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COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
5 |
del 30
gennaio 2003 |
OGGETTO: |
Bilancio
Preventivo anno 2003 - Bilancio pluriennale 2003/2005 e Relazione
Previsionale e Programmatica: esame ed approvazione. |
L'anno duemilatre, il giorno trenta
del mese di gennaio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
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Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
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8) NANNINI Ivo |
si |
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2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
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9) BALDI Danilo |
si |
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3) SCARPELLI Daniele |
si |
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10) CINELLI Leonardo |
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si |
4) PARTINI ALCIDI Elena |
si |
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11) PAGLIANTINI Serena |
si |
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5) FICALBI Alessia |
si |
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12) VARLETTA Amelio |
si |
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6) RAGNI Marco |
si |
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13) STENDARDI Tiziano |
si |
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7) MARSILI Lanfranco |
si |
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Assegnati n. 13
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Presenti
n. 12 |
In carica n. 13
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Assenti
n. 1 |
Risultano altresì presenti, in
qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
SAMMICHELI
Fabrizio, GIUNTI Simone.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualità di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta è pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori: ………………………………………………………………
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
La discussione viene fatta
congiuntamente al Bilancio di Previsione 2003.
Fa presente che il Bilancio non prevede
aumenti tariffari, nonostante la diminuzione dei trasferimenti statali. Si è cercato di garantire lo stesso livello
dei servizi, con un occhio di riguardo alle classi sociali più deboli. Il Bilancio è stato improntato con criteri
di prudenza per esempio gli oneri di urbanizzazione. I sindacati hanno apprezzato lo sforzo del Comune sulla
impostazione data al Bilancio, soprattutto nella parte sociale.
Il Piano delle opere pubbliche
comprende alcuni investimenti che sono legati all'approvazione del Regolamento
Urbanistico ed altri dipendono dalla concessione di contributi da parte della
Regione Toscana nel DOCUP.
Il consigliere Stendardi Tiziano legge
un documento che viene allegato al presente verbale quale parte integrante e
sostanziale.
Il sindaco evidenzia che la
presentazione tempestiva del Bilancio è un segno positivo. E' inutile utilizzare tutta la proroga
quando siamo già in ritardo rispetto alla scadenza del 31 dicembre. Nonostante le difficoltà finanziarie siamo
riusciti a garantire lo stello livello dei servizi dell'anno precedente.
Il consigliere Baldi Danilo dice che la
minoranza fa il suo lavoro. Giudica il
Piano degli investimenti corposo e gli interventi sono di grossa
rilevanza. Esorta l'amministrazione a
realizzarli entro il 31 dicembre 2003.
Per quanto concerne la mancanza di parcheggi nelle frazioni possono
essere fatti accordi con i privati.
Evidenzia che le Organizzazioni sindacali hanno dato il loro benestare
al Bilancio, si ritiene soddisfatto ed esprime parere favorevole.
Il sindaco fa notare che ci sono sette
cantieri aperti di lavori progettati negli anni passati. Ci sono interventi più
semplici in fase di attuazione e tutte le opere finanziate con mutui della
Cassa depositi e prestiti.
Il consigliere Ragni Marco è del parere
che sia un merito la ricerca e l'ottenimento di tanti finanziamenti. Ritiene opportuno valutare se all'interno
dell'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti vi siano dei
locali dove collocare la Biblioteca comunale.
Condivide ed apprezza le scelte fatte per il resto degli investimenti
che tengono conto anche delle esigenze delle frazioni.
Il consigliere Stendardi Tiziano chiede
dove sarà collocato il muretto da realizzare lungo il camminamento per il
cimitero di Gaiole in Chianti.
Il sindaco risponde che la
realizzazione del muretto è stata richiesta dalla Provincia.
Il consigliere Marsili Lanfranco fa risaltare
le grosse difficoltà di progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche. E' convinto che i cittadini non si rendano
conto dei disagi che incontrano i piccoli comuni che sono collegati alla
piccola struttura operativa di cui dispongono.
La necessità di approvare il Bilancio
deriva dall'esigenza di dotare il Comune di uno strumento indispensabile per
poter operare speditamente.
IL CONSIGLIO
COMUNALE
UDITI l'intervento del sindaco e dei
consiglieri che hanno preso la parola;
VISTA la deliberazione della Giunta
Comunale n. 5 del 23 gennaio 2003 con la quale sono stati presentati, ai sensi
degli articoli 162, 170, 171 e 174 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.
267 e nei termini previsti dal regolamento comunale, a questo Consiglio per l'approvazione :
a)
la relazione previsionale e programmatica al bilancio di
previsione dell'esercizio finanziario
2003;
b)
lo schema di bilancio annuale per l'esercizio finanziario
2003;
c)
lo schema di bilancio pluriennale (2003/2005) di durata pari
a quello della Regione ;
d)
il programma triennale delle opere pubbliche di cui alla
legge 11 febbraio 1994, n. 109 ;
VISTO quanto disposto dal D.M. 26
dicembre 2000;
ACCERTATO che ai sensi di quanto
disposto dalla sopra citata disposizione di legge il termine per la deliberazione
dei bilanci di previsione degli enti locali per l'anno 2002 è prorogato al 28
febbraio 2003;
ATTESO che ai sensi dell'articolo 42
del suddetto decreto legislativo 267/2000 i comuni approvano le tariffe e i
prezzi pubblici entro tale data, compresa la deliberazione di istituzione dell'addizionale
prevista dall'articolo 1 del decreto legislativo n. 360/1998;
PRESO ATTO che il presente bilancio e
relativi allegati è stato redatto secondo i principi contenuti nel decreto
legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il vigente regolamento comunale
di contabilità ;
VISTO il decreto legislativo n.
