COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 11  

del  26 febbraio 2005

 

OGGETTO:

Comunicazioni, interrogazioni e interpellanze.

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno ventisei del mese di febbraio alle ore 9,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

 

si

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

 

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      11

In carica n.   12

 

Assenti n.       1

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor SAMMICHELI Fabrizio nella sua qualità di vice sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

IL PRESIDENTE

 

consegna al capogruppo del gruppo consiliare “Uniti per il Chianti” le risposte scritte alle seguenti interrogazioni:

-          disservizio per acqua non potabile dal 5 dicembre 2004 al 3 gennaio 2005;

-          servizio per il trasporto scolastico;

-          cartellatura strada “Uliveta”;

-          abbattimento alberi in via Dante Alighieri;

-          fiera mensile paesana;

-          richiesta documentazione inerente il piano di recupero di un complesso immobiliare in località San Sano.

 

Rivolge quindi un ringraziamento a tutta la squadra degli operai che ha lavorato incessantemente per liberare le strade comunali dalla neve.

Il consigliere Serena Pagliantini  fa notare che sarebbe stato meglio l'utilizzo di uno spargi sale anziché dello spargi concime.

 

Il consigliere Donatella Santinelli evidenzia che sarebbe auspicabile che, quando i consiglieri comunali parlano in tale veste, tenessero un atteggiamento consono ed adeguato a tale funzione.  Occorre maggiore correttezza in quanto le cattive maniere non giovano a nessuno.

Il consigliere Stefano Gronchi invita la Santinelli a fare osservazioni puntuali e non parlare genericamente.

Santinelli ribadisce di non voler essere attaccata od interrotta durante i suoi interventi e precisa che il dialogo dovrebbe svolgersi nel modo più corretto possibile.

 

Anche il consigliere Giuliano Bruni elogia i dipendenti comunali per l'encomiabile lavoro svolto durante il periodo di disagio provocato dalla neve. Deve però muovere alcune critiche all'allenatore della squadra che ha peccato a livello organizzativo. Lunedì mattina infatti sono stati presi i bambini per essere portati a scuola e dopo poco tempo sono stati riaccompagnati a casa.

Per quanto riguarda la gestione del servizio idrico era convinto che vi fossero due convenzioni, invece ha appreso dell'esistenza solo della convenzione con Fiorentinagas.  Chiede quindi copia della deliberazione relativa al passaggio della gestione del servizio idrico a Publiacqua.

Fa riferimento all'invio, da parte dell'associazione sportiva Chiantigiana di una lettera relativa al contributo. Nel mese di marzo scade la convenzione di gestione degli impianti sportivi e l'Associazione chiede di sapere le intenzioni dell'Amministrazione comunale al riguardo.

Relativamente alla richiesta di documentazione da parte del gruppo “Uniti per il Chianti” spiega che più volte è stato richiesto l'uso di una stanza dove poter espletare il proprio mandato, ma, in mancanza di tale struttura, diventa indispensabile acquisire copia dei documenti, anche di fascicoli completi. Evidenzia che anche il suo orario di lavoro gli impedisce di poter visionare con la necessaria regolarità gli atti e ribadisce l'importanza di avere la copia dei documenti.

Il consigliere Deborah Montagnani mette in risalto che gli uffici comunali sono aperti anche per due pomeriggi la settimana e tutti i consiglieri comunali hanno poco tempo, ma, questo, non giustifica la richiesta di copie assurde.

Il consigliere Donatella Santinelli precisa che Bruni necessita di copia delle cartografie per farle vedere a consulenti esterni. Nella sua qualità di componente della Commissione Urbanistica ha bisogno degli atti.

 

Il consigliere Michele Pescini dice che l'amministrazione comunale ha avuto contatti verbali con la dirigenza dell'associazione sportiva “Chiantigiana” ed esiste la più totale disponibilità a collaborare per il rinnovo della Convenzione, ma il problema più grosso è rappresentato dai soldi.

Evidenzia che durante i giorni di emergenza per la neve anche gli uffici si sono prodigati ed hanno fatto il loro dovere come gli operai.

L'accesso agli atti da parte del gruppo di opposizione deve essere assicurato, compatibilmente però con le reali possibilità dell'Ente.

 

            Il consigliere Deborah Montagnani, intervenendo di nuovo, legge il seguente documento del groppo “Unione Democratica”:

“”Le difficoltà provocate dalla situazione meteorologica hanno richiesto un impegno straordinario dei dipendenti che non ci può esimere dal rivolgere loro i nostri più sentiti ringraziamenti per l'impegno e il senso civico dimostrato nei confronti della comunità. Tuttavia questa amministrazione sente il dovere di scusarsi di tutti quei disagi che suo malgrado i cittadini hanno comunque dovuto sopportare.

