COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 64  

del  29 novembre 2005

 

OGGETTO:

Lottizzazione zona omogenea “C” in localitΰ San Regolo: adozione.

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno ventinove del mese di novembre alle ore 18,00 nella sala della Societΰ Filarmonica di Gaiole in Chianti.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

 

si

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

 

si

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

 

si

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  SPADA Roberta Nelly

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      10

In carica n.   13

 

Assenti n.        3

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

IL SINDACO-PRESIDENTE

 

descrive l'intervento facendo risaltare che la lottizzazione prevede la realizzazione di nove appartamenti di varie dimensioni, e che la Commissione Edilizia ha imposto alcune prescrizioni per la realizzazione della lottizzazione. 

Il consigliere Giuliano Bruni dice che l'unico rilievo possibile θ rivolto alle infrastrutture, che saranno chiamate a sopportare un maggiore carico.  Si chiede se le fognature e l'acquedotto esistenti saranno in grado di assicurare un funzionamento adeguato alle aumentate esigenze.

(Entra il consigliere Serena Pagliantini, che, perς, non partecipa alla votazione).

Continua Bruni invitando ad utilizzare gli oneri di urbanizzazione relativi al suddetto intervento per il miglioramento dell'impianto di depurazione a servizio della zona di San Regolo. Esorta ad effettuare i necessari controlli prima di dare il via all'inizio dei lavori per la realizzazione della “lottizzazione”.

Il sindaco ritiene che la Commissione Edilizia Integrata abbia fatto tutte le necessarie valutazioni.    

 

IL   CONSIGLIO  COMUNALE

 

UDITA l'esposizione del sindaco e gli interventi che ad essa si sono succeduti;

 

PREMESSO che:

-          in data 25 febbraio 2004, con propria deliberazione n. 13, il Consiglio Comunale approvava definitivamente il Regolamento Urbanistico Comunale, tra le cui previsioni vi era quella relativa alla frazione di San Regolo, ove θ individuata un'area con destinazione residenziale “C”, come specificato nell'articolo 12 delle Norme Tecniche di Attuazione, con paramenti urbanistici della sottozona;

-          l'articolo 64 delle Norme Tecniche di Attuazione, del predetto R.U., assegna al lotto una volumetria complessiva di mc. 2.000;

 

VISTO che in data 15 ottobre 2005 la Societΰ Immobiliare del Chianti s.n.c. di Lastrucci e C. con sede in Radda in Chianti, presentava domanda per l'approvazione della lottizzazione denominata “San Regolo in Brolio” da eseguirsi nell'appezzamento di terreno edificabile di sua proprietΰ, catastalmente descritto al foglio 120, particelle 112 in parte, 114 in parte e 115 del Comune di Gaiole in Chianti;

 

ATTESO che il suddetto piano di lottizzazione si compone dei seguenti elaborati:

-          Relazione Generale;

-          Note descrittive;

-          Norme di Attuazione;

-          Tav. 1 - Planimetria Catastale e CTR Regione Toscana in Scala 1:200 con l'individuazione della zona omogenea C (di espansione);

-          Tav. 2 - Rilievo Planoaltimetrico - Stato Attuale;

-          Tav. 3a - Profili Longitudinali - Sezioni A-A e B-B - Stato Attuale, di Progetto e Sovrapposto;

-          Tav. 3b - Profili Longitudinali - Sezioni C-C e D-D- - Stato Attuale , di Progetto e Sovrapposto;

-          Tav. 4 - Disposizione dei Lotti, Parametri Urbanistici;

-          Tav. 5 - Impianto Tipologico e Tipi Edilizi;

-          Tav. 6 - Sezioni Tipologiche con inserimento edificato;

-          Tav. 7 - Schema Impianto Illuminazione Pubblica;

-          Tav. 8 - Schema smaltimento acque meteoriche;

-          Tav. 9 - Schema smaltimento acque reflue;

-          Tav. 10 - Schema rete telefonica;

-          Tav. 11 - Schema adduzione acqua e gas;

-          Tav. 12 - Schema elettrificazione del Comparto;

-          Tav. 13 - Tavola di Sintesi (viabilitΰ, parcheggi, verde, ecc.)

-          Indagine Geologica ai sensi della  D.C.R.T. n. 94/85 e della D.C.R.T. n. 12/00;

-          Scheda deposito Ufficio Regionale per la Tutela del Territorio;

-          Bozza di Convenzione Urbanistica;

-          Documentazione fotografica;

 

CONSTATATO che la commissione edilizia integrata, nella seduta dell'8 novembre 2005, esprimeva il seguente parere :

“”FAVOREVOLE con la prescrizione che la strada a servizio dei lotti venga raccordata, mediante scarpata regolare, con il livello del terreno sottostante.””;

 

VISTA la relazione, datata 21 novembre 2005, nella quale il tecnico comunale propone l'adozione del presente piano di lottizzazione;

 

CONSTATATO che la lottizzazione prevede la suddivisione dell'area in nove lotti, ove realizzare una volumetria di mc. 2.000,00 per un totale di 9 appartamenti aventi tipologie con superficie utile variabile tra i mq. 67,20 (lotti 1,2,3,4,6), mq. 110,10 (lotti 5 e 9), mq. 178,00 (lotto 7);

 

DATO ATTO che tutti i parametri sono ampiamente rispettati;

 

VISTA la legge regionale 12 gennaio 2005, n. 1;

 

EVIDENZIATA l'opportunitΰ di adottare il piano di lottizzazione di cui trattasi ;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

CON VOTI:

-          FAVOREVOLI n. 8

-          ASTENUTI n. 2 (Giuliano Bruni, Roberta Nelly Spada.)

-          CONTRARI n. 0;

 

DELIBERA

 

1)     di adottare, ai sensi della legge regionale n. 1 del 12 gennaio 2005, il piano di lottizzazione presentato dalla Societΰ Immobiliare del Chianti s.n.c. di Lastrucci e C., con sede in Radda in Chianti, e denominato “San Regolo in Brolio”;

 

2)     di dare atto che le procedure successive saranno svolte secondo quanto disposto dagli articoli 69 e 70 della legge regionale n. 1/2005;

 

3)     di dare atto che sulla proposta deliberazione θ stato acquisito il parere favorevole riportato in premessa, che viene allegato all'originale del presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..