|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
46 |
del 24
luglio 2003 |
OGGETTO: |
Approvazione
provvedimenti per il riequilibrio della gestione dell'esercizio finanziario
2003 con contestuale variazione al Programma delle opere pubbliche ed al
Bilancio di previsione 2003. |
L'anno duemilatre, il giorno ventiquattro
del mese di luglio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
|
Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
|
8) NANNINI Ivo |
si |
|
2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
|
9) BALDI Danilo |
si |
|
3) SCARPELLI Daniele |
si |
|
10) CINELLI Leonardo |
si |
|
4) PARTINI ALCIDI Elena |
|
si |
11) PAGLIANTINI Serena |
si |
|
5) FICALBI Alessia |
si |
|
12) VARLETTA Amelio |
si |
|
6) RAGNI Marco |
|
si |
13) STENDARDI Tiziano |
|
si |
7) MARSILI Lanfranco |
si |
|
|
|
|
Assegnati n. 13
|
|
Presenti
n. 10 |
In carica n. 13
|
|
Assenti
n. 3 |
Risultano altresμ presenti, in
qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
GIUNTI Simone.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualitΰ di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta θ pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori:
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
IL SINDACO -
PRESIDENTE
illustra l'argomento dicendo che le variazioni al bilancio 2003 sono
dovute in larga parte da contributi ottenuti da questa amministrazione
comunale; infatti abbiamo registrato una maggiore entrata di E. 847.000,00
derivante dai suddetti contributi e dall'avanzo di amministrazione.
Espone l'utilizzo dell'avanzo che dovrebbe essere fatto nella seguente
maniera:
-
per il Regolamento urbanistico e per studi idrogeologici;
-
per l'affidamento dell'incarico al dr. D.Aprile per il recupero e la
manutenzione di aree boscate;
-
per il Chianti Plus e classificazione acustica;
-
per spese legali per supporto anche nella fase di risposta alle
osservazioni presentate sul Regolamento Urbanistico;
-
per il completamento dell'intervento al circolo di Lecchi in Chianti;
-
il finanziamento del DOCUP (E. 540.000,00) verrΰ utilizzato per il
parcheggio esterno e la rete del GPL nel borgo di Vertine.
L'impegno dell'amministrazione comunale dovrebbe prevedere il recupero
graduale di tutti i borghi. Per il
metanodotto di Vertine θ previsto un investimento di E. 70.000,00. La Fiorentinagas ha fatto presente che per
Vertine erano disposti a fornire il materiale ma non ad eseguire i lavori. L'amministrazione comunale θ intenzionata
ad eseguire l'intervento con il successivo recupero di parte della somma spesa.
Evidenzia che l'alloggio di proprietΰ comunale necessita di interventi
di manutenzione.
Chiede
e prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo il quale vedrebbe bene l'acquisto
di una spazzatrice.
Il sindaco
risponde dicendo che a breve Sienambiente metterΰ a disposizione dei Comuni
alcune spazzatrici. Aspettiamo, quindi,
l'offerta di questa Societΰ.
Il sindaco
continua nella sua illustrazione evidenziando fra le entrate la devoluzione di
un contributo per la strada comunale ed il sentiero di Montefienali che resterΰ
di utilizzo pubblico. Al Comune per
questo intervento non farΰ carico alcun onere.
Relativamente
al passaggio pedonale per il cimitero precisa che se la spesa verrΰ giudicata
eccessiva verrΰ proceduto per stralci (per esempio aspettando ad eseguire l'illuminazione
del sentiero).
Mette in
risalto la cifra rilevante delle variazioni che si riferisce a contributi
ottenuti grazie anche agli uffici che si sono impegnati nella elaborazione di
progetti e nell'effettuazione di controlli. Questi risultati non sono stati
ottenuti per caso, ma sono frutto dell'impegno di tutti. Per un Comune delle nostre dimensioni,
quella ottenuta θ una cifra molto importante.
Riprende il
consigliere Cinelli, il quale dΰ atto della validitΰ del lavoro svolto dagli
uffici, perς non concorda con la destinazione data ai fondi, dichiara quindi l'astensione
del suo gruppo.
Il consigliere
Varletta Amelio chiede se sia prevista una sistemazione per la zona ex campo
da tennis del capoluogo.
