|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
4 |
del 17
febbraio 2004 |
OGGETTO: |
Bilancio Preventivo anno 2004 -
Bilancio pluriennale 2004/2006 e Relazione Previsionale e Programmatica:
esame ed approvazione.. |
L'anno duemilaquattro, il giorno diciassette
del mese di febbraio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
|
Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
|
8) NANNINI Ivo |
|
si |
2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
|
9) BALDI Danilo |
si |
|
3) SCARPELLI Daniele |
si |
|
10) CINELLI Leonardo |
si |
|
4) PARTINI ALCIDI Elena |
si |
|
11) PAGLIANTINI Serena |
si |
|
5) FICALBI Alessia |
si |
|
12) VARLETTA Amelio |
si |
|
6) RAGNI Marco |
si |
|
13) STENDARDI Tiziano |
si |
|
7) MARSILI Lanfranco |
si |
|
|
|
|
Assegnati n. 13
|
|
Presenti
n. 12 |
In carica n. 13
|
|
Assenti
n. 1 |
Risultano altresμ presenti, in
qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
SAMMICHELI
Fabrizio.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualitΰ di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta θ pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori:
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
procede ad illustrare i principali
punti del Piano delle opere pubbliche 2004 e fa presente che particolare cura θ
stata fatta per l'anno 2004 lasciando le previsioni per gli anni successivi
alla prossima Amministrazione Comunale.
La sistemazione dei bagni pubblici crea
problemi nell'individuazione della nuova destinazione dovuti alla carenza di
spazio disponibile. Alcune possibili soluzioni potrebbero essere un'autorimessa
oppure la collocazione di una parte dell'archivio comunale.
Nel piano degli investimenti non θ
stato inserito l'acquisto delle ex Cantine Ricasoli, tuttavia il programma
delle opere pubbliche risulta molto nutrito ed indica una vivacitΰ dell'Amministrazione
Comunale ed una soliditΰ della struttura comunale. Questo grazie anche agli uffici comunali che hanno lavorato per
reperire risorse possibili.
Si
prosegue successivamente con l'illustrazione del Bilancio di Previsione per l'esercizio
2004 anche se verranno fatte due votazioni distinte per il Programma delle
opere pubbliche e per il Bilancio di previsione.
Il
bilancio di previsione poteva essere approvato entro il 31 di marzo prossimo,
ma l'ufficio ragioneria lo ha predisposto prima e quindi si approva in anticipo
per mettere in grado gli uffici di lavorare.
Abbiamo
avuto difficoltΰ a chiudere il bilancio di previsione 2004 a causa dei tagli
della Finanziaria 2004. I tagli pesano
in quanto complessivamente si registrano trasferimenti in meno da parte dello
Stato di circa 50.000,00 euro. C'θ
stato anche il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici con un aggravio
sul bilancio dell'Ente di circa 44.000,00 euro.
Grazie
ai margini di intervento dei bilanci passati θ stato possibile chiudere il
bilancio 2004 senza aumentare tasse e contribuzioni.
I
progetti per il recupero dell'ICI e della TARSU hanno permesso di coprire i
tagli fatti dalla Finanziaria. Si θ
registrato un maggiore gettito di ICI di E. 50.000,00 e della TARSU per E.
37.000,00. I tagli sui capitoli di
spesa sono stati di circa E. 6.000,00.
Il
bilancio preventivo rispetta i parametri stabiliti dalla legge. Per il pagamento dei mutui abbiamo un
indice del 7,32%, che θ largamente inferiore ai limiti di legge.
Il consigliere Cinelli Leonardo legge
un documento che viene allegato al presente verbale quale parte integrante e
sostanziale, con cui annuncia il voto contrario della minoranza consiliare.
Il consigliere Stendardi Tiziano chiede
chiarimenti in ordine ai trasferimenti statali. Dice di avere chiesto
spiegazioni all'ufficio ragioneria senza perς rimanere pienamente soddisfatto.
Relativamente al Programma delle opere
pubbliche il sindaco evidenzia che per i lavori di realizzazione del
camminamento per il cimitero del capoluogo θ stato pubblicato il bando di
gara. Purtroppo, sono emersi molti
problemi fra cui il passaggio delle competenze sulla S.S.408 dall'A.N.A.S. alla
Provincia.
Circa l'impianto sportivo di Monti in
Chianti dice che la sua realizzazione ha comportato un grosso impegno
finanziario, ma questa era un'opera voluta dalla popolazione. Il campo sportivo θ stato allargato fino a
raggiungere le misure regolamentari.
