COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 41  

del  6 settembre 2004

 

OGGETTO:

Comunicazioni, interrogazioni e interpellanze.

 

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno sei del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  MUGNAINI Sandro Lorenzo

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      13

In carica n.   13

 

Assenti n.       0

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL   SINDACO PRESIDENTE

 

invita ad una riflessione sulla strage di bambini avvenuta nella scuola di Beslam nell'Ossezia del nord, evidenziando lo sdegno e la rabbia oltre al dolore ed alla solidarietΰ. Questo gesto colpisce i valori civili dell'umanitΰ.

Propone un minuto di silenzio che il Consiglio Comunale rispetta.

            Il consigliere Donatella Santinelli, prendendo la parola, fa presente che anche il gruppo di opposizione si associa a questo lutto dichiarandosi contro tutte le guerre.   In qualitΰ di membro ONU per la Pace θ stata presente in Kossovo vedendo di persona le tragedie della guerra.

 

Il Sindaco evidenzia che il punto relativo alle “Comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze” θ stato posto all'inizio dell'ordine del giorno. Per il futuro verrΰ verificato se questo θ possibile in quanto in assenza di specifiche disposizioni regolamentari si ritiene opportuno inserirle in calce.

 

Comunica, poi, l'avvenuta presentazione da parte del gruppo di opposizione di una “mozione” sul bando di gara per l'appalto di pubblici servizi, e dice che verrΰ inserita all'ordine del giorno della prossima seduta.

            Il consigliere Santinelli precisa che la mozione contiene regole generali che dovrebbero essere inserite in tutti i bandi.

 

Il Sindaco dice che non θ stato possibile, anche per la particolaritΰ del mese di agosto quando molte ditte sono chiuse per ferie, dotare la sala consiliare di un impianto di registrazione.  Precisa comunque che la registrazione che verrΰ fatta varrΰ come archivio e non sarΰ sbobinata integralmente ai fini della redazione del verbale.

 

Per quanto riguarda la Pro-Loco comunica che l'Amministrazione Comunale ha nei propri intendimenti quello di costituire una Commissione per la promozione del turismo e del commercio, la cui istituzione verrΰ messa all'ordine del giorno del Consiglio comunale insieme all'approvazione del relativo Regolamento di funzionamento. 

 

 

Finite le comunicazioni il sindaco chiede se vi siano interrogazioni ed interpellanze.

 

            Chiede e prende la parola il consigliere Sandro Mugnaini, il quale lamenta i disagi che si verificano quando si presenta la necessitΰ di dover chiamare l'ambulanza. Di solito viene attivato il 118, perς deve essere richiesta l'autorizzazione alla U.S.L. perchι se l'autorizzazione non θ timbrata non viene fatto, da parte dell'U.S.L., il rimborso delle spese.  Sarebbe necessario un incontro con la direttrice della U.S.L. per chiarire le procedure.

            Interviene il consigliere Montagnani Deborah, il quale evidenzia la necessitΰ di fare un incontro con il responsabile della U.S.L. locale. Sono giΰ stati presi alcuni contatti rimane da definire un incontro.

            Mugnaini produce copia dell'interrogazione che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

 

Il consigliere Giuliano Bruni interviene in merito all'organizzazione del “Settembre Gaiolese”, dicendo che correva voce che il gruppo di opposizione fosse contrario all'organizzazione della “Festa”. Questo non θ vero essendo, invece, stati felici di partecipare. Semmai doveva essere la Pro Loco ad organizzare la “Festa” e non terzi che agivano senza autorizzazione compresa la gestione dei soldi. L'impegno dell'opposizione esiste. A livello organizzativo sarebbe auspicabile la partecipazione di tutte le associazioni paesane.  Esiste il problema dei servizi igienici che potrebbe essere risolto con l'ausilio di servizi chimici.

Il Sindaco evidenzia che si sono verificate alcune incomprensioni fra gli organizzatori che, perς, sono state chiarite.

Santinelli precisa che le incomprensioni non erano nei confronti del Sindaco ma fra le persone preposte all'organizzazione delle varie Feste, considerato che non erano state assunte determine o deliberazioni inerenti la costituzione di un Comitato, e questo sarebbe stato necessario anche per la tutela delle persone che lavorano per la festa. Questo θ ciς che era stato richiesto. La gestione dei fondi economici da parte di soggetti esterni aveva fatto sorgere alcune perplessitΰ. Successivamente sono stati capiti i ruoli e la gestione dell'organizzazione complessiva delle feste che hanno rimosso gli originari dubbi.

Come gruppo di opposizione per promuovere il territorio ci siamo attivati ed θ stato ottenuto l'intervento della RAI spostando la presenza da Greve a Gaiole in Chianti.

            Il sindaco ribadisce che le incomprensioni sono nate a livello di associazioni, ma, alla fine, tutto θ stato chiarito.  L'organizzazione della “Festa” θ stata fatta tutta all'ultimo momento θ questa θ una evenienza che in futuro deve essere evitata.

               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Renzo Vannetti

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..