|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
54 |
del 27
settembre 2004 |
OGGETTO: |
Regolamento
comunale per il diritto allo studio: modifica. |
L'anno duemilaquattro, il giorno ventisette
del mese di settembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
|
Presenti |
Assenti |
1) PARIGI
Claudio sindaco |
si |
|
8) CIONI Alberto |
si |
|
2) SAMMICHELI Fabrizio |
si |
|
9) NICOMEDI Enio |
si |
|
3) CHINI Lorenzo |
si |
|
10) SANTINELLI Donatella |
si |
|
4) GRONCHI Stefano |
si |
|
11)
PAGLIANTINI Serena |
si |
|
5) PESCINI Michele |
|
si |
12) BRUNI Giuliano |
si |
|
6) MONTAGNANI Deborah |
si |
|
13) MUGNAINI Sandro Lorenzo |
si |
|
7) RENAI Federico |
|
si |
|
|
|
Assegnati n. 13
|
|
Presenti
n. 11 |
In carica n. 13
|
|
Assenti
n. 2 |
Risultano altresì presenti, in
qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
================================.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor PARIGI
Claudio nella sua qualità di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta è pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori: ………………………………………………………………
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
IL SINDACO -
PRESIDENTE
fa presente che questo punto è compreso nelle funzioni associate. Si
parla genericamente di percentuali.
VISTO il Regolamento concernente i
criteri, le modalità di programmazione e di intervento in materia di diritto
allo studio, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 84 del
27/12/1995 ed integrato e modificato
con successivi atti n. 86 del 13.11.1999 n. 52 del 27.07.2001, n. 72 del
28/10/2002 e n. 53 del 30/09/2003 esecutive ai sensi di legge;
VISTI inoltre:
-
la L.R. 19.06.1981, n. 53 “Interventi per il diritto allo
studio”;
-
la L.R. 23.06.1993, n, 41 “Modifiche alla L.R. 53/81
interventi per il diritto allo studio”;
-
la L.R. 25.01.1996, n. 6 “Disciplina transitoria della
promozione e gestione degli interventi di educazione permanente”;
-
la L.R. 26.11.1998, n. 85 “Attribuzione agli Enti Locali e
disciplina generale delle funzioni e dei compiti amministrativi conferiti alla
Regione dal D.Lgs. 112/98”;
-
la L. 10.03.2000, n. 62 “Norme per la parità scolastica e
disposizioni sul diritto allo studi e all'istruzione”;
-
il D.Lgs. 31.03.1998, n. 112 “Conferimento di funzioni e
compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali in
attuazione del capo I della L. 15.03.1997, n. 59”;
-
il D.P.C.M. 04.07.2000, n. 226;
-
il D.P.C.M. 14.02.2001, n. 106;
-
il DPCM 18 maggio 2001 con cui sono stati approvati i
modelli della dichiarazione sostitutiva unica e della relativa attestazione di
cui all'art. 4, comma 6, D.Lgs. 109/1998, modificato dal D.Lgs. 130 del
3.5.2000;
-
la deliberazione del Consiglio Regionale 19.06.2001, n. 128
“Approvazione piano di indirizzo per il diritto allo studio e per l'educazione
permanente per gli alunni a.s. 2001/2002”, modificata ed integrata con
deliberazione n. 120 del 24.07.2002 relativamente all'anno scolastico
2002/2003.
RITENUTO
opportuno modificare l'articolo 17 del Regolamento per il diritto allo studio
sostituendo, al punto numero 2), la dizione “Riduzione del 75% o del 25%” con
la dizione “Riduzioni percentuali”;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio;
VISTO il decreto legislativo
18 agosto 2000, n. 267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;
D E L I B E R
A
1) di modificare
il Regolamento concernente i criteri, le modalità di programmazione e di
intervento in materia di diritto allo studio come segue:
all'articolo
17
sostituire,
al punto n. 2) la dizione “Riduzione del 75% o
del 25%” con la dizione “Riduzioni percentuali”;
2) di dare atto che, conseguentemente, l'articolo
17 sarà il seguente:
ART. 17
ESONERO E/O RIDUZIONE PARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO
DI REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO
La Giunta
Comunale nel determinare le quote di contribuzione a carico dell'utenza per il
servizio di trasporto scolastico e refezione determinerà l'Indicatore della Situazione Economica
Equivalente (I.S.E.E.) per ottenere l'esonero dal pagamento della suddetta
quota e la riduzione della medesima in base ai sotto citati criteri generali:
1)
ESONERO TOTALE
Possono richiedere
l'esonero totale i nuclei familiari che versino in condizioni economiche
particolarmente svantaggiate [condizioni economiche inferiori alla fascia
minima indicata dalla Giunta Comunale
e/o presenza all'interno del nucleo familiare stesso di soggetto
portatori di handicap o con invalidità tale da determinare una
impossibilità di produzione di reddito (invalidità superiore al 66%)];
2)
RIDUZIONI PERCENTUALI
della quota di
contribuzione per i nuclei familiari che, ai sensi della suddetta normativa, presentino
una situazione economica del nucleo familiare entro i
limiti minimo e massimo stabiliti
annualmente dalla Giunta Comunale;
3) RIDUZIONE della quota giornaliera servizio refezione
scolastica per
i nuclei familiari con due o più
figli che usufruiscono del servizio stesso. Tale riduzione determinata in %
rispetto al costo totale verrà individuata annualmente dalla Giunta Comunale in
concomitanza alla determinazione delle tariffe. Tale riduzione viene applicata
automaticamente senza necessità di richiesta da parte dell'utente.
Nei casi
previsti ai punti 1) e 2) gli
interessati dovranno presentare entro
i termini prestabiliti da apposito avviso, specifica richiesta corredata
dalla dichiarazione sostitutiva
unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l'accesso
ai servizi di pubblica utilità (D. Lgs. 109/98 modificato dal D. Lgs.
130/00) necessaria per la determinazione dell'ISEE
oltre a
eventuali altre certificazioni necessarie per la dimostrazione di particolari
condizioni quali presenza di handicap, invalidità ecc..
Si
precisa che l'esonero o la riduzione della contribuzione ai servizi di cui al
presente articolo sono riservati agli alunni RESIDENTI NEL COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI.
3) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione è stato acquisito, ai sensi
dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole
riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente
provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora
Cinzia Maestrini
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Claudio Parigi
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
Il Consigliere F.to
Fabrizio Sammicheli …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
1)
che la presente deliberazione:
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
2)
che la presente deliberazione:
·
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma
3, del T.U. n. 267/2000);
·
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
·
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..