COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 3

del  17 febbraio 2004

 

OGGETTO:

Approvazione Programma triennale delle OO.PP. per il triennio 2004/2006 e approvazione elenco annuale delle OO.PP. per l'anno 2004.

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno diciassette del mese di febbraio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

 

si

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      12

In carica n.   13

 

Assenti n.         1

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

procede ad illustrare i principali punti del Piano delle opere pubbliche 2004 e fa presente che particolare cura è stata fatta per l'anno 2004 lasciando le previsioni per gli anni successivi alla prossima Amministrazione Comunale.

La sistemazione dei bagni pubblici crea problemi nell'individuazione della nuova destinazione dovuti alla carenza di spazio disponibile. Alcune possibili soluzioni potrebbero essere un'autorimessa oppure la collocazione di una parte dell'archivio comunale.

Nel piano degli investimenti non è stato inserito l'acquisto delle ex Cantine Ricasoli, tuttavia il programma delle opere pubbliche risulta molto nutrito ed indica una vivacità dell'Amministrazione Comunale ed una solidità della struttura comunale.   Questo grazie anche agli uffici comunali che hanno lavorato per reperire risorse possibili.

 

Si prosegue successivamente con l'illustrazione del Bilancio di Previsione per l'esercizio 2004 anche se verranno fatte due votazioni distinte per il Programma delle opere pubbliche e per il Bilancio di previsione.

 

Il bilancio di previsione poteva essere approvato entro il 31 di marzo prossimo, ma l'ufficio ragioneria lo ha predisposto prima e quindi si approva in anticipo per mettere in grado gli uffici di lavorare.

Abbiamo avuto difficoltà a chiudere il bilancio di previsione 2004 a causa dei tagli della Finanziaria 2004.   I tagli pesano in quanto complessivamente si registrano trasferimenti in meno da parte dello Stato di circa 50.000,00 euro.   C'è stato anche il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici con un aggravio sul bilancio dell'Ente di circa 44.000,00 euro.

Grazie ai margini di intervento dei bilanci passati è stato possibile chiudere il bilancio 2004 senza aumentare tasse e contribuzioni.

I progetti per il recupero dell'ICI e della TARSU hanno permesso di coprire i tagli fatti dalla Finanziaria.  Si è registrato un maggiore gettito di ICI di E. 50.000,00 e della TARSU per E. 37.000,00.   I tagli sui capitoli di spesa sono stati di circa E. 6.000,00.   

Il bilancio preventivo rispetta i parametri stabiliti dalla legge.   Per il pagamento dei mutui abbiamo un indice del 7,32%, che è largamente inferiore ai limiti di legge.

 

Il consigliere Cinelli Leonardo legge un documento che viene allegato al presente verbale quale parte integrante e sostanziale, con cui annuncia il voto contrario della minoranza consiliare.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano chiede chiarimenti in ordine ai trasferimenti statali. Dice di avere chiesto spiegazioni all'ufficio ragioneria senza però rimanere pienamente soddisfatto.

 

Relativamente al Programma delle opere pubbliche il sindaco evidenzia che per i lavori di realizzazione del camminamento per il cimitero del capoluogo è stato pubblicato il bando di gara.  Purtroppo, sono emersi molti problemi fra cui il passaggio delle competenze sulla S.S.408 dall'A.N.A.S. alla Provincia.

Circa l'impianto sportivo di Monti in Chianti dice che la sua realizzazione ha comportato un grosso impegno finanziario, ma questa era un'opera voluta dalla popolazione.    Il campo sportivo è stato allargato fino a raggiungere le misure regolamentari.

Per i bagni pubblici è già stato redatto il progetto esecutivo.   La sede della Biblioteca comunale ha cambiato localizzazione perché sono state valutate varie iniziative. Fino ad ora ha sempre avuto sedi provvisorie.

Esprime sorpresa circa la proposta della minoranza di aumento dell'aliquota I.C.I.

 

Il consigliere Cinelli Leonardo spiega che il richiesto aumento dell'aliquota ordinaria doveva essere compensato dall'aumento della detrazione.

 

Il sindaco ribadisce che anche l'aumento sull'aliquota ordinaria grava sui cittadini.   La detrazione prevista è la massima stabilita dalla legge.   L'amministrazione comunale ha presentato una proposta per far pagare l'ICI anche agli agriturismi a cui l'opposizione ha dato voto contrario.  Non ritiene giusto che continuino ad esserci delle categorie privilegiate.    

 

Il consigliere Varletta Amelio non condivide il riferimento ai soldi spesi per la guerra, l'Italia partecipa ad una missione di pace come a Sarajevo.

 

Il sindaco ribadisce che la situazione non è assolutamente la stessa.   E' stato sconfitto un dittatore ma ora non si sa come levarne le gambe.   Le soluzioni non sono le guerre, ma il dialogo politico.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano dice che l'opposizione non è contraria alla realizzazione dell'impianto sportivo a Monti in Chianti, e si dimostra contento dell'adeguamento del campo sportivo alle misure regolamentari .

