COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 197

del  7 novembre 2002

 

 

OGGETTO:

Lavori di sistemazione urbanistica del borgo di Vertine: subappalto lavori.

 

 

 

 

 

 

L'anno  duemiladue, il giorno SETTE del mese di NOVEMBRE alle ore 17,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

NANNONI TANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che in data 31 ottobre 2002, a mezzo del contratto n. 1065 di repertorio, venivano appaltati alla ditta F.lli Andreini s.n.c. con sede in Poggioferro (GR), i lavori di sistemazione urbanistica del borgo di Vertine, per l'importo di E. 237.259,14 al netto dell'IVA;

 

ATTESO che in fase di gara di appalto la F.lli Andreini s.n.c. aveva dichiarato di potersi, eventualmente, avvalere del subappalto ai sensi dell'articolo 18 della legge 19 marzo 1990 n. 55 (modificato, prima, dall'articolo 34 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e, successivamente, dall'articolo 34 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e dall'articolo 9, comma 66 della legge 18 novembre 1998, n. 415), per le seguenti categorie di lavoro: “OG£ e noli a caldo”;

 

VISTA le domande della F.lli Andreini s.n.c. con cui chiede di poter affidare in subappalto le seguenti opere:

-          scavi;

-          rinterri;

-          posa tubazioni;

-          noli a caldo;

per un importo totale presunto di E. 70.000,00 alla Valdarno lavori e forniture s.p.a. di Scandicci;

 

VISTO l'articolo 141 del Regolamento di attuazione della legge 11 febbraio 1994, n. 109, approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554;

 

CONSIDERATO che l'importo dei lavori per cui si chiede il subappalto θ inferiore al limite quantitativo di cui all'articolo 18, comma 3 n.1, della Legge 19 marzo 1990 n. 55, modificato dal D.P.R. 34/2000;

 

RITENUTO che possa essere concessa l'autorizzazione al subappalto delle opere di scavo, rinterro, posa di tubazioni e dei noli a caldo alla Valdarno lavori e forniture s.p.a. di Scandicci, a condizione che la medesima abbia i requisiti di cui al quarto comma dell'articolo 34 della legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificata dalla legge 18 novembre 1998 n. 415, ed in particolare:

·         siano iscritta alla Camera di Commercio;

·         non sussistano nei confronti delle imprese subappaltatrici alcuno dei divieti previsti  dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n° 575, come sostituito dall'articolo 3 della legge 19 marzo 1990 n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni;

·         non sussistano, ai sensi dell'articolo 18, comma nono, della Legge 19 marzo 1990, n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni, con l'impresa affidataria del subappalto forme di controllo e di collegamento a norma dell'articolo 2359 del Codice Civile;

 

VISTA la relazione del tecnico comunale, datata 2 novembre 2002;

 

 ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di autorizzare la ditta F.lli Andreini s.n.c. di Poggioferro - Scansano (GR) a subappaltare

-        alla Valdarno lavori e forniture s.p.a. con sede in Scandicci,  le opere di scavo rinterro, posa di tubazioni e dei noli a caldo, per l'importo presunto di E. 70.000,00;

previste nel progetto per la sistemazione urbanistica del borgo di Vertine, sempre che dell'operato dei subappaltatori risponda solo e sempre l'appaltatore, ai sensi dell'articolo 1228 del Codice Civile, ed a condizione che:

·         le imprese subappaltatrici siano iscritte alla Camera di Commercio;

·         non sussistano nei confronti delle imprese subappaltatrici alcuno dei divieti previsti  dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n° 575, come sostituito dall'articolo 3 della legge 19 marzo 1990 n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni;

·         non sussistano, ai sensi dell'articolo 18, comma nono, della Legge 19 marzo 1990, n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni, con l'impresa affidataria del subappalto forme di controllo e di collegamento a norma dell'articolo 2359 del Codice Civile;

 

2)     di dare atto che l'appaltatore dovrΰ, entro il termine di novanta giorni dall'aggiudicazione, provvedere al deposito del contratto di subappalto presso l'ufficio tecnico comunale;

 

3)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..