COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 4

del  17 febbraio 2004

 

OGGETTO:

Bilancio Preventivo anno 2004 - Bilancio pluriennale 2004/2006 e Relazione Previsionale e Programmatica: esame ed approvazione..

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno diciassette del mese di febbraio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  MORINI Paolo     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  NANNINI Ivo

 

 

 

si

 

   

2)  NANNONI VANNETTI Tania

 

 

si

 

 

   

9)  BALDI Danilo

 

 

si

 

 

   

3)  SCARPELLI Daniele

 

 

si

 

 

   

10)  CINELLI Leonardo

 

 

si

 

 

   

4)  PARTINI ALCIDI Elena

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  FICALBI Alessia

 

 

si

 

 

   

12)  VARLETTA Amelio

 

 

si

 

 

   

6)  RAGNI Marco

 

 

si

 

 

   

13)  STENDARDI Tiziano

 

 

si

 

 

   

7)  MARSILI Lanfranco

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      12

In carica n.   13

 

Assenti n.         1

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

SAMMICHELI Fabrizio.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor MORINI Paolo nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

procede ad illustrare i principali punti del Piano delle opere pubbliche 2004 e fa presente che particolare cura θ stata fatta per l'anno 2004 lasciando le previsioni per gli anni successivi alla prossima Amministrazione Comunale.

La sistemazione dei bagni pubblici crea problemi nell'individuazione della nuova destinazione dovuti alla carenza di spazio disponibile. Alcune possibili soluzioni potrebbero essere un'autorimessa oppure la collocazione di una parte dell'archivio comunale.

Nel piano degli investimenti non θ stato inserito l'acquisto delle ex Cantine Ricasoli, tuttavia il programma delle opere pubbliche risulta molto nutrito ed indica una vivacitΰ dell'Amministrazione Comunale ed una soliditΰ della struttura comunale.   Questo grazie anche agli uffici comunali che hanno lavorato per reperire risorse possibili.

 

Si prosegue successivamente con l'illustrazione del Bilancio di Previsione per l'esercizio 2004 anche se verranno fatte due votazioni distinte per il Programma delle opere pubbliche e per il Bilancio di previsione.

 

Il bilancio di previsione poteva essere approvato entro il 31 di marzo prossimo, ma l'ufficio ragioneria lo ha predisposto prima e quindi si approva in anticipo per mettere in grado gli uffici di lavorare.

Abbiamo avuto difficoltΰ a chiudere il bilancio di previsione 2004 a causa dei tagli della Finanziaria 2004.   I tagli pesano in quanto complessivamente si registrano trasferimenti in meno da parte dello Stato di circa 50.000,00 euro.   C'θ stato anche il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici con un aggravio sul bilancio dell'Ente di circa 44.000,00 euro.

Grazie ai margini di intervento dei bilanci passati θ stato possibile chiudere il bilancio 2004 senza aumentare tasse e contribuzioni.

I progetti per il recupero dell'ICI e della TARSU hanno permesso di coprire i tagli fatti dalla Finanziaria.  Si θ registrato un maggiore gettito di ICI di E. 50.000,00 e della TARSU per E. 37.000,00.   I tagli sui capitoli di spesa sono stati di circa E. 6.000,00.   

Il bilancio preventivo rispetta i parametri stabiliti dalla legge.   Per il pagamento dei mutui abbiamo un indice del 7,32%, che θ largamente inferiore ai limiti di legge.

 

Il consigliere Cinelli Leonardo legge un documento che viene allegato al presente verbale quale parte integrante e sostanziale, con cui annuncia il voto contrario della minoranza consiliare.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano chiede chiarimenti in ordine ai trasferimenti statali. Dice di avere chiesto spiegazioni all'ufficio ragioneria senza perς rimanere pienamente soddisfatto.

 

Relativamente al Programma delle opere pubbliche il sindaco evidenzia che per i lavori di realizzazione del camminamento per il cimitero del capoluogo θ stato pubblicato il bando di gara.  Purtroppo, sono emersi molti problemi fra cui il passaggio delle competenze sulla S.S.408 dall'A.N.A.S. alla Provincia.