 

Il consigliere Scarpelli Daniele evidenzia che del camminamento per il cimitero del capoluogo sono due legislature che se ne parla, ma le situazioni sono complesse e portano a ritardi inevitabili.   Anche la sistemazione dei bagni pubblici era prevista nel programma elettorale.   Comunque fuori dal programma non sono rimaste molte opere.   Gli amministratori che ci succederanno continueranno quello che abbiamo iniziato.   Per la Biblioteca comunale sono state valutate varie soluzioni.   Secondo il gruppo di opposizione dove poteva essere realizzata?  Voto favorevole sia per il Piano degli investimenti che per il Bilancio di Previsione 2004.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

VISTO l'articolo 172 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, che, al comma 1, lettera d), prescrive che al bilancio di previsione deve essere allegato,  fra l'altro, “il programma triennale dei lavori pubblici di cui alla legge 11 febbraio 1994, n. 109” ;

 

VISTO l'articolo 14 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni, che in ordine alla disciplina della “Programmazione dei lavori pubblici” testualmente recita :

Articolo 14 - Programma dei lavori pubblici.

1.     Le amministrazioni aggiudicatrici approvano, anche nell'ambito di documenti programmatori già previsti dalla normativa vigente, il programma dei lavori pubblici da eseguire nel triennio con l'indicazione dei mezzi stanziati sullo stato di previsione o sul proprio bilancio, nonché disponibili utilizzando, in base alla normativa vigente, contributi o risorse dello Stato, delle regioni o di altri enti pubblici già stanziati nei rispettivi stati di previsione o bilanci, ovvero acquisibili ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 31 ottobre 1990. N. 310, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 1990, n. 403, e successive modificazioni.   Il programma triennale prevede l'elenco dei lavori per settore ; le priorità di intervento ; il piano finanziario complessivo e per settore ; i tempi di attuazione degli interventi.   Nel programma sono inclusi, secondo un ordine di priorità, per tipologia di opere, solo i lavori di cui sia stato redatto almeno il progetto preliminare e la cui utilità sia accertata sulla bese di una verifica delle esigenze cui i lavori devono corrispondere, delle caratteristiche generali degli stessi, della stima sommaria dei relativi costi, nonché dei benefici economici e sociali conseguiti.   Nel programma è data priorità alla manutenzione e al recupero del patrimonio pubblico, nonché al completamento dei lavori già iniziati.

2.     Il programma di cui al comma 1 predisposto dagli enti locali è redatto in conformità agli strumenti urbanistici previsti dalla legislazione vigente ; ove gli enti locali siano sprovvisti di tali strumenti urbanistici, essi sono adottati entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Decorso inutilmente tale termine e fino all'adozione dei suddetti strumenti urbanistici, gli enti locali sono esclusi da qualsiasi contributo o agevolazione dello Stato in materia di lavori pubblici.

3.     Prima dell'adozione lo schema di programma di cui al comma 1 è reso pubblico mediante affissione nella sede degli enti di cui al medesimo comma 1 per almeno sessanta giorni consecutivi. Chiunque, durante tale periodo, può formulare sul programma osservazioni e proposte, sulle quali l'organo competente si pronuncia.

4.     Qualora un lavoro compreso nel programma possa eseguirsi per lotti, deve essere attestata dal responsabile del procedimento la disponibilità per l'intero triennio dei necessari mezzi finanziari, della relativa progettazione definitiva, nonché essere indicata l'articolazione temporale dei lotti medesimi.   I lotti devono costituire una parte funzionale dell'opera, come da dichiarazione del responsabile del procedimento che ne deve attestare la fruibilità.

5.     Il Ministro dei lavori pubblici, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, definisce con proprio decreto lo schema tipo di programma triennale di cui al comma 1 .

6.     Fatti salvi i casi di cui al comma 7, le pubbliche amministrazioni non possono concedere finanziamenti per la realizzazione di lavori e opere pubbliche non ricompresi nei programmi di cui al presente articolo, o quando la richiesta non ne rispetti le priorità ;

7.     Le amministrazioni aggiudicatrici devono attenersi alle priorità indicate nel programma, salvi gli interventi imposti da eventi imprevedibili o calamitosi, nonché le modifiche dipendenti da nuove disposizioni di legge o di regolamento ovvero da altri atti amministrativi adottati a livello statale o regionale.

8.     Le amministrazioni aggiudicatrici, unitamente al programma, trasmettono all'Autorità e all'Osservatorio dei lavori pubblici una relazione sulla funzionalità delle opere realizzate per le quali sia già stato effettuato il collaudo finale.   Le amministrazioni aggiudicatrici aventi rilevanze nazionale trasmettono al Ministero del bilancio e della programmazione economica i programmi entro il 30 aprile di ciascun anno.

9.     Ai programmi e alle relazioni di cui al comma 8 è data pubblicità dall'Osservatorio dei lavori pubblici ai sensi dell'articolo 4,comma 16, lettera c).

 

VISTO il piano opere pubbliche triennio 2004/2006, il cui schema è stato approvato dalla giunta comunale con deliberazione n. 167 in data 25 settembre 2003;

 

VISTO il vigente regolamento comunale di contabilità ;

 

VISTO il parere espresso, sugli atti oggetto della presente deliberazione, dall'organo di revisione economico-finanziaria, così come previsto dall'articolo 239 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI FAVOREVOLI n. 8, CONTRARI n. 4 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena, Varletta Amelio, Stendardi Tiziano), ASTENUTI n. ==   ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare il piano opere pubbliche triennio 2004/2006 predisposto dagli uffici, che, si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale, e che, nel triennio, prevede i seguenti investimenti :

        anno 2004        E.         2.480.000,00

        anno 2005        E.         1.070.000,00

        anno 2006        E.         1.710.000,00

in totale                  E.         5.260.000.00;

 

2)     di approvare l'elenco annuale dei lavori da realizzare nell'anno 2004 che si compone delle schede numerate dal n. 1 al n. 7, come richiesto dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 21 giugno 2000;

 

3)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..