COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COPIA

                                                                                                                                                                                                              

N. 8  

del  14 febbraio 2006

 

OGGETTO:

Proposta di declassamento e sdemanializzazione di porzione della strada comunale n. 4 di San Donato e  classificazione del nuovo tracciato della strada comunale.

 

 

L'anno  duemilasei, il giorno quattordici del mese di febbraio alle ore 18,00 nella solita sala delle adunanze consiliari del Comune suddetto.

Alla prima convocazione in sessione ordinaria, che θ stata partecipata ai signori consiglieri a norma di legge, risultano all'appello nominale:

 

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

CONSIGLIERI

Presenti

Assenti

 

   

1)  PARIGI  Claudio     sindaco

 

 

si

 

 

   

8)  CIONI Alberto

 

 

si

 

   

2)  SAMMICHELI Fabrizio

 

 

si

 

 

   

9)  NICOMEDI Enio

 

 

si

 

   

3)  CHINI Lorenzo

 

 

 

si

 

   

10)  SANTINELLI Donatella

 

 

si

 

   

4)  GRONCHI Stefano

 

 

si

 

 

   

11)  PAGLIANTINI Serena

 

 

 

si

   

5)  PESCINI Michele

 

 

si

 

 

   

12)  BRUNI Giuliano

 

 

si

 

 

   

6)  MONTAGNANI Deborah

 

 

si

 

 

   

13)  SPADA Roberta Nelly

 

 

si

 

 

   

7)  RENAI Federico

 

 

si

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnati n. 13

 

Presenti n.      11

In carica n.   13

 

Assenti n.        2

 

            Risultano altresμ presenti, in qualitΰ di assessori non facenti parte del Consiglio, i signori:

================================.

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

-          Presiede il signor PARIGI Claudio nella sua qualitΰ di sindaco.

-          Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor  FALERI d.ssa Lorenza.

La seduta θ pubblica.

Vengono nominati scrutatori i signori:  ……………………………………………………..

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente iscritto all'ordine del giorno.

 

Si allontana dall'aula il consigliere Serena Pagliantini.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

PREMESSO che:

con deliberazione n. 65 in data 30 settembre 2002, esecutiva a termini di legge, il consiglio comunale approvava il programma di miglioramento agricolo ambientale, ai sensi dell'articolo 4 della L.R. 64/95 e successive modifiche ed integrazioni, per poter realizzare una serie di interventi ritenuti irrinunciabili per la corretta conduzione dell'Azienda. Tra di essi, individuato con il n. 1, era evidenziato l'intervento di sistemazione  del nuovo tracciato  della strada comunale di San Donato, nel tratto limitrofo al Castello di San Donato;

 

con deliberazione n. 38 del 23 maggio 2002, esecutiva a termini di legge, il consiglio comunale approvava il piano di recupero del complesso di S. Donato (adottato con deliberazione consiliare n. 10 del 19 febbraio 2002), che prevedeva tra l'altro, anche la realizzazione della variante al tracciato della strada di San Donato in corrispondenza  dell'area ove trovasi ubicata la Villa;

 

VISTA la relazione del responsabile dei servizi per il territorio, datata 3 febbraio 2006, da cui si rileva che al momento attuale si deve procedere a tutta una serie di atti che dovranno concretizzarsi con una permuta  che preveda:

-          la cessione dal Comune di Gaiole in Chianti a favore dell'Az. Agr. Castello di  San Donato in Perano S.p.A. della particella 156 del foglio 11, della superficie di mq. 3.505, classificata “Relitto stradale”, costituente  il vecchio tracciato della strada comunale di San Donato in corrispondenza della Villa di S. Donato (colore verde nella  planimetria allegata);

-          la cessione dall'azienda agricola Castello di San Donato in Perano S.p.A., al Comune di Gaiole in Chianti delle particelle del foglio 10 del Comune di Gaiole in Chianti n. 113 di mq. 2750, n. 116 di mq. 560, n. 119 di mq. 625, n. 122 di mq. 360 e 125 di mq. 1925, per un totale  di mq. 6.220,00, (colore rosso nella planimetria allegata) costituente l'area occupata dal nuovo tracciato della Strada Comunale di San Donato, realizzato dall'azienda agricola Castello  di San Donato S.p.A., che ha superato il collaudo dell'ufficio tecnico comunale;

 

RILEVATE l'opportunitΰ:

-          di proporre all'Amministrazione Provinciale di Siena, in qualitΰ di organo competente ai sensi della legge regionale n. 40/2000, di procedere al declassamento ed alla sdemanializzazione di porzione della strada comunale n. 4 di San Donato ed alla classificazione del nuovo tracciato della strada comunale, secondo quanto risulta dalla allegata planimetria catastale;

-          di procedere, dopo l'ottenimento dei provvedimenti di cui sopra, alla realizzazione della permuta dei terreni sopra menzionata, svolgendo tutti i procedimenti previsti dalla Legge Regionale 1 dicembre 1998 n. 88, modificata  dalla Legge Regionale 22 marzo 2000 n. 40;

 

ATTESO che il contratto di permuta verrΰ formalizzato presso un notaio di fiducia di questa amministrazione comunale, individuato nel dott. Strato Cangiano, notaio del distretto;

  

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Entra in aula il consigliere Lorenzo Chini che, perς non prende parte alla votazione.

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1)       di proporre all'Amministrazione Provinciale di Siena, in qualitΰ di organo competente ai sensi della legge regionale n. 40/2000, di procedere al declassamento e la sdemanializzazione di porzione della strada comunale n. 4 di San Donato e la classificazione del nuovo tracciato della strada comunale, secondo quanto risulta dalla allegata planimetria catastale;

 

2)       di procedere, dopo l'ottenimento dei provvedimenti di cui al precedente punto 1), alla realizzazione della permuta dei seguenti terreni:

-          la cessione dal Comune di Gaiole in Chianti a favore dell'Az. Agr. Castello di  San Donato in Perano S.p.A. della particella 156 del foglio 11, della superficie di mq. 3.505, classificata “Relitto stradale”, costituente  il vecchio tracciato della strada comunale di San Donato in corrispondenza della Villa di S. Donato (colore verde nella  planimetria allegata);

-          la cessione dall'azienda agricola Castello di San Donato in Perano S.p.A., al Comune di Gaiole in Chianti delle particelle del foglio 10 del Comune di Gaiole in Chianti n. 113 di mq. 2750, n. 116 di mq. 560, n. 119 di mq. 625, n. 122 di mq. 360 e 125 di mq. 1925, per un totale  di mq. 6.220,00, (colore rosso nella planimetria allegata) costituente l'area occupata dal nuovo tracciato della Strada Comunale di San Donato, realizzato dall'azienda agricola Castello  di San Donato S.p.A., che ha superato il collaudo dell'ufficio tecnico comunale;

 

3)       di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio lo svolgimento di tutte le procedure necessarie al completamento del presente procedimento;

 

4)       di individuare nel dott. Strato Cangiano, notaio del distretto, il professionista di fiducia di questa amministrazione comunale per la stipulazione del contratto di permuta;

 

5)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione θ stato acquisito, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Il presente verbale, salva l'ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

Il Consigliere

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

1)     che la presente deliberazione:

E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

2)     che la presente deliberazione:

·        E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

·        Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

·        E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

……………………………………………..