COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

ORIGINALE

                                                                                                                                                                                                              

N. 37  

del  5 luglio 2005

 

OGGETTO:

Nomina componenti in seno alla Commissione per l'Ambiente (ex CEI).

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno cinque del mese di luglio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

 

si

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

 

si

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  SPADA Roberta Nelly

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      11

In carica n.   13

 

Assenti n.        2

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

IL SINDACO - PRESIDENTE

 

illustra l'argomento.

Il consigliere Giuliano Bruni, prendendo la parola, evidenzia che molti comuni hanno abbandonato la Commissione Edilizia. Dice che giudicava superflua tale Commissione, ma come cittadino la vede in modo diverso. Non risulta che sulle pratiche edilizie vengano fatti grossi approfondimenti. Per quanto riguarda i verbali della Commissione, questi dovrebbero essere redatti in modo piω dettagliato e non dovrebbero essere fatte valutazioni successive.

Il sindaco mette in risalto l'utilitΰ della Commissione Edilizia.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

UDITI l'esposizione del sindaco e gli interventi che alla medesima si sono succeduti;

 

CONSIDERATO che l'amministrazione comunale di Gaiole in Chianti, ai sensi della L.R. n. 52 del 2 novembre 1979 e successive modifiche ed integrazioni, dovrΰ procedere alla nomina dei componenti della Commissione Edilizia ordinaria e della Commissione Edilizia integrata;

 

VISTO il Regolamento Edilizio dei comuni del Chianti senese, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 102 del 30 dicembre 1998, e modificato con deliberazione del consiglio comunale n. 2 del 1 febbraio 2005, entrambe esecutive a termini di legge;

 

ATTESO che l'articolo 5 del suddetto Regolamento:

-          al primo comma recita:

“”Ciascuna commissione edilizia ordinaria θ formata da:

1)       un architetto;

2)       un ingegnere civile;

3)       un geologo;

4)       un dottore in scienze agrarie o in scienze forestali;

5)       un geometra;

6)       un perito edile;

7)       un esperto di storia del territorio;

8)       il comandante dei Vigili del fuoco o suo delegato.””

-          al secondo comma dice:

“”La Commissione edilizia integrata, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 5 Legge regionale 02.11.1979, n. 52come sostituito dalla Legge regionale 19.04.1993, n. 24, θ formata dalla commissione edilizia ordinaria e da tre esperti, che possono essere comuni alle quattro amministrazioni del Chianti senese:

1)       un architetto esperto di pianificazione urbanistica e territoriale con specifica considerazione dei valori paesaggistici;

2)       un dottore in scienze agrarie, se nella commissione edilizia ordinaria siede un dottore in scienze forestali, o viceversa;

3)       un geologo, o altro tecnico laureato.””

 

VISTO l'articolo 89 della legge regionale n. 1/2005 che, modificando la legge regionale sopra detta, ha istituito e disciplinato la Commissione per il paesaggio che deve accertare e verificare la compatibilitΰ degli interventi con i vincoli posti a tutela del paesaggio;

 

RISCONTRATO che i requisiti richiesti perr gli esperti in materia paesaggistica dall'articolo 89, comma 6 della legge n. 1/2005 non sono mutati rispetto alla previdente normativa;

 

RICHIAMATA la deliberazione della giunta comunale n. 86 del 31 maggio 2005, esecutiva a termini di legge, con cui veniva nominata la Commissione Edilizia Comunale e proposti al Consiglio Comunale, per la nomina della Commissione Edilizia Comunale Integrata (ora Commissione  per il Paesaggio), i seguenti nominativi:

-          Lenio Morganti, dottore agronomo;

-          Giorgio Merlini, architetto esperto di pianificazione;

-          Simonetta Vannoni, tecnico laureato; 

 

RILEVATA l'opportunitΰ di procedere alla nomina della Commissione per l'Ambiente (ex CEI) nelle persone proposte dalla giunta comunale;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI FAVOREVOLI n. 8, CONTRARI n. =, ASTENUTI n. 3 (Pagliantini Serena, Bruni Giuliano, Spada Roberta Nelly);

 

D E L I B E R A

 

1)     di integrare, ai sensi dell'articolo 89 della legge regionale n. 1/2005, la Commissione edilizia con i seguenti nominativi, al fine della formazione della Commissione per il paesaggio:  

Lenio MORGANTI, dottore agronomo;

Giorgio MERLINI, architetto esperto di pianificazione;

Simonetta VANNONI, tecnico laureato; 

 

2)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..