COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 43  

del  6 settembre 2004

 

OGGETTO:

Approvazione provvedimenti per il riequilibrio della gestione dell'esercizio finanziario 2004 e conseguenti variazioni al Piano delle Opere Pubbliche.

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno sei del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  MUGNAINI Sandro Lorenzo

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      13

In carica n.   13

 

Assenti n.       0

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

IL SINDACO - PRESIDENTE

 

illustra l'argomento.

 

            Chiede e prende la parola il consigliere Mugnaini Sandro il quale dichiarando l'astensione del suo gruppo lamenta la mancanza di motivazioni sulle variazioni di bilancio. Ambirebbe ad avere delle pratiche meglio documentate quando il suo gruppo si reca ad esaminare gli atti del Consiglio.

 

IL   CONSIGLIO  COMUNALE

 

UDITA l'esposizione del sindaco;

 

UDITO l'intervento del consigliere Mugnaini il quale richiede che nei fascicoli del Consiglio comunale vengano date maggiori notizie sugli argomenti trattati;

 

VISTO l'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il quale dispone che con periodicitΰ stabilita dal regolamento di contabilitΰ e comunque almeno una volta all'anno, entro il 30 settembre, il consiglio comunale  provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ed in tale sede dΰ atto del permanere degli equilibri generali previsti dal bilancio, o in caso negativo, adotta contestuale delibera per i provvedimenti necessari :

a)  per il ripiano di eventuali debiti  di cui all'articolo 194;

b)   per il ripiano dell'eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato;

 

CONSIDERATO che la mancata adozione dei provvedimenti sopra richiamati θ equiparata, ad ogni effetto, alla mancata approvazione del bilancio di previsione, ai sensi del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con applicazione della procedura prevista dal secondo comma dello stesso articolo;

 

RITENUTO che per dare corretta applicazione alle norme sopra richiamate occorra procedere ad una ricognizione generale sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri della gestione finanziaria relativa all'esercizio in corso;

 

CONSIDERATO che dalla predetta ricognizione risulta quanto segue

1)  RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI :

Lo stato d'attuazione dei programmi θ stato valutato rispetto alle previsione del bilancio dell'esercizio in corso.

In merito allo stesso la ricognizione effettuata ha posto in evidenza quanto segue :

A) Accertamenti di entrate rispetto alle previsioni :

Si sono verificate maggiori entrate per la concessione di contributi che incidono positivamente sulla gestione finanziaria per le somme rimaste da riscuotere si ritiene che non vi siano elementi di squilibrio tali da determinare disavanzi di amministrazione.

B) Impegni relativi alla spesa corrente :

Con le variazioni apportate alle previsioni di spesa di alcuni capitoli del bilancio, nonchι la applicazione delle maggiori entrate accertate si ritiene che le previsioni di spesa nel bilancio corrente coprano pienamente il fabbisogno finanziario dell'esercizio.

C) Impegni relativi alla spesa in conto capitale :

E' stato dato corso a buona parte degli interventi, ed alle procedure, previsti nel piano delle opere pubbliche 2004.

 

VISTI gli allegati prospetti nei quali sono indicati gli storni (allegato B) e le variazioni (allegato A) da apportare al bilancio di previsione del corrente esercizio e sono costituiti da variazioni a seguito di applicazione delle maggiori entrate alla parte spesa, di utilizzo dell'avanzo di amministrazione 2003 e da alcuni storni di fondi;

 

EVIDENZIATO che alcune variazioni comportano la modifica del piano degli investimenti 2004, come meglio evidenziato nell'allegato “C” alla presente deliberazione;

 

VISTO il decreto legislativo decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal revisore dei conti del Comune ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

CON VOTI FAVOREVOLI N. 9; CONTRARI N. 0; ASTENUTI N. 4 (Santinelli Donatella, Pagliantini Serena, Bruni Giuliano, Mugnaini Sandro);

 

DELIBERA

 

1)  di provvedere agli adempimenti prescritti dall'articolo 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dando atto che non vi sono elementi che possano determinare squilibri di bilancio;

 

2)  di apportare al bilancio di previsione del corrente esercizio le variazioni contenute negli allegati prospetti A e B, che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

 

3)  di apportare al piano degli investimenti 2004 le variazioni contenute nel prospetto “C”, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

4)  di allegare copia della presente deliberazione al rendiconto del corrente esercizio;

 

5)  di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora Cinzia Maestrini (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..