COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 5

del  30 gennaio 2003

 

OGGETTO:

Bilancio Preventivo anno 2003 - Bilancio pluriennale 2003/2005 e Relazione Previsionale e Programmatica: esame ed approvazione.

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno trenta del mese di gennaio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

 

si

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.    12

In carica n.   13

 

Assenti n.       1

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio, GIUNTI Simone.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

La discussione viene fatta congiuntamente al Bilancio di Previsione 2003.

 

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

Fa presente che il Bilancio non prevede aumenti tariffari, nonostante la diminuzione dei trasferimenti statali.   Si è cercato di garantire lo stesso livello dei servizi, con un occhio di riguardo alle classi sociali più deboli.   Il Bilancio è stato improntato con criteri di prudenza per esempio gli oneri di urbanizzazione.   I sindacati hanno apprezzato lo sforzo del Comune sulla impostazione data al Bilancio, soprattutto nella parte sociale.

Il Piano delle opere pubbliche comprende alcuni investimenti che sono legati all'approvazione del Regolamento Urbanistico ed altri dipendono dalla concessione di contributi da parte della Regione Toscana nel DOCUP.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano legge un documento che viene allegato al presente verbale quale parte integrante e sostanziale.

 

Il sindaco evidenzia che la presentazione tempestiva del Bilancio è un segno positivo.   E' inutile utilizzare tutta la proroga quando siamo già in ritardo rispetto alla scadenza del 31 dicembre.   Nonostante le difficoltà finanziarie siamo riusciti a garantire lo stello livello dei servizi dell'anno precedente.

 

Il consigliere Baldi Danilo dice che la minoranza fa il suo lavoro.  Giudica il Piano degli investimenti corposo e gli interventi sono di grossa rilevanza.  Esorta l'amministrazione a realizzarli entro il 31 dicembre 2003.   Per quanto concerne la mancanza di parcheggi nelle frazioni possono essere fatti accordi con i privati.   Evidenzia che le Organizzazioni sindacali hanno dato il loro benestare al Bilancio, si ritiene soddisfatto ed esprime parere favorevole.

 

Il sindaco fa notare che ci sono sette cantieri aperti di lavori progettati negli anni passati. Ci sono interventi più semplici in fase di attuazione e tutte le opere finanziate con mutui della Cassa depositi e prestiti.  

 

Il consigliere Ragni Marco è del parere che sia un merito la ricerca e l'ottenimento di tanti finanziamenti.  Ritiene opportuno valutare se all'interno dell'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti vi siano dei locali dove collocare la Biblioteca comunale.   Condivide ed apprezza le scelte fatte per il resto degli investimenti che tengono conto anche delle esigenze delle frazioni.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano chiede dove sarà collocato il muretto da realizzare lungo il camminamento per il cimitero di Gaiole in Chianti.

 

Il sindaco risponde che la realizzazione del muretto è stata richiesta dalla Provincia.

 

Il consigliere Marsili Lanfranco fa risaltare le grosse difficoltà di progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche.   E' convinto che i cittadini non si rendano conto dei disagi che incontrano i piccoli comuni che sono collegati alla piccola struttura operativa di cui dispongono.

La necessità di approvare il Bilancio deriva dall'esigenza di dotare il Comune di uno strumento indispensabile per poter operare speditamente.

 

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

UDITI l'intervento del sindaco e dei consiglieri che hanno preso la parola;

 

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 23 gennaio 2003 con la quale sono stati presentati, ai sensi degli articoli 162, 170, 171 e 174 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e nei termini previsti dal regolamento comunale, a questo Consiglio per l'approvazione :

a)  la relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario  2003;

b)  lo schema di bilancio annuale per l'esercizio finanziario 2003;

c)  lo schema di bilancio pluriennale (2003/2005) di durata pari a quello della Regione ;

d)  il programma triennale delle opere pubbliche di cui alla legge 11 febbraio 1994, n. 109 ;

 

VISTO quanto disposto dal D.M. 26 dicembre 2000;

 

ACCERTATO che ai sensi di quanto disposto dalla sopra citata disposizione di legge il termine per la deliberazione dei bilanci di previsione degli enti locali per l'anno 2002 è prorogato al 28 febbraio 2003;

 

ATTESO che ai sensi dell'articolo 42 del suddetto decreto legislativo 267/2000 i comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici entro tale data, compresa la deliberazione di istituzione dell'addizionale prevista dall'articolo 1 del decreto legislativo n. 360/1998;

