COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 15  

del  30 marzo 2006

 

OGGETTO:

Bilancio Preventivo anno 2006 - Bilancio pluriennale 2006/2008 e Relazione Previsionale e Programmatica: esame ed approvazione.

 

 

 

L'anno  duemilasei, il giorno trenta del mese di marzo alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che è stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

 

 

si

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

 

si

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  SPADA Roberta Nelly

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      11

In carica n.   13

 

Assenti n.        2

 

            Risultano altresì presenti, in qualità di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualità di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

L'assessore al bilancio Stefano Gronchi procede alla illustrazione dei punti più importanti del Bilancio di Previsione 2006. Evidenzia che dal punto di vista tariffario siano state lasciate invariate sia l'ICI che le tariffe dei servizi a domanda individuale.

L'unico aumento effettuato riguarda la TARSU. Tale aumento si è reso necessario sia per allinearsi alle tariffe già in vigore negli altri Comuni del Chianti Senese, sia in previsione del passaggio a T.I.A. e conseguente necessità di coprire il 100% dei costi. Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche evidenzia l'utilizzo del 70% degli oneri di urbanizzazione per spese di investimento ed il residuo 30% per finanziamento di spese correnti.

 

Il consigliere Giuliano Bruni chiede chiarimenti in ordine alle tariffe riferite ad alberghi e pubblici esercizi.

 

Il consigliere Donatella Santinelli annuncia il voto contrario del suo gruppo in quanto, a suo parere, nel bilancio di previsione 2006 trovano poco spazio le spese per promozione di notizie finalizzate all'ottenimento di investimenti, imprenditoria, turismo, ecc.. L'unica iniziativa di una certa rilevanza riguarda le biomasse e la bioenergia.

 

Replica l'assessore Gronchi, il quale evidenzia le scarse disponibilità finanziarie dell'Ente.

 

Il consigliere Santinelli ricorda che il Governo ha erogato circa 26 milioni di euro per progetti in agricoltura e circa 67 milioni di euro a favore delle aziende agricole chiantigiane. Quello che dà fastidio è che la notizia di queste possibilità di finanziamento non arriva alle piccole aziende agricole che rimangono fuori da ogni tipo di finanziamento. Occorrerebbe, a suo parere, aprire uno sportello informativo e di comunicazione a favore del piccolo imprenditore.

 

Replica il consigliere Michele Pescini, il quale evidenzia che i soldi a disposizione del Comune per questa attività sono pochi e spesso le informazioni non vengono neppure fornite ai comuni.

 

Il consigliere Santinelli auspica l'attivazione di una funzione associata per fare informazione.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

UDITI l'esposizione dell'assessore al bilancio e dei consiglieri che hanno preso la parola;

 

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 9 marzo 2006 con cui sono stati presentati, ai sensi degli articoli 162, 170, 171 e 174 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e nei termini previsti dal regolamento comunale, a questo Consiglio per l'approvazione :

a)  la relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario  2006;

b)  lo schema di bilancio annuale per l'esercizio finanziario 2006;

c)  lo schema di bilancio pluriennale (2006/2008) di durata pari a quello della Regione ;

d)  il programma triennale delle opere pubbliche di cui alla legge 11 febbraio 1994, n. 109;

 

VISTO quanto disposto dal D.M. 26 dicembre 2000;

 

ACCERTATO che ai sensi di quanto disposto dalla sopra citata disposizione di legge il termine per la deliberazione dei bilanci di previsione degli enti locali per l'anno 2006 è prorogato al 31 marzo 2005;

 

ATTESO che ai sensi dell'articolo 42 del suddetto decreto legislativo 267/2000 i comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici entro tale data, compresa la deliberazione di istituzione dell'addizionale prevista dall'articolo 1 del decreto legislativo n. 360/1998;

 

PRESO ATTO che il presente bilancio e relativi allegati è stato redatto secondo i principi contenuti nel decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTO il vigente regolamento comunale di contabilità ;

 

VISTO il decreto legislativo n. 267/2000;

 

ACCERTATO che nella predisposizione del bilancio 2006 sono state scrupolosamente osservate sia la coerenza interna degli atti che la corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni;

 