Per i bagni pubblici θ giΰ stato
redatto il progetto esecutivo. La sede
della Biblioteca comunale ha cambiato localizzazione perchι sono state valutate
varie iniziative. Fino ad ora ha sempre avuto sedi provvisorie.
Esprime sorpresa circa la proposta
della minoranza di aumento dell'aliquota I.C.I.
Il consigliere Cinelli Leonardo spiega
che il richiesto aumento dell'aliquota ordinaria doveva essere compensato dall'aumento
della detrazione.
Il sindaco ribadisce che anche l'aumento
sull'aliquota ordinaria grava sui cittadini.
La detrazione prevista θ la massima stabilita dalla legge. L'amministrazione comunale ha presentato
una proposta per far pagare l'ICI anche agli agriturismi a cui l'opposizione ha
dato voto contrario. Non ritiene giusto
che continuino ad esserci delle categorie privilegiate.
Il consigliere Varletta Amelio non
condivide il riferimento ai soldi spesi per la guerra, l'Italia partecipa ad
una missione di pace come a Sarajevo.
Il sindaco ribadisce che la situazione
non θ assolutamente la stessa. E'
stato sconfitto un dittatore ma ora non si sa come levarne le gambe. Le soluzioni non sono le guerre, ma il
dialogo politico.
Il consigliere Stendardi Tiziano dice
che l'opposizione non θ contraria alla realizzazione dell'impianto sportivo a
Monti in Chianti, e si dimostra contento dell'adeguamento del campo sportivo
alle misure regolamentari .
Il consigliere Scarpelli Daniele
evidenzia che del camminamento per il cimitero del capoluogo sono due
legislature che se ne parla, ma le situazioni sono complesse e portano a
ritardi inevitabili. Anche la
sistemazione dei bagni pubblici era prevista nel programma elettorale. Comunque fuori dal programma non sono rimaste
molte opere. Gli amministratori che ci
succederanno continueranno quello che abbiamo iniziato. Per la Biblioteca comunale sono state
valutate varie soluzioni. Secondo il
gruppo di opposizione dove poteva essere realizzata? Voto favorevole sia per il Piano degli investimenti che per il
Bilancio di Previsione 2004.
IL CONSIGLIO
COMUNALE
UDITI l'intervento del sindaco e dei
consiglieri che hanno preso la parola;
VISTA la deliberazione della Giunta
Comunale n. 24 del 10 febbraio 2004 con la quale sono stati presentati, ai
sensi degli articoli 162, 170, 171 e 174 del decreto legislativo 18 agosto 2000
n. 267 e nei termini previsti dal regolamento comunale, a questo Consiglio per
l'approvazione :
a) la relazione
previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio
finanziario 2004;
b) lo schema di
bilancio annuale per l'esercizio finanziario 2004;
c) lo schema di
bilancio pluriennale (2004/2006) di durata pari a quello della Regione ;
d) il programma
triennale delle opere pubbliche di cui alla legge 11 febbraio 1994, n.
109 ;
VISTO quanto disposto dal D.M. 26
dicembre 2000;
ACCERTATO che ai sensi di quanto
disposto dalla sopra citata disposizione di legge il termine per la
deliberazione dei bilanci di previsione degli enti locali per l'anno 2003 θ
prorogato al 31 marzo 2004;
ATTESO che ai sensi dell'articolo 42
del suddetto decreto legislativo 267/2000 i comuni approvano le tariffe e i
prezzi pubblici entro tale data, compresa la deliberazione di istituzione dell'addizionale
prevista dall'articolo 1 del decreto legislativo n. 360/1998;
PRESO ATTO che il presente bilancio e relativi allegati θ stato redatto
secondo i principi contenuti nel decreto legislativo n. 267/2000 e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il vigente regolamento comunale
di contabilitΰ ;
VISTO il decreto legislativo n.
