COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 26  

Dell'  11 maggio 2006

 

OGGETTO:

Nuovo regolamento di igiene in materia di alimenti, bevande e strutture ricettive: approvazione.

 

 

 

L'anno  duemilasei, il giorno undici del mese di maggio alle ore 21,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

si

 

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

si

 

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  SPADA Roberta Nelly

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

 

si

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      12

In carica n.   13

 

Assenti n.        1

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ………………………………………………………………

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

IL SINDACO-PRESIDENTE

 

Illustra l'argomento.

Il consigliere Donatella Santinelli, prendendo la parola, auspica che non vengano concesse deroghe sulle nuove costruzioni e giudica quello in approvazione un buon regolamento.

Il consigliere Lorenzo Chini, invece, non condivide alcuni aspetti del Regolamento. Alcune cose vengono troppo dettagliate, mentre altre non sono prese in considerazione.

Il consigliere Serena Pagliantini ritiene che sia stato fatto un buon lavoro, anche se giudica il Regolamento di difficile applicazione.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

SENTITA l'illustrazione del sindaco e gli interventi che ad essa si sono succeduti;

 

VISTA la vigente normativa nazionale, regionale e comunale in materia di alimenti e bevande nonchι e delle strutture ricettive;

 

DATO ATTO che:

-          nel corso degli ultimi anni θ emersa la necessitΰ di aggiornare e perfezionare la normativa comunale in materia di alimenti e bevande e anche introdurre un corpo normativo certo per le strutture ricettive, a seguito delle profonde modifiche organizzative e sostanziali introdotte dalla normativa nazionale e regionale nelle rispettive materie;

-          la riforma del titolo V della seconda parte della Costituzione assegna al Comune la competenza piena in merito alla disciplina organizzativa e procedimentale per quanto attiene le materie di relativa competenza ed attribuisce allo stesso la potestΰ regolamentare la materia di disciplina delle attivitΰ produttive sulla base delle disposizioni contenute nella normativa nazionale e regionale;

-          il Comune aderisce al Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici coordinato dalla Provincia di Siena e che in tale ambito, attraverso il gruppo di lavoro appositamente costituito, θ emersa la possibilitΰ di previsione di una regolamentazione uniforme a livello provinciale;

-          questa Amministrazione insieme ai Comuni convenzionati nello Sportello Unico Alta Valdelsa (Comuni di Casole d'Elsa, Radicondoli e San Gimignano), nonchι i Comuni di Monteriggioni e Poggibonsi, hanno ritenuto opportuno organizzare, in collaborazione con gli uffici competenti dell'Azienda Sanitaria Alta Valdelsa,  ulteriori incontri di approfondimento e presentazione della presente bozza di regolamento a favore delle associazioni di categoria locale; che hanno quindi contribuito alla stesura definitiva della presente bozza;   

 

VISTI:

-          la legge 283/1962 e relativa normativa di attuazione;

-          la legge regionale n. 16/2000 e relative disposizioni di attuazione;

-          il vigente regolamento comunale in materia di igiene pubblica;

-          la normativa di settore, in particolare le varie delibere regionali, relativamente alle materie disciplinate dal vigente regolamento;

-          la bozza di regolamento predisposta dal gruppo di lavoro provinciale;

-          il parere favorevole della ASL di competenza;

 

DATO ATTO che il Coordinamento provinciale ha ritenuto opportuno prevedere una regolamentazione in materia articolata come segue:

1)       il regolamento, di esclusiva competenza consiliare, contenente le norme fondamentali e di indirizzo in materia;

2)       l'individuazione dei requisiti sostanziali e le norme procedimentali la cui competenza θ invece rimessa alla Giunta Comunale nella forma di allegati al regolamento, nel dettaglio:

allegato A - REQUISITI GENERALI INDUSTRIE ALIMENTARI: STRUTTURALI E DELLE ATTIVITA';

allegato B - REQUISITI GENERALI DELLE STRUTTURE RICETTIVE: STRUTTURALI E DELLE ATTIVITA';

allegato C - PRINCIPI AMMINISTRATIVI E DISPOSIZIONI PROCEDIMENTALI  NORME TRANSITORIE E ALTRE DISPOSIZIONI;

allegato D - NORME DI RACCORDO FRA IL REGOLAMENTO DI IGIENE IN MATERIA DI ALIMENTI E BEVANDE E STRUTTURE RICETTIVE E IL VIGENTE REGOLAMENTO EDILIZIO;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole:

-          di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare il “Regolamento comunale di igiene in materia di alimenti - bevande e strutture ricettive”, che, allegato al presente atto, ne forma parte integrante e sostanziale;

 

2)       di stabilire di demandare alla competenza della Giunta Comunale l'aggiornamento, la modifica e le integrazioni degli allegati A, B, C, D del regolamento di igiene in materia di alimenti - bevande e strutture ricettive;

 

3)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione θ stato acquisito, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Patrizio Pianigiani (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..