|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
34 |
del 20
luglio 2004 |
OGGETTO: |
Conto consuntivo anno 2003:
approvazione. |
L'anno duemilaquattro, il giorno venti
del mese di luglio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
|
Presenti |
Assenti |
1) PARIGI
Claudio sindaco |
si |
|
8) CIONI Alberto |
si |
|
2) SAMMICHELI Fabrizio |
si |
|
9) NICOMEDI Enio |
si |
|
3) CHINI Lorenzo |
si |
|
10) SANTINELLI Donatella |
si |
|
4) GRONCHI Stefano |
si |
|
11) PAGLIANTINI Serena |
si |
|
5) PESCINI Michele |
si |
|
12) BRUNI Giuliano |
si |
|
6) MONTAGNANI Deborah |
|
si |
13) MUGNAINI Sandro Lorenzo |
si |
|
7) RENAI Federico |
si |
|
|
|
|
Assegnati n. 13
|
|
Presenti
n. 12 |
In carica n. 13
|
|
Assenti
n. 1 |
Risultano altresμ presenti, in
qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
================================.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor PARIGI
Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta θ pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori:
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
IL SINDACO-PRESIDENTE
passa la parola all'assessore al
bilancio Gronchi Stefano, il quale evidenzia che la valutazione del consuntivo
2003 θ effettuata sotto l'aspetto strettamente formale in quanto riguarda una
gestione alla quale l'attuale amministrazione non ha partecipato.
Il risultato complessivo della gestione
presenta un avanzo di amministrazione di E. 114.542,53. Sostanzialmente l'esercizio
si chiude in equilibrio con avanzo da destinare alle varie necessitΰ dell'Ente. Nel 2002 si verificava un avanzo maggiore
che poi θ stato applicato nel 2003 per il mantenimento dell'equilibrio del bilancio.
Prende
la parola il consigliere Mugnaini Sandro, il quale asserisce che da un punto di
vista formale il consuntivo θ conforme alle norme di legge.
Chiede:
-
dell'importo di E. 7.077.755,91 di
immobilizzazioni materiali esistenti al 31 dicembre 2003 elenco dettagliato
cespite per cespite con evidenziato anno di acquisizione e relativo fondo di
ammortamento;
-
dell'importo di E. 5.397.555,77 di
crediti esigibili al 31 dicembre 2003 elenco dettagliato con evidenziata la
vetustΰ degli stessi.
Evidenzia
che:
-
dal parametro 2.2 della relazione
illustrativa dei parametri si evince che θ non equilibrio ciς dimostra la
scarsa capacitΰ di incassare i crediti esposti;
-
dal punto 2.1.3. della relazione
tecnica si evince che la pressione finanziaria per cittadino θ continuamente in
aumento: anno 2001 E. 380,10; anno 2002 E. 501,5; anno 2003 E. 542,97;
-
la disponibilitΰ di cassa passa da E.
742.825,73 al 1 gennaio 2003 ad una esistenza al 31 dicembre 2003;
-
gli indici di spesa corrente sono in
linea con gli anni 2001/2002.
-
gli indici di spesa in conto capitale
sono: 2001/621,46 - 2002/1063,54 - 2003/1015,48.
Annuncia,
quindi, il voto contrario del suo gruppo.
IL CONSIGLIO
COMUNALE
UDITA l'esposizione dell'assessore al
bilancio e gli interventi che ad essa si sono succeduti;
VISTO il conto della gestione delle entrate e delle spese di questo
Comune per l'esercizio finanziario 2003, reso dal Tesoriere in data 28 febbraio
2004;
RISCONTRATA la regolaritΰ del conto in esame, secondo le disposizioni
di cui al titolo VI del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
VISTE le disposizioni previste dal decreto legislativo 18 agosto 2000,
n. 267, relative alla formazione del rendiconto della gestione comprendente il
conto del bilancio, il conto del patrimonio per i comuni con popolazione
inferiore a 3.000 abitanti;
DATO ATTO
che il precedente rendiconto θ stato approvato con deliberazione consiliare n.
38 del 19 giugno 2003;
VISTO lo schema di rendiconto della gestione, costituito dal conto del
bilancio, conto del patrimonio compilati e predisposti dal servizio finanziario
dell'ente nel rispetto della modulistica approvata dal D.P.R. n. 194/96;
ATTESA la propria competenza ai sensi
dell'articolo 42 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
VISTA la relazione del revisore dei
conti;
VISTO il parere espresso sulla presente proposta di deliberazione,
secondo quanto precisato dall'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
Con voti:
FAVOREVOLI 8,
CONTRARI 4 (Santinelli Donatella,
Pagliantini Serena, Bruni Giuliano, Mugnaini Sandro Lorenzo),
ASTENUTI 0;
1) di approvare
il conto consuntivo finanziario ed economico di questo Comune, relativo all'esercizio
dell'anno 2003, nelle risultanze finali indicate nel progetto allegato che
costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2) di dare atto
che dagli atti contabili non emergono debiti fuori bilancio;
3) di dare atto
dell'ottemperanza alle disposizioni contabili di cui al titolo VI del decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
4) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi
dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli
riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente
provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora
Cinzia Maestrini (Capo II della legge 7
agosto 1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Claudio Parigi
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
Il Consigliere F.to
Fabrizio Sammicheli
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
1)
che la presente deliberazione:
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
2)
che la presente deliberazione:
·
E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma
3, del T.U. n. 267/2000);
·
Ha acquistato efficacia il giorno
.., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n.
.., in data
., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
·
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..