COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 90  

del  29 novembre 2004

 

OGGETTO:

Comunicazioni, interrogazioni e interpellanze.

 

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno ventinove del mese di novembre alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

 

si

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

 

si

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  MUGNAINI Sandro Lorenzo

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

 

si

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      10

In carica n.   13

 

Assenti n.        3

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

IL  SINDACO-PRESIDENTE

 

Invita i consiglieri a prendere la parola.

 

Interviene il consigliere Santinelli Donatella, il quale presenta una mozione sulla “Convenzione per la gestione associata dell'Ufficio del Difensore Civico”, che viene allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.

 

Legge, quindi, il testo di una interrogazione sul “Diritto di accesso per espletamento mandato”, anche questa viene allegata al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

 

Fa presente, infine, che al gruppo di minoranza θ pervenuta una lettera inerente il problema del trasporto.  In questa lettera viene evidenziata la necessitΰ di chiedere al TRA.IN. di istituire servizi di linea nei giorni di sabato e di domenica.

Il consigliere Sammicheli Fabrizio evidenzia il periodo di crisi che stiamo vivendo che rende difficile il potenziamento del servizio e precisa che per il disagio delle persone che rimangono in piedi sull'autobus per Siena θ giΰ stato interessato il TRA.IN.

 

Prende la parola il consigliere Mugnaini Sandro Lorenzo, il quale ritiene che il Comune dovrebbe provvedere alla sistemazione ed alla pulizia di alcune zone del paese che vengono lasciate in disordine da parte dei proprietari e poi dovrebbe rimettere il conto agli interessati.

Il sindaco precisa che θ necessaria l'emissione di apposite ordinanze, altrimenti, non si ottiene niente.

 

Il consigliere Pescini Michele, rispondendo alla interrogazione presentata dal consigliere Bruni Giuliano circa la festa del “Settembre gaiolese 2004”, dice che il Comune ha concesso un contributo per la realizzazione della “Festa”, mentre l'organizzazione θ rimasta a carico della Pro Loco e, quindi, per avere notizie sul rendiconto θ necessario rivolgersi al suo Presidente.

Il sindaco, in ogni caso, fa presente che il “Settembre gaiolese 2004” θ andato bene ed il ricavato sarΰ ripartito fra le Associazioni paesane.

Il consigliere Pagliantini Serena esclama: “Ma la Pro Loco non θ comunale?”

Viene risposto che θ un organismo a parte.

 

Mugnaini, riprendendo la parola, evidenzia che per poter usufruire dei trasporti sociali θ necessaria un'etΰ di oltre 75 anni ed un reddito inferiore ad E. 6.019,00, quindi gli anziani che hanno bisogno sono costretti a prendere l'autobus. Bisognerebbe valutare la possibilitΰ di fare un accordo con la Confraternita di Misericordia per cercare di risolvere questo problema.

Il sindaco dichiara la disponibilitΰ a valutare la possibilitΰ di fare una convenzione con la Confraternita per sopperire a queste esigenze.  Il problema era giΰ stato affrontato e verrΰ considerata l'opportunitΰ di inserire i fondi necessari nel bilancio di previsione per l'esercizio 2005.

Anche il consigliere Pescini ribadisce che θ allo studio una soluzione per questo problema.

Il consigliere Montagnani Deborah evidenzia che per rispettare le Convenzioni occorre l'apporto dei volontari.   Entro il mese di febbraio le IPAB dovranno richiedere alla Regione Toscana il nuovo assetto pubblico o privato.   Per quanto riguarda Gaiole in Chianti la scelta sarΰ di scissione in due rami fra ASP e ONLUS, verranno formate quindi due entitΰ ben distinte. E' un momento di grosse trasformazioni.

 

Il consigliere Pagliantini Serena chiede una smentita circa l'arrivo alle aziende paesane di una lettera con invito a trasferire la loro attivitΰ in altre zone.

Il sindaco precisa che il Comune ha inviato una lettera alle Aziende chiedendo loro di fare presenti le intenzioni future in ordine a spostamenti e trasferimenti.

Pagliantini chiede ancora se anche gli operatori commerciali sono stati interpellati, infatti, θ importante che i commercianti sappiano quali movimenti ci saranno sulle attivitΰ produttive. Occorre che essi abbiano una visione chiara dei movimenti previsti.

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora Cinzia Maestrini (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..