|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
50 |
del 24
luglio 2003 |
OGGETTO: |
Mozione presentata dal gruppo
consiliare “Uniti per Gaiole” sulla manifestazione “Chianti Festival 2001”. |
L'anno duemilatre, il giorno ventiquattro
del mese di luglio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
|
Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
|
8) NANNINI Ivo |
si |
|
2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
|
9) BALDI Danilo |
si |
|
3) SCARPELLI Daniele |
si |
|
10) CINELLI Leonardo |
si |
|
4)
PARTINI ALCIDI Elena |
|
si |
11) PAGLIANTINI Serena |
si |
|
5) FICALBI Alessia |
si |
|
12) VARLETTA Amelio |
si |
|
6) RAGNI Marco |
|
si |
13) STENDARDI Tiziano |
|
si |
7) MARSILI Lanfranco |
si |
|
|
|
|
Assegnati n. 13
|
|
Presenti
n. 10 |
In carica n. 13
|
|
Assenti
n. 3 |
Risultano altresì presenti, in
qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
GIUNTI Simone.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualità di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta è pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori: ………………………………………………………………
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
IL SINDACO PRESIDENTE
Chiede
se il gruppo di minoranza intenda confermare i punti in fondo alla mozione.
Il
consigliere Cinelli Leonardo risponde positivamente.
Il sindaco riprende dicendo che il progetto
“Chianti Festival” iniziava alcuni anni fa con Fabbriciani, e dal punto di
vista culturale ci ha dato grosse soddisfazioni che sono state condivise dalla
minoranza (Pagliantini Serena).
Ribadisce che l'impegno del Comune di Gaiole in Chianti nell'organizzazione
di tale manifestazione è stato diversificato negli anni. All'inizio il Comune gestiva direttamente l'iniziativa,
successivamente, con il sopraggiungere di Antares, si limitava alla concessione
di un contributo.
E' vero che l'accordo
di area prevedeva la presentazione da parte di Antares della documentazione che
è stata presentata a stralci perché la medesima non ne entrava in possesso fino
al momento del pagamento delle spese.
I giustificativi di spesa presentati risultano ben maggiori delle
entrate e dei contributi concessi.
L'impegno finanziario
del Comune è stato di £. 15.000.000= ed il suo compito era quello di verificare
che la manifestazione avesse il suo regolare svolgimento, senza che questa
producesse un lucro all'ente organizzatore (si è verificato un disavanzo di £.
140.000.000=).
Il
consigliere Cinelli Leonardo evidenzia alcune discordanze negli incassi del
2002.
Il
sindaco risponde che il dato è stato verificato ed evidenzia la buona fede dell'associazione
culturale Antares quando, per esempio, elenca fra le spese “cena con
assessori”, quando poteva benissimo indicare “cena di rappresentanza” e nessuno
vi avrebbe posto l'attenzione.
Comunque prende atto che la documentazione è stata inviata alla Corte
dei Conti che verificherà il tutto.
Cinelli
chiede come venga giustificato l'affidamento dell'incarico per l'edizione
2002/2003 alla stessa associazione dopo aver verificato la superficialità della
gestione.
Il
sindaco risponde che il compito del Comune era quello di verificare l'effetto
della manifestazione e non entrare nel merito contabile delle fatture.
Cinelli
legge il testo del documento, che si allega al presente atto.
Il
sindaco evidenzia che la bontà degli spettacoli non si valuta dal numero degli
spettatori. Precisa che il bilancio a
consuntivo è quello del dicembre 2002 e la partecipazione di Antares è di £.
140.000.000=, pari al deficit.
Relativamente alla “cena con gli assessori” è convinto che gli
amministratori di Gaiole in Chianti non si facciano comprare con una cena.
Il
consigliere Scarpelli Daniele legge una dichiarazione di voto del gruppo
consiliare “Unione Democratica”, che si allega al presente atto, dove viene
accettata la costituzione di una commissione di indagine sulle varie edizioni
del Chianti Festival per la verifica della coerenza della documentazione
presentata ed il rispetto di quanto previsto negli accordi di area.
Per
la formazione della Commissione viene proposta la seguente composizione:
-
Sindaco o suo delegato;
-
Capigruppo consiliari o altro
consigliere delegato;
-
Segretario comunale;
-
Ragioniere comunale;
e stabilito un
termine di 60 giorni entro il quale concludere l'indagine.
Scarpelli
evidenzia che gli spettacoli di questo tipo di manifestazioni non si possono
basare solamente sull'entità degli incassi.
Dice di essere stato lui a proporre l'ingresso gratuito al fine di
incrementare le presenze agli eventi.
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura della mozione
presentata dal gruppo consiliare “Uniti per Gaiole”;
ASCOLTATI la lettura della
dichiarazione di voto presentata dal gruppo consiliare “Unione Democratica”, e
gli interventi del sindaco e dei consiglieri che hanno preso la parola;
VISTO l'esito della votazione che è il
seguente:
-
FAVOREVOLI N. 3
-
CONTRARI N. 7 (Morini Paolo, Nannoni Tania, Scarpelli
Daniele, Ficalbi Alessia, Marsili Lanfranco, Nannini Ivo, Baldi Danilo;
-
ASTENUTI N. 0;
D E L I B E R
A
·
di non approvare la mozione
presentata dal gruppo consiliare “Uniti per Gaiole” sulla manifestazione
“Chianti Festival 2001”.
Successivamente
IL CONSIGLIO
COMUNALE
PRESO ATTO della richiesta di una
Commissione di verifica per il Chianti Festival 2001 e per tutti gli altri,
contenuta nella mozione presentata dal gruppo consiliare “Uniti per Gaiole”;
VISTA la volontà di
accettazione della costituzione di una commissione di indagine sulle varie
edizioni del Chianti Festival per la verifica della coerenza della
documentazione presentata ed il rispetto di quanto previsto negli accordi di
area, espressa nella dichiarazione di voto presentata dal gruppo consiliare
“Unione Democratica”;
VISTO che per la
formazione della Commissione viene proposta la seguente composizione:
-
Sindaco o suo delegato;
-
Capigruppo consiliari o altro
consigliere delegato;
-
Segretario comunale;
-
Ragioniere comunale;
e stabilito un
termine di 60 giorni entro il quale concludere l'indagine;
VISTO il Testo Unico
18 agosto 2000, n. 267;
CON VOTI UNANIMI,
legalmente espressi;
D E L I B E R A
·
di approvare la costituzione di una
commissione di indagine sulle varie edizioni del Chianti Festival per la
verifica della coerenza della documentazione presentata ed il rispetto di quanto
previsto negli accordi di area, con la seguente composizione:
-
Sindaco o suo delegato;
-
Capigruppo consiliari o loro delegati;
-
Segretario comunale;
-
Ragioniere comunale;
stabilendo un termine di 60 giorni
entro il quale concludere l'indagine;
Di identificare
responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
1)
che la presente deliberazione:
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
2)
che la presente deliberazione:
·
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma
3, del T.U. n. 267/2000);
·
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
·
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..