COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 15  

del  22 marzo 2005

 

OGGETTO:

Convenzione per modalitΰ di riscossione della TARSU con il Servizio Riscossione Tributi di Siena: approvazione.

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno ventidue del mese di marzo alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

 

si

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

 

si

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  SPADA Roberta Nelly

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      11

In carica n.   13

 

Assenti n.        2

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  …………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

CONSIDERATE le norme di riordino del servizio della riscossione di cui alla legge delega 28 settembre 1998, n. 337;

 

VISTE le norme del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 cosμ come modificate ed integrate dal decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46, concernenti la riscossione delle entrate dello Stato e degli altri Enti Pubblici;

 

VISTE le norme contenute nel decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, concernenti la disciplina del servizio di riscossione dei tributi;

 

VISTO l'articolo 1 del decreto legislativo 22 febbraio 1999, n. 37 che ha soppresso l'obbligo del non riscosso per riscosso;

 

VISTO l'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, che, del disciplinare la potestΰ regolamentare degli enti locali in materia di entrate proprie, anche tributarie, demanda all'ente la scelta se applicare le disposizioni di legge vigenti secondo quanto previsto dal comma 1 dello stesso articolo ovvero ricorrere alle procedure di cui al successivo comma 5;

 

VISTE le disposizioni recate dal Capo III del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507 e successive modificazioni, che disciplinano l'applicazione della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni;

 

VISTO quanto disposto dall'articolo 33 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, per il quale i comuni continuano ad applicare la Tarsu fino ai termini indicati dall'articolo 11 del D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158;

 

CONSIDERATO che dall'applicazione della normativa di cui ai decreti legislativi 26 febbraio 1999, n. 46 e 13 aprile 1999, n. 112 - che disciplinano in modo nuovo la riscossione mediante ruolo dei tributi e delle altre entrate locali - derivano:

§         nuove modalitΰ di formazione del ruolo che rendono particolarmente difficoltosi i controlli dell'ente sui flussi finanziari e informativi relativi alle riscossioni effettuate dai diversi concessionari interessati, dovendo i ruoli essere formati in relazione al domicilio fiscale del contribuente e quindi in numero corrispondente  a quello degli ambiti provinciali nei quali i medesimi contribuenti hanno domiciliazione fiscale;

 

§         tempi di riscossione significativamente molto piω lunghi rispetto a quelli previsti dalla previgente disciplina, in quanto la cartella di pagamento θ notificata entro quattro mesi dalla consegna del ruolo al concessionario ed il contribuente puς pagarla entro il termine di 60 giorni dall'avvenuta notifica; tempi che possono causare aggravi nella gestione dei flussi di cassa e maggiori oneri finanziari per gli enti;

 

RILEVATA, quindi, la necessitΰ che la riscossione della Tarsu sia disciplinata in modo da consentire l'acquisizione secondo livelli di efficienza, efficacia ed economicitΰ corrispondenti alle esigenze dei Comuni;

 

RITENUTO che la riscossione tramite ruolo,  a seguito della definizione di particolari  modalitΰ operative, consente di acquisire la tassa con la massima rapiditΰ e correttezza, conseguendo i predetti obiettivi in termini di efficienza, efficacia ed economicitΰ;

 

CONSIDERATA, altresμ, l'esigenza di fornire continuitΰ ai flussi finanziari in entrata nelle casse comunali;

 

RITENUTO che occorre definire idonee condizioni operative che consentano il miglioramento del complessivo servizio di riscossione da parte del Concessionario;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ di affidare al Servizio della riscossione dei tributi della Provincia di Siena la riscossione a mezzo ruolo della Tarsu;

 

RILEVATA anche l'opportunitΰ di stipulare apposita convenzione che regoli i rapporti tra questo ente ed il Servizio in parola;

 

ESAMINATO lo schema di convenzione per l'affidamento della riscossione della Tarsu, predisposto dall'ufficio ragioneria;

 

RITENUTOLO  meritevole di approvazione;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1)       di affidare la riscossione della TARSU al Servizio della riscossione dei tributi della Provincia di Siena;

 

2)       di approvare lo schema della Convenzione da stipulare tra le parti, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

3)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione θ stato acquisito ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora Cinzia Maestrini

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..