COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 116

del  3 luglio 2003

 

 

OGGETTO:

Realizzazione di un impianto sportivo in localitΰ Monti in Chianti. Sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento - 3° stralcio funzionale.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno TRE del mese di LUGLIO alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

 

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

Sono assenti i signori:

NANNONI TANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA  GIUNTA    COMUNALE

 

RICHIAMATA la deliberazione n. 225 del 22 novembre 2001, esecutiva a termini di legge, con cui la giunta comunale approvava il progetto definitivo per la realizzazione di un impianto sportivo nella frazione di Monti in Chianti - 3° stralcio - Sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento, redatto dall'ingegner Paolo Giuliani, per un importo complessivo di E. 42.275,87;

 

EVIDENZIATO che il pubblico incanto, stabilito dalla giunta comunale con la medesima deliberazione n. 225/01 per l'appalto dei lavori, svoltosi il 21 maggio 2002, dava esito negativo in quanto nessuna ditta presentava la propria offerta;

 

RICHIAMATA la deliberazione n. 85 del 13 maggio 2003, esecutiva a termini di legge, con cui veniva approvato un'ulteriore progetto definitivo relativo sempre al 3° stralcio - Sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento, che, di fatto, provvedeva ad un aggiornamento dei prezzi elevando la spesa complessiva a E. 96.095,93;

 

EVIDENZIATO che il professionista incaricato in data 1 luglio ha presentato la seguente progettazione  esecutiva per la realizzazione del 3° stralcio - Sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento - dell'intervento di costruzione dell'impianto sportivo in localitΰ Monti in Chianti:

1)       Tavole di aggiornamento di quelle corrispondenti del progetto approvato con deliberazione n. 225/2001 a cui vengono sostituite e che sono: Tavola n. A - Relazione tecnico-descrittiva; Tavola n.  B - Computo  metrico estimativo; Tavola n. C - Quadro economico di spesa dei lavori; Tavola n. D - Valutazione economica dell'intervento, dalle quali emerge un importo complessivo del progetto ammontante ad E. 139.778,45;

2)       Elaborati relativi al lotto a del 3° stralcio:

-        Tavola 1 - Computo  metrico estimativo;

-        Tavola 2 - Quadro economico di spesa dei lavori;

-        Tavola 3 - Valutazione economica dell'intervento;

-        Tavola 4 - Lista delle categorie di lavorazione e forniture;

-        Tavola 5 - Capitolato  speciale di appalto;

da cui emerge una spesa complessiva di E. 64.906,30, di cui E. 53.878,46 per lavori a base d'asta, E. 5.387,85 per I.V.A. 10% sui lavori, E. 4.700,00 per spese tecniche ed E. 940,00 per I.V.A. 20% sulle spese tecniche;

 

ESAMINATI i suddetti progetti esecutivi per l'intervento di realizzazione dell'impianto sportivo in localitΰ Monti in Chianti - 3° stralcio funzionale - sistemazione esterna e parcheggi, redatti dall'ingegner Paolo Giuliani;

 

VISTO che nei progetti in questione sono state indicate, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 34, primo comma della legge 11 febbraio 1994, n. 109, la categoria e le categorie prevalenti con il relativo importo, relative alle lavorazioni previste ;

 

VISTA la relazione a firma del progettista con cui si attesta la conformitΰ del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonchι l'esistenza di nulla-osta di conformitΰ alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche ;

 

RILEVATA l'opportunitΰ di procedere alla approvazione, ai soli fini tecnici, delle tavole, meglio sopra elencate, relative al progetto esecutivo relativo alla sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento - 3° stralcio - per la realizzazione dell'impianto sportivo a Monti in Chianti;

 

RILEVATA invece l'opportunitΰ di approvare il progetto esecutivo per la realizzazione del lotto A del 3° stralcio relativo ai lavori di cui trattasi;

 

ATTESA altresμ la propria competenza a mente dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il D.P.R. 15 gennaio 1972, n. 8 ;

VISTA la legge 3 gennaio 1978, n. 1 ;

VISTO l'articolo 5/bis della legge 8 agosto 1992, n. 359 ;

VISTO l'articolo 20 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 ;

VISTO l'articolo 106 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 ;

VISTA la legge 11 febbraio 1994, n. 109, come modificata dal D.L. 3 aprile 1995, n. 101, convertito con modificazioni in legge 2 giugno 1995, n. 216 ;

VISTO il D.P.R. n. 554/1999;

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare, ai soli fini tecnici, le Tavole di aggiornamento, meglio individuate in narrativa, di quelle corrispondenti del progetto esecutivo 3° stralcio funzionale - sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento per l'intervento di realizzazione dell'impianto sportivo in localitΰ Monti in Chianti approvato con deliberazione n. 225/2001 a cui vengono sostituite, redatte dall'ingegner Paolo Giuliani, dalle quali emerge un importo complessivo del progetto ammontante ad E. 139.778,45;

 

2)       di approvare, altresμ, il progetto esecutivo del lotto “A” del 3° stralcio funzionale - sistemazione esterna, parcheggi ed opere di completamento per l'intervento di realizzazione dell'impianto sportivo in localitΰ Monti in Chianti, redatto dall'ingegner Paolo Giuliani, nel quale θ prevista una spesa complessiva di E. 64.906,30;

 

3)       di dare atto che la spesa relativa al lotto “A” del 3° stralcio funzionale trova la necessaria copertura finanziaria;

 

4)       di autorizzare il responsabile dei servizi tecnici ad appaltare l'opera con il sistema del cottimo fiduciario, previa gara informale da tenersi tra almeno sei ditte specializzate nel settore, come previsto dal Regolamento comunale dei lavori in economia;

 

5)       di dare atto che le eventuali varianti in corso d'opera saranno ammesse esclusivamente nell'ambito delle ipotesi disciplinate dall'articolo 2 della legge n. 109/1994, come sostituito dall'articolo 8/ter del D.L. 3 aprile 1995, n. 101, convertito in legge 2 giugno 1995, n. 216 ;

 

6)       di dare atto che il responsabile del presente procedimento amministrativo (articolo 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241) θ il geom. Pietro Guideri, VIII Q.F., settore servizi per il territorio, il quale dovrΰ provvedere anche per la stretta osservanza dell'articolo 22 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 ;

 

7)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..