267/2000;
ACCERTATO che nella predisposizione del
bilancio 2003 sono state scrupolosamente osservate sia la coerenza interna
degli atti che la corrispondenza dei dati contabili con quelli delle
deliberazioni;
OSSERVATI i principi dell'unità,
annualità, universalità, dell'integrità, veridicità e del pareggio finanziario
e pubblicità, previsti dall'articolo 162, primo comma del decreto legislativo
n. 267/2000;
VISTO il parere favorevole espresso,
sugli atti oggetto della presente deliberazione dall'organo di revisione
economico-finanziaria dei conti così come previsto dall'articolo 239, primo
comma, lettera b), del decreto legislativo n. 267/2000;
VISTO lo schema di Bilancio pluriennale
relativo agli esercizi 2003, 2004, 2005;
Visto che in relazione al disposto dell'articolo
172 del decreto legislativo n. 267/2000 sono state prodotte le deliberazioni di
cui al seguente prospetto :
DELIBERAZIONE
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OGGETTO
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N. |
DATA |
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DELIBERAZIONI
DEL CONSIGLIO COMUNALE |
45 |
20/06/2002 |
Approvazione del conto consuntivo
dell'esercizio finanziario 2001. |
4 |
30/01/2003 |
Approvazione programma triennale e
piano annuale delle opere pubbliche. |
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DELIBERAZIONI
DELLA GIUNTA COMUNALE |
9 |
23/01/2002 |
Servizi pubblici a domanda
individuale: determinazione percentuale di copertura dei costi e tariffe per
l'anno 2003. |
7 |
23/01/2002 |
Tassa per lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni: determinazione misura delle
tariffe. |
10 |
23/01/2002 |
Imposta comunale sugli immobili
(I.C.I.). Determinazione aliquote per l'anno 2003. |
6 |
23/01/2002 |
Determinazione per l'anno 2003 dei
prezzi di cessione o concessione delle aree da destinare a insediamenti
residenziali, produttivi e terziari. |
8 |
23/01/2002 |
Addizionale
comunale alla imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF):
applicazione. |
11 |
23/01/2002 |
Tariffa per l'occupazione di spazi ed
aree pubbliche: determinazione. |
RICHIAMATA la determina n. 68 del 10
luglio 2001 del settore segreteria con la quale si procedeva a determinare l'entità
dell'indennità di funzione del sindaco, degli assessori e della indennità di
presenza degli amministratori;
ATTESO che sono stati dati in
concessione alla Fiorentinagas s.p.a. di Firenze i servizi acquedotto,
fognatura e depurazione;
ATTESO che le uniche agevolazioni
tariffarie praticate da questo ente per particolari categoria di soggetti, sono
quelle in materia di nettezza urbana come risulta dal vigente regolamento
approvato con delibera consiliare n. 2 del 12 febbraio 1995 ed in materia di
I.C.I. come previsto dalla deliberazione consiliare n. 69 del 30 ottobre 1998;
ACCERTATO che il bilancio di previsione
2003 è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni e che, in
particolare:
-
il gettito dei tributi comunali è stato previsto in
relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;
-
le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati
dalle vigenti norme;
-
i servizi in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle
vigenti disposizioni;
PRESO ATTO che questo ente è escluso
dalla disciplina del patto di stabilità interno ai sensi della legge 388 del 23
dicembre 2000, articolo 53, quarto comma;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267;
Dopo che il presidente ha dichiarato
chiusa la discussione, vengono posti ad unica votazione i documenti sottoposti
all'esame ;
CON VOTI FAVOREVOLI n. 9, CONTRARI n. 3
(Pagliantini Serena,Varletta Andrea, Stendardi Tiziano), ASTENUTI N. == ;
D
E L I BE R A
1)
di far proprie le decisioni assunte in materia tariffaria
dalla giunta comunale, risultanti dalle deliberazioni richiamate in narrativa;
2)
di approvare in ogni sua
parte, a norma delle disposizioni richiamate in narrativa, il Bilancio di Previsione del Comune di Gaiole in Chianti per l'anno
2003 con le risultanze finali di cui all'allegato prospetto, unitamente
alla Relazione Previsionale e
programmatica che ugualmente si allega;
3)
di approvare
il progetto di bilancio pluriennale 2003/2005 di durata pari a quello della
Regione;
4)
di prendere atto di quanto contenuto nel Programma Triennale
delle Opere Pubbliche e relativo Piano annuale 2003, come approvato con
deliberazione consiliare n. 4 di data odierna;
5)
di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione
sono stati acquisti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale
del presente provvedimento, per formarne parte integrante e sostanziale.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
……………………. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
o
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il sottoscritto,
visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
ÿ decorsi 10
giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
o
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..