OSSERVATI i principi dell'unità, annualità, universalità, dell'integrità, veridicità e del pareggio finanziario e pubblicità, previsti dall'articolo 162, primo comma del decreto legislativo n. 267/2000;

 

VISTO il parere favorevole espresso, sugli atti oggetto della presente deliberazione dall'organo di revisione economico-finanziaria dei conti così come previsto dall'articolo 239, primo comma, lettera b), del decreto legislativo n. 267/2000;

 

VISTO lo schema di Bilancio pluriennale relativo agli esercizi 2006, 2007, 2008;

 

Visto che in relazione al disposto dell'articolo 172 del decreto legislativo n. 267/2000 sono state prodotte le deliberazioni di cui al seguente prospetto :

 

DELIBERAZIONE

OGGETTO

N.

DATA

 

 

 

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

31

5/07/2005

Approvazione Conto Consuntivo 2004.

14

30/03/2006

Approvazione Programma triennale delle OO.PP. per il triennio 2006/2008 e approvazione elenco annuale delle OO.PP. per l'anno 2006.

 

 

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE

29

9/03/2006

Servizi pubblici a domanda individuale da finanziare con tariffe, contribuzioni ed entrate specifiche nell'anno 2006: determinazione delle tariffe e/o contribuzioni.

26

9/03/2006

Approvazione tariffe per l'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni (TARSU) per l'anno 2006.

30

9/03/2006

Determinazione aliquote I.C.I. e detrazioni anno 2006.

27

9/03/2006

Aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie: determinazione prezzi di cessione.

24

9/03/2006

Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni: conferma delle tariffe e diritti con effetto dal 1 gennaio 2006.

23

9/03/2006

Misura del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche: conferma per l'anno 2006.

25

9/03/2006

Addizionale comunale alla imposta sul reddito delle persone fisiche: conferma per l'anno 2006.

 

RICHIAMATA la determina n. 15 del 23 gennaio 2006 del settore segreteria con la quale si procedeva a rideterminare le indennità spettanti agli amministratori previste dall'articolo 82 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

 

ATTESO che sono stati dati in concessione alla società Publiacqua (subentrata a Fiorentinagas i servizi acquedotto, fognatura e depurazione (gestiti in via provvisoria dall'Acquedotto del Fiora s.p.a. di Grosseto);

 

ATTESO che le uniche agevolazioni tariffarie praticate da questo ente per particolari categoria di soggetti, sono quelle in materia di nettezza urbana come risulta dal vigente regolamento approvato con delibera consiliare n. 2 del 12 febbraio 1995, modificato con deliberazione consiliare n. 13 del 30 marzo 2006 ed in materia di I.C.I. come previsto dalla deliberazione della giunta comunale n. 30 del 9 marzo 2006;

 

ACCERTATO che il bilancio di previsione 2006 è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni e che, in particolare:

-          il gettito dei tributi comunali è stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;

-          le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti norme;

-          i servizi in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni;

 

PRESO ATTO che questo ente è escluso dalla disciplina del patto di stabilità interno ai sensi della legge 388 del 23 dicembre 2000, articolo 53, quarto comma;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Dopo che il presidente ha dichiarato chiusa la discussione, vengono posti ad unica votazione i documenti sottoposti all'esame ;

 

CON VOTI FAVOREVOLI n. 8, CONTRARI n. 3 (Donatella Santinelli, Giuliano Bruni, Roberta Nelly Spada), ASTENUTI N. == ;

D E L I BE R A

 

1)  di far proprie le decisioni assunte in materia tariffaria dalla giunta comunale, risultanti dalle deliberazioni richiamate in narrativa;

 

2)  di approvare in ogni sua parte, a norma delle disposizioni richiamate in narrativa, il Bilancio di Previsione del Comune di Gaiole in Chianti per l'anno 2006 con le risultanze finali di cui all'allegato prospetto, unitamente alla Relazione Previsionale e programmatica che ugualmente si allega;

 

3)  di approvare il progetto di bilancio pluriennale 2006/2008 di durata pari a quello della Regione;

 

4)  di prendere atto di quanto contenuto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche e relativo Piano annuale 2006, come approvato con deliberazione consiliare n. 14 di data odierna;

 

5)  di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento, per formarne parte integrante e sostanziale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora Cinzia Maestrini (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..