COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 46

del  24 luglio 2003

 

OGGETTO:

Approvazione provvedimenti per il riequilibrio della gestione dell'esercizio finanziario 2003 con contestuale variazione al Programma delle opere pubbliche ed al Bilancio di previsione 2003.

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno ventiquattro del mese di luglio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

 

si

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

 

si

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

 

si

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      10

In carica n.   13

 

Assenti n.         3

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

GIUNTI Simone.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL SINDACO - PRESIDENTE

 

illustra l'argomento dicendo che le variazioni al bilancio 2003 sono dovute in larga parte da contributi ottenuti da questa amministrazione comunale; infatti abbiamo registrato una maggiore entrata di E. 847.000,00 derivante dai suddetti contributi e dall'avanzo di amministrazione.

Espone l'utilizzo dell'avanzo che dovrebbe essere fatto nella seguente maniera:

-          per il Regolamento urbanistico e per studi idrogeologici;

-          per l'affidamento dell'incarico al dr. D.Aprile per il recupero e la manutenzione di aree boscate;

-          per il Chianti Plus e classificazione acustica;

-          per spese legali per supporto anche nella fase di risposta alle osservazioni presentate sul Regolamento Urbanistico;

-          per il completamento dell'intervento al circolo di Lecchi in Chianti;

-          il finanziamento del DOCUP (E. 540.000,00) verrΰ utilizzato per il parcheggio esterno e la rete del GPL nel borgo di Vertine.

L'impegno dell'amministrazione comunale dovrebbe prevedere il recupero graduale di tutti i borghi.   Per il metanodotto di Vertine θ previsto un investimento di E. 70.000,00.   La Fiorentinagas ha fatto presente che per Vertine erano disposti a fornire il materiale ma non ad eseguire i lavori.   L'amministrazione comunale θ intenzionata ad eseguire l'intervento con il successivo recupero di parte della somma spesa.

Evidenzia che l'alloggio di proprietΰ comunale necessita di interventi di manutenzione.

 

            Chiede e prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo il quale vedrebbe bene l'acquisto di una spazzatrice.

Il sindaco risponde dicendo che a breve Sienambiente metterΰ a disposizione dei Comuni alcune spazzatrici.  Aspettiamo, quindi, l'offerta di questa Societΰ.

 

Il sindaco continua nella sua illustrazione evidenziando fra le entrate la devoluzione di un contributo per la strada comunale ed il sentiero di Montefienali che resterΰ di utilizzo pubblico.   Al Comune per questo intervento non farΰ carico alcun onere.

Relativamente al passaggio pedonale per il cimitero precisa che se la spesa verrΰ giudicata eccessiva verrΰ proceduto per stralci (per esempio aspettando ad eseguire l'illuminazione del sentiero).

Mette in risalto la cifra rilevante delle variazioni che si riferisce a contributi ottenuti grazie anche agli uffici che si sono impegnati nella elaborazione di progetti e nell'effettuazione di controlli. Questi risultati non sono stati ottenuti per caso, ma sono frutto dell'impegno di tutti.   Per un Comune delle nostre dimensioni, quella ottenuta θ una cifra molto importante.

 

Riprende il consigliere Cinelli, il quale dΰ atto della validitΰ del lavoro svolto dagli uffici, perς non concorda con la destinazione data ai fondi, dichiara quindi l'astensione del suo gruppo.

 

Il consigliere Varletta Amelio chiede se sia prevista una sistemazione per la zona “ex campo da tennis” del capoluogo.

Il sindaco risponde che occorre fare il progetto esecutivo. Esiste un contributo della Regione Toscana per la sistemazione. Presso gli uffici c'θ il progetto definitivo che puς essere visionalo.

 

Il consigliere Pagliantini Serena chiede se la struttura attualmente esistente in quella zona verrΰ lasciata nonostante che quei locali non siano dignitosi.

Il sindaco risponde dicendo che i lavori dell'ardenza a dicembre saranno completati. Non θ opportuno spendere per quattro mesi.  Appena l'ardenza sarΰ terminata verrΰ dato inizio ai lavori per la realizzazione dei bagni pubblici.    

 

IL   CONSIGLIO  COMUNALE

 

UDITA l'esposizione del sindaco e gli interventi che ad essa si sono succeduti;

 

VISTO l'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il quale dispone che con periodicitΰ stabilita dal regolamento di contabilitΰ e comunque almeno una volta all'anno, entro il 30 settembre, il consiglio comunale  provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ed in tale sede dΰ atto del permanere degli equilibri generali previsti dal bilancio, o in caso negativo, adotta contestuale delibera per i provvedimenti necessari :

a)  per il ripiano di eventuali debiti  di cui all'articolo 194;

b)   per il ripiano dell'eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;

 

CONSIDERATO che la mancata adozione dei provvedimenti sopra richiamati θ equiparata, ad ogni effetto, alla mancata approvazione del bilancio di previsione, ai sensi del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con applicazione della procedura prevista dal secondo comma dello stesso articolo ;

 

RITENUTO che per dare corretta applicazione alle norme sopra richiamate occorra procedere ad una ricognizione generale sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri della gestione finanziaria relativa all'esercizio in corso;

 

CONSIDERATO che dalla predetta ricognizione risulta quanto segue

1)  RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI :

Lo stato d'attuazione dei programmi θ stato valutato rispetto alle previsione del bilancio dell'esercizio in corso.

In merito allo stesso la ricognizione effettuata ha posto in evidenza quanto segue :

A) Accertamenti di entrate rispetto alle previsioni :

Si sono verificate maggiori entrate per la concessione di contributi che incidono positivamente sulla gestione finanziaria per le somme rimaste da riscuotere si ritiene che non vi siano elementi di squilibrio tali da determinare disavanzi di amministrazione.

B) Impegni relativi alla spesa corrente :

Con le variazioni apportate alle previsioni di spesa di alcuni capitoli del bilancio, nonchι la applicazione delle maggiori entrate accertate si ritiene che le previsioni di spesa nel bilancio corrente coprano pienamente il fabbisogno finanziario dell'esercizio.

C) Impegni relativi alla spesa in conto capitale :

E' stato dato corso a buona parte degli interventi, ed alle procedure, previsti nel piano delle opere pubbliche 2003.

 

VISTO l'allegato prospetto nel quale sono indicate le variazioni da apportare al bilancio di previsione del corrente esercizio ed θ costituito da variazioni a seguito di applicazione delle maggiori entrate alla parte spesa ( allegato A), nonchι dalle conseguenti variazioni al piano investimenti;

 

VISTO il decreto legislativo decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal revisore dei conti del Comune ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

CON VOTI FAVOREVOLI N. 7; CONTRARI N. 3 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena, Varletta Amelio); ASTENUTI N. 0;

 

DELIBERA

 

1)  di provvedere agli adempimenti prescritti dall'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dando atto che non vi sono elementi che possano determinare squilibri di bilancio;

 

2)  di apportare al bilancio di previsione del corrente esercizio ed al piano annuale delle opere pubbliche le variazioni contenute nell'allegato prospetto A, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

 

3)  di allegare copia della presente deliberazione al rendiconto del corrente esercizio.

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..