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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
199 |
del 14
novembre 2002 |
OGGETTO: |
Sistemazione
del resede del centro giochi “Marcondirondello”, posto in località San
Regolo: approvazione, ai soli fini tecnici, del progetto esecutivo. |
L'anno duemiladue, il giorno QUATTORDICI
del mese di NOVEMBRE alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
MORINI PAOLO |
presenti i signori: |
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NANNONI TANIA |
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SAMMICHELI FABRIZIO |
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MARSILI LANFRANCO |
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Sono assenti i signori: |
GIUNTI SIMONE |
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Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO
che nell'anno 2000 veniva provveduto a ristrutturare il fabbricato ex scuole
elementari ubicato in località San Regolo, adibendolo a centro educativo per la
prima infanzia;
ATTESO
che il progetto con cui venne realizzato l'intervento prevedeva la
ristrutturazione interna dell'immobile, apportando le modifiche necessarie per
lo svolgimento della nuova attività, nonché una minima sistemazione esterna del resede,
limitata al rifacimento di una parte del
muro perimetrale e alla posa in opera di
recinzione su parte dell'area, con rete plastificata, onde garantire
condizioni minimali di sicurezza;
EVIDENZIATO
che, siccome al momento attuale l'immobile si presenta in ottime condizioni e l'attività
in esso svolta risulta avere ampio consenso dagli utenti, si rende
indispensabile provvedere anche alla sistemazione dell'area esterna in modo da
renderla maggiormente fruibile dai bambini e sicura durante lo svolgimento di
attività all'aperto;
mentre
la zona esterna si presenta ancora carente nella sua organizzazione e
fruibilità.
Per quanto
sopra detto, Questo Ufficio, ha predisposto un progetto di sistemazione globale
dell'area esterna, il cui intento è quello di apportare migliorie sia dal lato strutturale,
intervenendo sui muri di recinzione e
contenimento esistenti, che dal lato organizzativo dell'intera superficie,
dove i bambini possano trovare spazi a loro consoni per il gioco e le varie
attività ludiche da svolgersi all'esterno.
Per quanto
concerne gli interventi strutturali, questi consisteranno nella sistemazione
dei muri in pietra esistenti su due lati del resede, mediante smontamento e
conseguente ricostruzione con le pietre di recupero, successivamente stuccate
con malta di cemento e calce. In alcuni tratti tali muri verranno, inoltre,
sopraelevati fino al raggiungimento di una quota che permetta il massimo
livellamento del terreno a monte, così da ottenere un giardino facilmente
fruibile dai bambini.
Il
progetto, quindi, prevede la sistemazione del giardino mediante l'organizzazione
di spazi adeguati alle attività educative-ludiche e più in particolare si è
pensato ad un'area ben curata e protetta da potenziali pericoli, concepita sia per il divertimento che per la crescita
motoria psicofisica dei ragazzi.
La
zona sarà, in prevalenza, sistemata a verde con piantumazione di essenze
vegetali che con le loro forme e i
colori dei fiori contribuiscano a dare vivacità all'ambiente, quali
ginestre, piante di lillà, corbezzoli, ecc. con l'alternarsi di zone con alberi
ad alto fusto tipici del nostro paesaggio, come olivi, cipressi toscani, lecci
e aceri, e zone con piante da frutto, come fichi, more e fragole, tutto ciò con
la convinzione di realizzare un ambiente gradevole e stimolante per la
curiosità e conoscenza dei bambini.
L'intera
perimetrazione dell'immobile è stata progettata come pista ciclabile,
realizzata con strati in terra stabilizzata con compattazione finale, il che
consente di mantenere l'ambiente il più naturale possibile ed ottenere una
superficie dove i tricicli possano muoversi tranquillamente.
Il
giardino sarà poi, attrezzato con giochi come l'altalena “nido”, una casetta in
legno, un piccolo campo per il gioco del pallone ed una pedana per il “teatro”,
il tutto concepito per il divertimento, la socializzazione e lo sviluppo dell'invenzione e fantasia dei
bambini.
La
spesa che Questa Amministrazione andrà a sostenere per l'intero intervento
ammonta ad E. 73.089,46, di cui E. 40.659,80 per lavori edili, E. 8.116,00 per
lavori da giardiniere, E. 4.100,00 per opere idrauliche, E. 4.811,00 per somme
a disposizione dell'Amministrazione preventivate per l'acquisto di giochi e la
realizzazione dell'impianto di illuminazione, ed E. 15.402,660 per IVA, Oneri
per la sicurezza e incentivazione per progettazione interna.
ESAMINATO il progetto esecutivo per la
sistemazione del resede del centro giochi “Marcondirondello” posto in località
San Regolo, redatto dal tecnico comunale geom. Pietro Guideri il 20 settembre
2002, da cui emerge una spesa complessiva pari a E. 73.089,46, che si compone
di:
-
Relazione tecnica;
-
Computo metrico estimativo;
-
Documentazione fotografica;
-
Elaborato tecnico;
RILEVATO che il progetto sia
corrispondente alle aspettative dell'amministrazione comunale, e che la sua
realizzazione fornirà alla struttura di cui si tratta il completamento di cui
la stessa ha bisogno;
RITENUTO il progetto in questione
meritevole di approvazione ;
ATTESA la propria competenza, ai sensi
dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
·
di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267 ;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
1) di approvare, ai soli fini tecnici, il progetto esecutivo per la sistemazione
del resede del centro giochi “Marcondirondello” posto il località San Regolo,
redatto dal tecnico comunale geom. Pietro Guideri il 20 settembre 2002, che si
compone di:
-
Relazione tecnica;
-
Computo metrico estimativo;
-
Documentazione fotografica;
-
Elaborato tecnico;
2)
di dare atto che dagli elaborati di cui sopra si rileva una
spesa complessiva di E 73.089,46;
3)
di dare atto, altresì, che il presente provvedimento non
darà luogo all'assunzione di alcun impegno di spesa che sarà assunto
successivamente alla definitiva e completa approvazione del progetto esecutivo;
4)
di dare atto che sulla proposta della presente
deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa
che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
……………………. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo
Morini
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
L'assessore F.to Tania
Nannoni …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno …………………………
per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U.
n. 267/2000).
o
E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data …………………..,
ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).
o
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:
decorsi 10
giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
o
Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data
……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..