|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
7 |
del 17
febbraio 2004 |
OGGETTO: |
Tenuta
di Badia a Coltibuono: approvazione piano di miglioramento agricolo
ambientale. |
L'anno duemilaquattro, il giorno diciassette
del mese di febbraio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze
consiliari del Comune suddetto.
Alla prima convocazione in sessione
ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge,
risultano all'appello nominale:
CONSIGLIERI |
Presenti |
Assenti |
CONSIGLIERI
|
Presenti |
Assenti |
1) MORINI Paolo sindaco |
si |
|
8) NANNINI Ivo |
|
si |
2) NANNONI VANNETTI Tania |
si |
|
9) BALDI Danilo |
si |
|
3) SCARPELLI Daniele |
si |
|
10) CINELLI Leonardo |
si |
|
4) PARTINI ALCIDI Elena |
si |
|
11) PAGLIANTINI Serena |
si |
|
5) FICALBI Alessia |
si |
|
12) VARLETTA Amelio |
si |
|
6) RAGNI Marco |
si |
|
13) STENDARDI Tiziano |
si |
|
7) MARSILI Lanfranco |
si |
|
|
|
|
Assegnati n. 13
|
|
Presenti
n. 12 |
In carica n. 13
|
|
Assenti
n. 1 |
Risultano altresì presenti, in
qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:
SAMMICHELI
Fabrizio.
Risultato che gli intervenuti sono in
numero legale:
-
Presiede il signor MORINI
Paolo nella sua qualità di sindaco.
-
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza
e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio
1997, n. 127) il segretario comunale signor
FALERI d.ssa Lorenza.
La seduta è pubblica.
Vengono nominati scrutatori i
signori: ………………………………………………………………
Il Presidente dichiara aperta la
discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del
giorno.
IL CONSIGLIO
COMUNALE
PREMESSO che la Tenuta di Coltibuono
s.r.l. con sede in Gaiole in Chianti, località Badia a Coltibuono, in data 18
febbraio 2003 presentava un programma di miglioramento agricolo ambientale ai
sensi dell'articolo 4 della legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995,
modificata ed integrata dalla legge regionale 4 aprile 1997, n. 25, per la
realizzazione dei seguenti interventi:
1) costruzione di
un annesso, accessorio alla cantina ubicata in località Monti di Sotto, ad uso
imbottigliamento;
2) costruzione di
un locale interrato adibito a barriccaia;
3) Costruzione
di un fabbricato per vinsantaia ed uffici;
4) Costruzione
di un locale ad uso degustazione e vendita diretta;
5) Costruzione di n° 2 tettoie per rimessaggio
macchine agricole in località Monti di Sotto;
6) Costruzione
di un annesso per uso officina/magazzino;
7) Costruzione
di n° 2 tettoie per uso rimessaggio macchine agricole in località Tinaia -
Badia a Coltibuono;
8)
Ristrutturazione fabbricato per alloggio salariati e magazzini;
9) Demolizione
di annesso inutilizzato in località Casotto di monti;
10) Vari
interventi di miglioramento ambientale;
11)
Trasferimenti parziali di proprietà in località Monti di Sotto;
VISTO il seguente parere espresso, dopo una verifica degli aspetti
agronomici, forestali, paesaggistico-ambientali e idrogeologici, dall'Amministrazione
Provinciale di Siena, servizio attività agricole e forestali, comunicato con
nota del 3 febbraio 2004, protocollo n. 18778:
PARERE FAVOREVOLE con prescrizioni:
“”La
richiesta di realizzare tutti gli interventi sopra elencati per le distinte
finalità riportate nel P.M.A.A. appare nel complesso ammissibile, tenuto conto
che le loro dimensioni appaiono commisurate all'entità dei processi produttivi
in atto nell'Azienda, e che la ristrutturazione assolve ad un'esigenza
chiaramente documentata. Le seguenti prescrizioni debbono essere tuttavia
recepite, anche all'interno dell'atto unilaterale d'obbligo:
-
Relativamente all'intervento n° 7
( tettoie ad uso rimessaggio in località Tinaia) la soluzione presentata nel
P.M.A.A. per la realizzazione di due distinte rimesse per attrezzi, ubicate ai
due lati dell'edificio “La Tinaia” presso Badia a Coltibuono va attentamente
riconsiderata ed analizzata dal Comune
di Gaiole in Chianti, poiché allo stato attuale rischia di incidere
negativamente sull'assetto di un complesso immobiliare che dalla documentazione
trasmessa risulta di sensibile valore
storico - architettonico e paesaggistico. Si ritiene che debba
essere considerata anche l'ipotesi di
un solo annesso posto dietro al corpo del fabbricato attualmente esistente, o
comunque in altra posizione meno visibile, al fine di ridurre l'impatto
ambientale complessivo dell'intervento.
-
Relativamente all'intervento n° 9
non risulta approvabile la demolizione e/o eventuale recupero di volumetrie del
piccolo fabbricato (ex stalla) a parere dell'ufficio di interesse storico
identificato alla tav. 8 delle schede informative sui fabbricati;
-
Relativamente ai vari interventi
di miglioramento ambientale previsti dal P.M.A.A. (punto n° 10) dovranno essere integralmente e
dettagliatamente riportati all'interno dell'atto unilaterale d'obbligo;
-
Relativamente all'intervento n° 11
che viene considerato ammissibile (trasferimento di proprietà) si ritiene opportuno invitare il Comune a
voler considerare la presenza di
diverse superfettazioni (tettoie) realizzate in epoche successive all'edificazione
originaria (fabbricato n° 2, tavola 6 delle schede informative sui fabbricati)
affinché in una ipotetica successiva fase di utilizzazione di tali volumi si
provveda ad un migliore inserimento degli stessi nel contesto ambientale.
