'amministrazione comunale, che, fra l'altro, ha due rappresentanti su tre nel Consiglio di amministrazione della Fondazione.

Fino al momento della realizzazione della struttura che dovrà ospitare i quadri oggetto della donazione, questi verranno lasciati in custodia alla famiglia Anichini.

 

Il consigliere Pagliantini Serena, prendendo la parola, chiede quando inizieranno i lavori per la realizzazione del “Museo”.

 

Il sindaco risponde che entro la fino dell'anno in corso dovrebbero essere concluse le procedure per arrivare all'affidamento dei lavori.

Precisa inoltre che le spese di gestione della “Fondazione”, saranno a carico dell'amministrazione comunale.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

UDITA l'esposizione del sindaco e gli interventi che ad essa si sono succeduti;

 

RICHIAMATA la deliberazione n. 61 del 27 agosto 2002, esecutiva a termini di legge, con cui il consiglio comunale stabiliva di accettare, accogliendo la volontà espressa dal signor Ferdinando Anichini, la donazione di n. 94 opere d'arte tra dipinti e vignette di artisti italiani e stranieri, che porteranno alla costituzione della “Fondazione Ferdinando Anichini”;

 

EVIDENZIATO che la Fondazione ha per scopo l'attuazione di iniziative di interesse sociale e culturale quali:

-          la conservazione di una collezione di dipinti e vignette di artisti italiani e stranieri, che andranno ad illustrare un'”Enciclopedia del Chianti Senese”;

-          la fruizione al pubblico chiantigiano, italiano e straniero, delle dette opere, anche mediante l'organizzazione di un'esposizione permanente in collaborazione con il Comune di Gaiole in Chianti;

-          la promozione della cultura in tutte le sue forme anche attraverso la produzione e coproduzione di iniziative, mostre, convegni, dibattiti, manifestazioni e produzioni editoriali;

-          la gestione dei servizi relativi alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale della Fondazione;

 

ATTESO che le spese di gestione della “Fondazione “ rimarranno a carico dell'amministrazione comunale di Gaiole in Chianti;

 

MESSO IN EVIDENZA che le opere, in attesa che i locali dove saranno collocate siano sistemati, verranno tenute in custodia dalla famiglia Anichini;

 

VISTA la bozza dello “Statuto Fondazione Ferdinando Anichini, che si compone di n. 8 articoli;

 

RILEVATA l'opportunità di provvedere alla sua approvazione in modo da poter procedere alla costituzione della “Fondazione Ferdinando Anichini”;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare la bozza dello “Statuto Fondazione Ferdinando Anichini, che si compone di n. 8 articoli e che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale, per poter dare luogo alla sua costituzione;

 

2)       di stabilire che le opere, in attesa che i locali dove saranno collocate siano sistemati, vengano tenute in custodia dalla famiglia Anichini;

 

3)       di dare atto che:

-          le spese di gestione della “Fondazione“ rimarranno a carico dell'amministrazione comunale di Gaiole in Chianti;

-          il Comune di Gaiole in Chianti parteciperà alla “Fondazione” mediante la designazione di numero due rappresentanti su tre del Consiglio di Amministrazione;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione è stato acquisito, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

ÿ       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..