Circa l'impianto sportivo di Monti in Chianti dice che la sua realizzazione ha comportato un grosso impegno finanziario, ma questa era un'opera voluta dalla popolazione.    Il campo sportivo θ stato allargato fino a raggiungere le misure regolamentari.

Per i bagni pubblici θ giΰ stato redatto il progetto esecutivo.   La sede della Biblioteca comunale ha cambiato localizzazione perchι sono state valutate varie iniziative. Fino ad ora ha sempre avuto sedi provvisorie.

Esprime sorpresa circa la proposta della minoranza di aumento dell'aliquota I.C.I.

 

Il consigliere Cinelli Leonardo spiega che il richiesto aumento dell'aliquota ordinaria doveva essere compensato dall'aumento della detrazione.

 

Il sindaco ribadisce che anche l'aumento sull'aliquota ordinaria grava sui cittadini.   La detrazione prevista θ la massima stabilita dalla legge.   L'amministrazione comunale ha presentato una proposta per far pagare l'ICI anche agli agriturismi a cui l'opposizione ha dato voto contrario.  Non ritiene giusto che continuino ad esserci delle categorie privilegiate.    

 

Il consigliere Varletta Amelio non condivide il riferimento ai soldi spesi per la guerra, l'Italia partecipa ad una missione di pace come a Sarajevo.

 

Il sindaco ribadisce che la situazione non θ assolutamente la stessa.   E' stato sconfitto un dittatore ma ora non si sa come levarne le gambe.   Le soluzioni non sono le guerre, ma il dialogo politico.

 

Il consigliere Stendardi Tiziano dice che l'opposizione non θ contraria alla realizzazione dell'impianto sportivo a Monti in Chianti, e si dimostra contento dell'adeguamento del campo sportivo alle misure regolamentari .

 

Il consigliere Scarpelli Daniele evidenzia che del camminamento per il cimitero del capoluogo sono due legislature che se ne parla, ma le situazioni sono complesse e portano a ritardi inevitabili.   Anche la sistemazione dei bagni pubblici era prevista nel programma elettorale.   Comunque fuori dal programma non sono rimaste molte opere.   Gli amministratori che ci succederanno continueranno quello che abbiamo iniziato.   Per la Biblioteca comunale sono state valutate varie soluzioni.   Secondo il gruppo di opposizione dove poteva essere realizzata?  Voto favorevole sia per il Piano degli investimenti che per il Bilancio di Previsione 2004.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

UDITI l'intervento del sindaco e dei consiglieri che hanno preso la parola;

 

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 10 febbraio 2004 con la quale sono stati presentati, ai sensi degli articoli 162, 170, 171 e 174 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e nei termini previsti dal regolamento comunale, a questo Consiglio per l'approvazione :

a)  la relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario  2004;

b)  lo schema di bilancio annuale per l'esercizio finanziario 2004;

c)  lo schema di bilancio pluriennale (2004/2006) di durata pari a quello della Regione ;

d)  il programma triennale delle opere pubbliche di cui alla legge 11 febbraio 1994, n. 109 ;

 

VISTO quanto disposto dal D.M. 26 dicembre 2000;

 

ACCERTATO che ai sensi di quanto disposto dalla sopra citata disposizione di legge il termine per la deliberazione dei bilanci di previsione degli enti locali per l'anno 2003 θ prorogato al 31 marzo 2004;

 

ATTESO che ai sensi dell'articolo 42 del suddetto decreto legislativo 267/2000 i comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici entro tale data, compresa la deliberazione di istituzione dell'addizionale prevista dall'articolo 1 del decreto legislativo n. 360/1998;

 

PRESO ATTO che il presente bilancio e relativi allegati θ stato redatto secondo i principi contenuti nel decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTO il vigente regolamento comunale di contabilitΰ ;

 

VISTO il decreto legislativo n. 267/2000;

 

ACCERTATO che nella predisposizione del bilancio 2003 sono state scrupolosamente osservate sia la coerenza interna degli atti che la corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni;