Il sindaco
risponde che occorre fare il progetto esecutivo. Esiste un contributo della
Regione Toscana per la sistemazione. Presso gli uffici c'θ il progetto
definitivo che puς essere visionalo.
Il consigliere
Pagliantini Serena chiede se la struttura attualmente esistente in quella zona
verrΰ lasciata nonostante che quei locali non siano dignitosi.
Il sindaco
risponde dicendo che i lavori dell'ardenza a dicembre saranno completati. Non θ
opportuno spendere per quattro mesi.
Appena l'ardenza sarΰ terminata verrΰ dato inizio ai lavori per la
realizzazione dei bagni pubblici.
IL CONSIGLIO
COMUNALE
UDITA l'esposizione del sindaco e gli
interventi che ad essa si sono succeduti;
VISTO l'articolo 193 del decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il quale dispone che con periodicitΰ
stabilita dal regolamento di contabilitΰ e comunque almeno una volta all'anno,
entro il 30 settembre, il consiglio comunale
provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di
attuazione dei programmi ed in tale sede dΰ atto del permanere degli equilibri
generali previsti dal bilancio, o in caso negativo, adotta contestuale delibera
per i provvedimenti necessari :
a)
per il ripiano di eventuali debiti di cui all'articolo 194;
b)
per il ripiano dell'eventuale
disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;
CONSIDERATO che la mancata adozione dei
provvedimenti sopra richiamati θ equiparata, ad ogni effetto, alla mancata
approvazione del bilancio di previsione, ai sensi del decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267, con applicazione della procedura prevista dal secondo
comma dello stesso articolo ;
RITENUTO che per dare corretta
applicazione alle norme sopra richiamate occorra procedere ad una ricognizione
generale sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri della
gestione finanziaria relativa all'esercizio in corso;
CONSIDERATO che dalla predetta
ricognizione risulta quanto segue
1)
RICOGNIZIONE
SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI :
Lo stato d'attuazione dei programmi θ
stato valutato rispetto alle previsione del bilancio dell'esercizio in corso.
In merito allo stesso la ricognizione
effettuata ha posto in evidenza quanto segue :
A) Accertamenti
di entrate rispetto alle previsioni :
Si sono verificate maggiori entrate per
la concessione di contributi che incidono positivamente sulla gestione
finanziaria per le somme rimaste da riscuotere si ritiene che non vi siano
elementi di squilibrio tali da determinare disavanzi di amministrazione.
B) Impegni
relativi alla spesa corrente :
Con le variazioni apportate alle
previsioni di spesa di alcuni capitoli del bilancio, nonchι la applicazione
delle maggiori entrate accertate si ritiene che le previsioni di spesa nel
bilancio corrente coprano pienamente il fabbisogno finanziario dell'esercizio.
C) Impegni
relativi alla spesa in conto capitale :
E' stato dato corso a buona parte degli
interventi, ed alle procedure, previsti nel piano delle opere pubbliche 2003.
VISTO l'allegato prospetto nel quale
sono indicate le variazioni da apportare al bilancio di previsione del corrente
esercizio ed θ costituito da variazioni a seguito di applicazione delle
maggiori entrate alla parte spesa ( allegato A), nonchι dalle conseguenti
variazioni al piano investimenti;
VISTO il decreto legislativo decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
VISTO il parere favorevole espresso dal
revisore dei conti del Comune ;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
·
di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;
CON VOTI FAVOREVOLI N. 7; CONTRARI N. 3 (Cinelli Leonardo, Pagliantini
Serena, Varletta Amelio); ASTENUTI N. 0;
DELIBERA
1) di provvedere agli
adempimenti prescritti dall'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267, dando atto che non vi sono elementi che possano determinare
squilibri di bilancio;
2) di apportare
al bilancio di previsione del corrente esercizio ed al piano annuale delle
opere pubbliche le variazioni contenute nell'allegato prospetto A, che forma
parte integrante e sostanziale del presente atto;
3) di allegare
copia della presente deliberazione al rendiconto del corrente esercizio.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
1)
che la presente deliberazione:
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
2)
che la presente deliberazione:
·
E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma
3, del T.U. n. 267/2000);
·
Ha acquistato efficacia il giorno
.., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n.
.., in data
., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
·
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..