COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 67

del  25 novembre 2003

 

OGGETTO:

Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segretario comunale: modifica.

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno venticinque del mese di novembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

si

 

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

 

si

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

 

si

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      11

In carica n.   13

 

Assenti n.         2

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio, GIUNTI Simone.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

illustra l'argomento.

 

Prende la parola il consigliere Cinelli Leonardo, il quale evidenzia che fino a poco tempo fa il Comune di Gaiole in Chianti disponeva di un proprio segretario comunale, successivamente θ stato utilizzato anche per Gaiole quello di Radda in Chianti che ora viene diviso anche con il Comune di Castellina in Chianti.   Si chiede come si conciliano questi nuovi incarichi con la sua presenza presso questo Ente.

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

UDITI l'esposizione del sindaco e gli interventi che ad essa si sono succeduti;

 

VISTO l'articolo 10 del D.P.R. 4 dicembre 1997, n. 465, con il quale θ stato approvato il "regolamento recante disposizioni in materia di ordinamento dei Segretari comunali e provinciali", il quale prevede che i Comuni le cui sedi siano ricomprese nell'ambito territoriale della stessa Regione possano, con deliberazione dei rispettivi Consigli Comunali, stipulare tra loro convenzioni per l'ufficio di segreteria;

 

CONSIDERATO che i Comuni di Gaiole in Chianti e Radda in Chianti hanno convenuto sulla opportunitΰ dell'allargamento della convenzione in essere tra gli stessi, comprendendovi anche il Comune di Castellina in Chianti, fino a contrario atto di risoluzione della stessa convenzione;

 

DATO ATTO che la suddetta gestione associata dell'Ufficio di Segreteria Comunale determina un apprezzabile risparmio finanziario per ciascuno dei tre Enti, e consente al tempo stesso il conseguimento di un livello sufficiente di efficacia del servizio stesso;

 

RILEVATA la necessitΰ di modificare la “Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segretario comunale” in essere tra i comuni di Gaiole in Chianti e Radda in Chianti, con l'inserimento anche del Comune di Castellina in Chianti;

 

VISTO lo schema di convenzione per la disciplina in forma associata del servizio di Segreteria Comunale, il quale contiene tutti gli elementi richiesti dal secondo comma del succitato articolo 10 del DPR n. 465/1997, ed θ costituito da n. 8 articoli;

 

RITENUTO di dover procedere all'approvazione del suddetto schema di convenzione, contenente la modifica determinata dall'inserimento in detta convenzione anche del Comune di Castellina in Chianti, allo scopo di gestire l'ufficio di Segreteria Comunale in forma associata con i Comuni di Radda in Chianti e Castellina in Chianti, fino a contrario atto di risoluzione della stessa convenzione;

 

VISTO l'articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTO l'articolo 45 del contratto collettivo nazionale di lavoro dei Segretari Comunali e Provinciali, stipulato in data 16 maggio 2001;

 

VISTE le deliberazioni n. 164 in data 27 luglio 2000 e n. 135 in data 29 maggio 2002 del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Autonoma per la gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole:

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

DELIBERA

 

1)       di modificare la “Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segretario comunale” in essere tra i comuni di Gaiole in Chianti e Radda in Chianti, con l'inserimento anche del Comune di Castellina in Chianti;

 

2)       di approvare, conseguentemente, lo schema di convenzione appositamente predisposto e contenente la modifica determinata dall'inserimento in detta convenzione anche del Comune di Castellina in Chianti, costituito da n. 8 articoli ed allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

 

3)       di dare atto che nella stesso schema θ indicata espressamente la possibilitΰ di risolvere la convenzione senza con ciς produrre lo scioglimento della stessa per i Comuni che non adottino specifico atto di revoca;

 

4)       di autorizzare il Sindaco alla sottoscrizione della suddetta nuova convenzione;

 

5)       di trasmettere la convenzione di cui sopra, unitamente ad una copia della presente delibera, alla sezione Regionale della Toscana dell' Agenzia Autonoma per la gestione dell' Albo dei Segretari Comunali e Provinciali;

 

6)       di dare atto che sulla proposta deliberazione θ stato acquisito il parere favorevole riportato in premessa, che viene allegato all'originale del presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

 

Infine,

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

CONSIDERATA l'urgenza che riveste l'esecuzione dell'atto ;

 

VISTO l'articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che testualmente recita :

       4.   Nel caso di urgenza le deliberazioni del consiglio o della giunta possono essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso dalla maggioranza dei componenti.

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile.

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..