-
Il Comune dovrà tenere in debito
conto la presenza di aree di forte sensibilità per la vulnerabilità degli
acquiferi, classificati di classe 1 e 2 dal P.T.C., in occasione dell'approvazione
dei progetti esecutivi dei nuovi manufatti previsti.
VISTO il parere favorevole
espresso dalla Commissione comunale edilizia integrata nella seduta del 12
febbraio 2004, che ritiene “ di condividere in toto il parere dell'Amministrazione
Provinciale, prescrivendo il recupero dell'annesso posto lungo la strada
provinciale 408, all'altezza del bivio per Monti in Chianti”;
VISTA la relazione del tecnico
comunale, datata 13 febbraio 2004, dalla quale si rileva l'opportunità di
procedere all'approvazione del Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale
presentato dalla Tenuta di Coltibuono s.r.l., la cui formalizzazione sarà
effettuata a mezzo di convenzione il cui schema è stato approvato con delibera
del Consiglio Comunale n.46 del 30 ottobre 1996, che dovrà essere integrato con
le prescrizione dettate dall'Amministrazione Provinciale di Siena in fase di
approvazione del Piano di miglioramento. La Società dovrà accollarsi gli
impegni previsti dal Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale, oltre a quelli
previsti dal programma al punto 10 ( Interventi di miglioramento ambientale) ed
in particolare:
1) Sistemazione
della viabilità poderale con particolare cura alle “opere d'arte” e strutture
murarie in genere (muri a secco, parapetti di ponti ecc.);
2) Piantumazione
di specie arboree d'arredo schermanti i nuovi volumi;
3) Mantenimento
di formazioni lineari arboree lungo la viabilità principale;
4) Tutela di
individui arborei a carattere monumentale;
5) Mantenimento
di ciglionamenti su superfici vitate;
6) Mantenimento
di n° 2 laghi artificiali;
7) Manutenzione
di manufatti con valore paesaggistico, storico e testimoniale.
Gli interventi sopra indicati, prima
della firma della convenzione, dovranno essere
specificati in modo più
dettagliato attraverso la presentazione delle relative progettazioni che individuino le
caratteristiche del bene da recuperare, propongano l'intervento manutentivo e
ne stabiliscano l'entità della spesa, previa presentazione di un computo
metrico estimativo dell'intervento;
VISTA la bozza di convenzione prevista
dalla legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, che, tra l'altro, prevede la
costituzione di apposita polizza fidejussoria a garanzia della esecuzione degli
obblighi assunti che verrà valutata, in
modo forfetario, sulla base dei sopra citato computo metrico estimativo;
DATO ATTO che tale garanzia potrà
essere ridotta gradualmente al termine dei vari interventi, che dovranno essere
preventivamente autorizzati, tuttavia, dovrà rimanere in essere una quota a
garanzia, pari al 10%, sino alla scadenza della validità del Piano di
Miglioramento e quindi sino al decimo anno dalla stipula della convenzione tra
Comune e la Società richiedente;
ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;
DELIBERA
1) di approvare il programma di miglioramento agricolo
ambientale di
cui all'articolo 4 della legge regionale n. 64 del 14 aprile 1995, modificata
ed integrata dalla legge regionale n. 25 del 4 aprile 1997, presentato dalla
Tenuta di Coltibuono s.r.l., per la realizzazione degli interventi meglio
specificati in narrativa;
2) di dare atto
che la formalizzazione del piano di utilizzazione aziendale sarà fatta a mezzo
di convenzione il cui schema è stato approvato dal consiglio comunale con
deliberazione n. 13 in data 8 febbraio 2000, che dovrà essere integrato con le
prescrizione dettate dall'Amministrazione Provinciale di Siena in fase di
approvazione del Piano di miglioramento. La Società dovrà accollarsi gli
impegni previsti dal Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale, oltre a quelli
previsti dal programma al punto 10 ( Interventi di miglioramento ambientale) ed
in particolare:
1) Sistemazione
della viabilità poderale con particolare cura alle “opere d'arte” e strutture
murarie in genere (muri a secco, parapetti di ponti ecc.);
2) piantumazione
di specie arboree d'arredo schermanti i nuovi volumi;
3) mantenimento
di formazioni lineari arboree lungo la viabilità principale;
4) tutela di
individui arborei a carattere monumentale;
5) mantenimento
di ciglionamenti su superfici vitate;
6) mantenimento
di n° 2 laghi artificiali;
7) manutenzione
di manufatti con valore paesaggistico, storico e testimoniale.
Gli
interventi sopra indicati, prima della firma della convenzione, dovranno
essere specificati in modo più dettagliato attraverso la
presentazione delle relative progettazioni che individuino le caratteristiche
del bene da recuperare, propongano l'intervento manutentivo e ne stabiliscano l'entità
della spesa, previa presentazione di un computo metrico estimativo dell'intervento;
3) di precisare che la convenzione dovrà contenere
anche gli impegni previsti dal piano di miglioramento agricolo ambientale;
4) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti i pareri
favorevoli riportati in premessa, che vengono allegati all'originale del
presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
……………………. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Il presente
verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima
seduta, viene sottoscritto come segue:
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo Morini
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
Il Consigliere F.to Tania
Nannoni …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
1)
che la presente deliberazione:
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
2)
che la presente deliberazione:
·
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma
3, del T.U. n. 267/2000);
·
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
·
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..