Una dimostrazione di correttezza e senso di responsabilità, a nostro modesto giudizio rimarchevole, è sicuramente stato il comportamento che gli autisti degli scuolabus hanno avuto nei giorni in cui le forti nevicate hanno reso difficile nonché rischioso il servizio che andavano a svolgere, dimostrando una volta di più, se ce ne fosse stato bisogno, di essere in possesso di quella responsabilità che ogni giorno gli permette di svolgere il proprio lavoro come farebbe un ''buon padre di famiglia''. Pur tuttavia ci duole rilevare che tale impegno è stato più volte oggetto di critica da più parti mossa. Parrebbe scontato che alla coscienza nelle decisioni prese non si possa contrapporre una presunta mancanza nell'operosità profusa. Volendo essere più pragmatici, a cuor leggero ci sentiamo di affermare che tre giorni di scuola o di ''non scuola'' non hanno mai pregiudicato la crescita del sapere.

Pur non volendo essere ripetitivi né tantomeno esagerati negli elogi, ci sembra corretto estendere la compiacenza manifestata, anche a chi dirige la macchina amministrativa, a nostro parere non solo efficace ed efficiente ma anche giustamente semplice nei meccanismi, ciò avvalorato dalla disponibilità verso tutto e tutti sempre dimostrata, a fronte di tesi contrarie troppe volte sostenute dalla stessa minoranza.

Ricorderemmo volentieri che la definizione di ''burocrati'' rivolta alla nostra parte politica dalla maggioranza di governo nazionale non è veritiera ma in tal caso, nostro malgrado, resa reale dalle esigenze meticolose ed eccessive avanzate da questa minoranza.

Primi garanti del diritto di accesso ai documenti in favore di tutti e soli i membri del consiglio, giudichiamo l'accesso agli atti stessi assicurato dalla possibilità di prenderne visione in qualunque momento: un diritto da esercitare con buon senso! Quindi ci sentiamo di fare nuovamente appello alla intelligenza degli amministratori perché possano soddisfare le loro conoscenze per mezzo del diritto di visione, ricorrendo a eventuali copie per le sole parti strettamente necessarie, vista l'onerosità di dette copie non solo per le risorse umane impiegate ma anche e soprattutto per quelle economiche profuse. Non di secondaria importanza il disservizio venutosi a creare nei confronti di tutti i cittadini che devono subire ritardi e verso i quali ci sembra debba essere rivolta in maniera prioritaria la nostra attenzione.

Riconoscendo l'utilità dello sviluppo in un tessuto sociale che sia in grado di sostenerlo nel rispetto dell'ambiente, la maggioranza ha avallato fermamente progettazioni volte al recupero di strutture fatiscenti con un occhio al beneficio paesaggistico e a una crescita sociale ed economica da cui per il momento non si può prescindere. Le continue polemiche scaturite ci sono sembrate eccessive e prive di fondamento, talvolta addirittura strumentali. <<Pensar male è peccato, ma avvolte ci si indovina>> era consuetudine affermare per il sen. Giulio Andreotti.

Qualora tanto clamore fosse diretto a destabilizzare quest'organo politico, vorremmo evidenziare la precarietà del gruppo di minoranza, che si trova proprio in questi giorni a dover gestire le dimissioni di un proprio membro dalla carica di consigliere.

Pur dispiaciuti di un simile gesto, ci auspichiamo che non nasconda malumori interni al gruppo di opposizione, ad oggi dichiarato compatto e unito da un programma condiviso e all'apparenza sempre più mosso da logiche politiche. Ci pare corretto ricordare come l'appellativo di ''lista civica'' presentato solo sei mesi fa, oggi non sembri più appropriato.””.

 

Santinelli ribadisce che le dimissioni di Mugnaini sono state causate da problemi sorti con la Misericordia, non accetta critiche inopportune e precisa che il suo gruppo è formato da una lista civica. Rileva che la non compattezza del gruppo di opposizione è stata fatta presente in varie sedi, ma questa ipotesi è del tutto inadeguata.

Anche Pagliantini tiene a ribadire che le dimissioni di Mugnaini non dipendono dal cattivo rapporto all'interno del loro gruppo.

 

Il consigliere Bruni ritorna sul problema del disservizio creato dalla mancata circolazione degli scuolabus più volte fatto presente. Nelle occasioni in precedenza evidenziate il consigliere Bruni precisa di aver fatto un'indagine presso altri comuni dove invece gli scuolabus avevano transitato anche se solo su alcune strade agibili del territorio comunale. Il problema è che il mancato transito degli scuolabus comporta problemi organizzativi per le famiglie che lavorano.

Pescini mette in risalto che si tratta di valutazioni personali fatte su una situazione contingente. Le ordinanze le firma comunque il sindaco.

Bruni ribadisce di non discutere il contenuto dell'ordinanza ma di non condividere le modalità operative.

Santinelli lamenta che ci sono stati alcuni disservizi in ordine alla comunicazione ed all'informazione circa l'adozione dell'ordinanza. E' importante invece che la cittadinanza sia messa al corrente. 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Renzo Vannetti

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to  Fabrizio Sammicheli

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Chini Lorenzo

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..