267/2000;
ACCERTATO che nella predisposizione del
bilancio 2003 sono state scrupolosamente osservate sia la coerenza interna
degli atti che la corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni;
OSSERVATI i principi dell'unitΰ,
annualitΰ, universalitΰ, dell'integritΰ, veridicitΰ e del pareggio finanziario
e pubblicitΰ, previsti dall'articolo 162, primo comma del decreto legislativo
n. 267/2000;
VISTO il parere favorevole espresso, sugli
atti oggetto della presente deliberazione dall'organo di revisione
economico-finanziaria dei conti cosμ come previsto dall'articolo 239, primo
comma, lettera b), del decreto legislativo n. 267/2000;
VISTO lo schema di Bilancio pluriennale
relativo agli esercizi 2004, 2005, 2006;
Visto che in relazione al disposto dell'articolo
172 del decreto legislativo n. 267/2000 sono state prodotte le deliberazioni di
cui al seguente prospetto :
DELIBERAZIONE
|
OGGETTO
|
|
N. |
DATA |
|
|
|
DELIBERAZIONI
DEL CONSIGLIO COMUNALE |
38 |
19/06/2003 |
Approvazione del conto consuntivo
dell'esercizio finanziario 2002. |
3 |
17/02/2004 |
Approvazione programma triennale e
piano annuale delle opere pubbliche. |
|
|
DELIBERAZIONI
DELLA GIUNTA COMUNALE |
23 |
10/02/2004 |
Servizi pubblici a domanda individuale:
determinazione percentuale di copertura dei costi e tariffe per l'anno 2004. |
19 |
10/02/2004 |
Tassa per lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni: determinazione misura delle
tariffe. |
20 |
10/02/2004 |
Imposta comunale sugli immobili
(I.C.I.). Determinazione aliquote per l'anno 2004. |
22 |
10/02/2004 |
Determinazione per l'anno 2004 dei
prezzi di cessione o concessione delle aree da destinare a insediamenti
residenziali, produttivi e terziari. |
21 |
10/02/2004 |
Addizionale
comunale alla imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF):
applicazione. |
18 |
10/02/2004 |
Tariffa per l'occupazione di spazi ed
aree pubbliche: determinazione. |
RICHIAMATA la determina n. 68 del 10
luglio 2001 del settore segreteria con la quale si procedeva a determinare l'entitΰ
dell'indennitΰ di funzione del sindaco, degli assessori e della indennitΰ di
presenza degli amministratori;
ATTESO che sono stati dati in
concessione all'Acquedotto del Fiora s.p.a. di Grosseto i servizi acquedotto,
fognatura e depurazione;
ATTESO che le uniche agevolazioni
tariffarie praticate da questo ente per particolari categoria di soggetti, sono
quelle in materia di nettezza urbana come risulta dal vigente regolamento
approvato con delibera consiliare n. 2 del 12 febbraio 1995 ed in materia di I.C.I.
come previsto dalla deliberazione consiliare n. 69 del 30 ottobre 1998;
ACCERTATO che il bilancio di previsione
2004 θ stato redatto in conformitΰ alle vigenti disposizioni e che, in
particolare:
-
il gettito dei tributi comunali θ stato previsto in
relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;
-
le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati
dalle vigenti norme;
-
i servizi in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle
vigenti disposizioni;
PRESO ATTO che questo ente θ escluso
dalla disciplina del patto di stabilitΰ interno ai sensi della legge 388 del 23
dicembre 2000, articolo 53, quarto comma;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267;
Dopo che il presidente ha dichiarato
chiusa la discussione, vengono posti ad unica votazione i documenti sottoposti
all'esame ;
CON VOTI FAVOREVOLI n. 8, CONTRARI n. 4
(Cinelli Leonardo, Pagliantini Serena,Varletta Andrea, Stendardi Tiziano),
ASTENUTI N. == ;
D
E L I BE R A
1) di far proprie
le decisioni assunte in materia tariffaria dalla giunta comunale, risultanti
dalle deliberazioni richiamate in narrativa;
2) di
approvare
in ogni sua parte, a norma delle disposizioni richiamate in narrativa, il Bilancio di Previsione del Comune di
Gaiole in Chianti per l'anno 2004 con le risultanze finali di cui all'allegato
prospetto, unitamente alla Relazione
Previsionale e programmatica che ugualmente si allega;
3) di
approvare il progetto di bilancio pluriennale 2004/2006 di durata
pari a quello della Regione;
4) di prendere
atto di quanto contenuto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche e
relativo Piano annuale 2004, come approvato con deliberazione consiliare n. 3
di data odierna;
5) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisti ai sensi
dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri
favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del
presente provvedimento, per formarne parte integrante e sostanziale.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
1)
che la presente deliberazione:
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il sottoscritto,
visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
2)
che la presente deliberazione:
·
E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma
3, del T.U. n. 267/2000);
·
Ha acquistato efficacia il giorno
.., avendo il Consiglio
comunale confermato l'atto con deliberazione n.
.., in data
.,
(articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
·
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..