COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 38

del  19 giugno 2003

 

OGGETTO:

Conto consuntivo del bilancio di previsione per l'esercizio 2002: approvazione.

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno diciannove del mese di giugno alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

 

si

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

 

si

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.     11

In carica n.   13

 

Assenti n.       2

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio, GIUNTI Simone.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

espone il risultato positivo dell'esercizio finanziario che si chiude con un avanzo.

Il totale del bilancio θ di 9 miliardi di euro nel 2002 con un notevole incremento rispetto al 1995.

Entra il consigliere Nannini Ivo.

L'indice di pressione finanziaria θ diminuito, ma non per la riduzione delle imposte o delle tasse, ma per l'aumento della popolazione.

Entra il consigliere Scarpelli Daniele.

Per ogni cittadino sono state investite circa £. 3.600.000=, questo θ stato possibile grazie all'attenzione dell'amministrazione comunale e degli uffici che si sono prodigati nel richiedere finanziamenti e contributi che sono serviti per fare investimenti.

Nel 2002 nel comune si θ verificato un aumento della popolazione di circa 100 abitanti, arrivando alla soglia di 2.500 abitanti.   Questo dimostra che i dati statistici non sono Vangelo.

I pagamenti hanno raggiunto il 20% degli impegni assunti nell'esercizio finanziario.

 

Prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo, il quale dΰ lettura di un documento con cui motiva il voto contrario del gruppo di minoranza. (Il documento viene allegato al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale).

 

Il sindaco spiega che l'aumento della pressione tributaria θ dovuta al fatto che alcuni trasferimenti statali sono stati ridotti e sostituiti con una compartecipazione all'IRPEF che viene inserita nelle imposte.

L'indice di efficienza relativo all'ufficio tecnico (costo totale/popolazione) tiene conto del fatto che θ stata fatta un'assunzione straordinaria a tempo determinato.  I dati devono essere letti nella loro generalitΰ. L'ufficio tecnico nel 2002 ha seguito numerose progettazioni e richieste DOCUP che hanno incrementato notevolmente il lavoro svolto dallo stesso ufficio.

L'importo dei residui attivi θ determinato dalla tassa sulla nettezza urbana ed all'addizionale sull'IRPEF che vengono riscosse con un po' di ritardo.

Il deficit della gestione di competenza non ammonta ad E. 159.000,00, ma a questi deve essere detratto l'importo dell'avanzo di amministrazione applicato al bilancio (E. 112.000,00), quindi restano E. 46.000,00.

Per quanto riguarda il 2002 gli investimenti sono stati notevoli, infatti su 19 interventi previsti ne sono rimasti da realizzare solo 2 (il passaggio pedonale per il cimitero e la Biblioteca comunale).

La realizzazione del  passaggio pedonale per il cimitero ha subito dei rallentamenti dovuti al passaggio della strada dall'ANAS alla Provincia di Siena con la quale θ stato necessario prendere nuovi contatti. La progettazione θ stata curata dall'ufficio tecnico comunale e l'opera θ finanziata nella quasi totalitΰ, mancano solo E. 32.000,00.

Circa il reperimento di locali per la sede della Biblioteca comunale il ritardo θ dovuto al fatto che l'amministrazione vede meglio la realizzazione di una nuova struttura nella zona “carabinieri”. La mancata approvazione del Regolamento Urbanistico ha bloccato questa iniziativa.

I parcheggi sono stati in larga parte realizzati nel capoluogo (zona camper). E' in corso il convenzionamento con il “Prosperi” per la realizzazione di un'altra zona a parcheggio nella zona nord del capoluogo, come, del resto, prevede il Regolamento Urbanistico.

Per l'area ex campo da tennis esiste un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che non θ stato ancora possibile iniziare perchι θ in atto il cantiere la sistemazione del Circolo. Il progetto prevede anche la realizzazione dei bagni pubblici.

Le strade bianche del Comune di Gaiole in Chianti sono le meglio tenute di tutta la provincia di Siena.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano chiede se sia giΰ stato deciso come spendere l'avanzo di amministrazione.

Il sindaco risponde che verrΰ discusso nel consiglio di Luglio.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

UDITA l'esposizione del sindaco e gli interventi che ad essa si sono succeduti;

 

VISTO il conto della gestione delle entrate e delle spese di questo Comune per l'esercizio finanziario 2002, reso dal Tesoriere in data 28 febbraio 2003;

 

RISCONTRATA la regolaritΰ del conto in esame, secondo le disposizioni di cui al titolo VI del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTE le disposizioni previste dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, relative alla formazione del rendiconto della gestione comprendente il conto del bilancio, il conto economico e del patrimonio oltre che il conto del Tesoriere;

 

DATO ATTO che il precedente rendiconto θ stato approvato con deliberazione consiliare n. 45 del 20 giugno 2002;

 

VISTO lo schema di rendiconto della gestione, costituito dal conto del bilancio, conto del patrimonio ed economico, corredato dal prospetto di conciliazione, compilati e predisposti dal servizio finanziario dell'ente nel rispetto della modulistica approvata dal D.P.R. n. 194/96;

 

ATTESA la propria competenza ai sensi dell'articolo 42 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTO il parere espresso sulla presente proposta di deliberazione, secondo quanto precisato dall'articolo 49  del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Con voti FAVOREVOLI 7, CONTRARI 4 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena, Varletta Amelio, Stendardi Tiziano), ASTENUTI ==;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare il conto consuntivo finanziario ed economico di questo Comune, relativo all'esercizio 2002, nelle risultanze finali indicate nel progetto allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

 

2)       di dare atto che dagli atti contabili non emergono debiti fuori bilancio;

 

3)       di dare atto dell'ottemperanza alle disposizioni contabili di cui al titolo VI del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..