 

PRESO ATTO che il presente bilancio e relativi allegati è stato redatto secondo i principi contenuti nel decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTO il vigente regolamento comunale di contabilità ;

 

VISTO il decreto legislativo n. 267/2000;

 

ACCERTATO che nella predisposizione del bilancio 2003 sono state scrupolosamente osservate sia la coerenza interna degli atti che la corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni;

 

OSSERVATI i principi dell'unità, annualità, universalità, dell'integrità, veridicità e del pareggio finanziario e pubblicità, previsti dall'articolo 162, primo comma del decreto legislativo n. 267/2000;

 

VISTO il parere favorevole espresso, sugli atti oggetto della presente deliberazione dall'organo di revisione economico-finanziaria dei conti così come previsto dall'articolo 239, primo comma, lettera b), del decreto legislativo n. 267/2000;

 

VISTO lo schema di Bilancio pluriennale relativo agli esercizi 2003, 2004, 2005;

 

Visto che in relazione al disposto dell'articolo 172 del decreto legislativo n. 267/2000 sono state prodotte le deliberazioni di cui al seguente prospetto :

 

DELIBERAZIONE

OGGETTO

N.

DATA

 

 

 

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

45

20/06/2002

Approvazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2001.

4

30/01/2003

Approvazione programma triennale e piano annuale delle opere pubbliche.

 

 

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE

9

23/01/2002

Servizi pubblici a domanda individuale: determinazione percentuale di copertura dei costi e tariffe per l'anno 2003.

7

23/01/2002

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni: determinazione misura delle tariffe.

10

23/01/2002

Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.). Determinazione aliquote per l'anno 2003.

6

23/01/2002

Determinazione per l'anno 2003 dei prezzi di cessione o concessione delle aree da destinare a insediamenti residenziali, produttivi e terziari.

8

23/01/2002

Addizionale comunale alla imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF): applicazione.

11

23/01/2002

Tariffa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche: determinazione.

 

RICHIAMATA la determina n. 68 del 10 luglio 2001 del settore segreteria con la quale si procedeva a determinare l'entità dell'indennità di funzione del sindaco, degli assessori e della indennità di presenza degli amministratori;

 

ATTESO che sono stati dati in concessione alla Fiorentinagas s.p.a. di Firenze i servizi acquedotto, fognatura e depurazione;

 

ATTESO che le uniche agevolazioni tariffarie praticate da questo ente per particolari categoria di soggetti, sono quelle in materia di nettezza urbana come risulta dal vigente regolamento approvato con delibera consiliare n. 2 del 12 febbraio 1995 ed in materia di I.C.I. come previsto dalla deliberazione consiliare n. 69 del 30 ottobre 1998;

 

ACCERTATO che il bilancio di previsione 2003 è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni e che, in particolare:

-          il gettito dei tributi comunali è stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;

-          le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti norme;

-          i servizi in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni;

 

PRESO ATTO che questo ente è escluso dalla disciplina del patto di stabilità interno ai sensi della legge 388 del 23 dicembre 2000, articolo 53, quarto comma;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Dopo che il presidente ha dichiarato chiusa la discussione, vengono posti ad unica votazione i documenti sottoposti all'esame ;

 

CON VOTI FAVOREVOLI n. 9, CONTRARI n. 3 (Pagliantini Serena,Varletta Andrea, Stendardi Tiziano), ASTENUTI N. == ;

 

 

D E L I BE R A

 

1)  di far proprie le decisioni assunte in materia tariffaria dalla giunta comunale, risultanti dalle deliberazioni richiamate in narrativa;

 

2)  di approvare in ogni sua parte, a norma delle disposizioni richiamate in narrativa, il Bilancio di Previsione del Comune di Gaiole in Chianti per l'anno 2003 con le risultanze finali di cui all'allegato prospetto, unitamente alla Relazione Previsionale e programmatica che ugualmente si allega;

 

3)  di approvare il progetto di bilancio pluriennale 2003/2005 di durata pari a quello della Regione;

 

4)  di prendere atto di quanto contenuto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche e relativo Piano annuale 2003, come approvato con deliberazione consiliare n. 4 di data odierna;

 

5)  di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento, per formarne parte integrante e sostanziale.

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

ÿ       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..