 

OSSERVATI i principi dell'unitΰ, annualitΰ, universalitΰ, dell'integritΰ, veridicitΰ e del pareggio finanziario e pubblicitΰ, previsti dall'articolo 162, primo comma del decreto legislativo n. 267/2000;

 

VISTO il parere favorevole espresso, sugli atti oggetto della presente deliberazione dall'organo di revisione economico-finanziaria dei conti cosμ come previsto dall'articolo 239, primo comma, lettera b), del decreto legislativo n. 267/2000;

 

VISTO lo schema di Bilancio pluriennale relativo agli esercizi 2004, 2005, 2006;

 

Visto che in relazione al disposto dell'articolo 172 del decreto legislativo n. 267/2000 sono state prodotte le deliberazioni di cui al seguente prospetto :

 

DELIBERAZIONE

OGGETTO

N.

DATA

 

 

 

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

38

19/06/2003

Approvazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2002.

3

17/02/2004

Approvazione programma triennale e piano annuale delle opere pubbliche.

 

 

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE

23

10/02/2004

Servizi pubblici a domanda individuale: determinazione percentuale di copertura dei costi e tariffe per l'anno 2004.

19

10/02/2004

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni: determinazione misura delle tariffe.

20

10/02/2004

Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.). Determinazione aliquote per l'anno 2004.

22

10/02/2004

Determinazione per l'anno 2004 dei prezzi di cessione o concessione delle aree da destinare a insediamenti residenziali, produttivi e terziari.

21

10/02/2004

Addizionale comunale alla imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF): applicazione.

18

10/02/2004

Tariffa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche: determinazione.

 

RICHIAMATA la determina n. 68 del 10 luglio 2001 del settore segreteria con la quale si procedeva a determinare l'entitΰ dell'indennitΰ di funzione del sindaco, degli assessori e della indennitΰ di presenza degli amministratori;

 

ATTESO che sono stati dati in concessione all'Acquedotto del Fiora s.p.a. di Grosseto i servizi acquedotto, fognatura e depurazione;

 

ATTESO che le uniche agevolazioni tariffarie praticate da questo ente per particolari categoria di soggetti, sono quelle in materia di nettezza urbana come risulta dal vigente regolamento approvato con delibera consiliare n. 2 del 12 febbraio 1995 ed in materia di I.C.I. come previsto dalla deliberazione consiliare n. 69 del 30 ottobre 1998;

 

ACCERTATO che il bilancio di previsione 2004 θ stato redatto in conformitΰ alle vigenti disposizioni e che, in particolare:

-          il gettito dei tributi comunali θ stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;

-          le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti norme;

-          i servizi in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni;

 

PRESO ATTO che questo ente θ escluso dalla disciplina del patto di stabilitΰ interno ai sensi della legge 388 del 23 dicembre 2000, articolo 53, quarto comma;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Dopo che il presidente ha dichiarato chiusa la discussione, vengono posti ad unica votazione i documenti sottoposti all'esame ;

 

CON VOTI FAVOREVOLI n. 8, CONTRARI n. 4 (Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena,Varletta Andrea, Stendardi Tiziano), ASTENUTI N. == ;

 

 

D E L I BE R A

 

1)  di far proprie le decisioni assunte in materia tariffaria dalla giunta comunale, risultanti dalle deliberazioni richiamate in narrativa;

 

2)  di approvare in ogni sua parte, a norma delle disposizioni richiamate in narrativa, il Bilancio di Previsione del Comune di Gaiole in Chianti per l'anno 2004 con le risultanze finali di cui all'allegato prospetto, unitamente alla Relazione Previsionale e programmatica che ugualmente si allega;

 

3)  di approvare il progetto di bilancio pluriennale 2004/2006 di durata pari a quello della Regione;

 

4)  di prendere atto di quanto contenuto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche e relativo Piano annuale 2004, come approvato con deliberazione consiliare n. 3 di data odierna;

 

5)  di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento, per formarne parte integrante e sostanziale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..