COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 125

del  17 luglio 2003

 

 

OGGETTO:

Intervento urgente per la sistemazione di alcune vie del capoluogo di Gaiole in Chianti.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno DICIASSETTE del mese di LUGLIO alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

EVIDENZIATO che alcune vie interne al capoluogo di Gaiole in Chianti versano in pessime condizioni di manutenzione, essendo state oggetto di numerosi interventi per interramento tubazioni e cavi;

 

CONSIDERATO che la situazione in dette vie θ tale da pregiudicare la pubblica incolumitΰ per chi le transita, sia con l'auto che a piedi;

 

RITENUTO che nel caso in questione ricorra la somma urgenza per operare un intervento immediato al fine di ridare la normale percorribilitΰ ed usufruibilitΰ alle vie di cui si tratta, nella considerazione anche del fatto che siamo in piena stagione turistica;

 

RILEVATO che le vie interessate sono le seguenti:

via Giacomo Puccini;

strada antistante l'ingresso della chiesa;

strada di accesso alla scuola materna;

via Michelangelo Buonarroti;

strada per Spaltenna;

 

RICORDATO che con deliberazione n. 57 del 22 aprile 2003, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale:

-          approvava il progetto esecutivo per la ripresa della pavimentazione bituminosa su vie e piazze del capoluogo di Gaiole in Chianti, redatto dal tecnico comunale in data 4 aprile 2003;

-          rimandava alla competenza del responsabile dei servizi tecnici la predisposizione di tutti gli atti necessari per il completamento del suddetto procedimento, compresi l'appalto delle opere da fare con il sistema del cottimo fiduciario e gli impegni di spesa;

 

RICORDATO anche che il responsabile dei servizi per il territorio con determina n. 187/93/ST del 20 maggio 2003, procedeva ad affidare alla Valdarno lavori e forniture S.p.a. di Scandicci i suddetti lavori; 

 

VISTA la relazione redatta dal responsabile dei servizi per il territorio in data 14 luglio 2003, con cui, nel riconoscere l'urgenza di intervenire, viene proposto:

-          di eseguire le opere relative alla risistemazione delle vie di cui sopra, per una spesa stimata in complessivi E. 86.986,87;

-          di affidare l'esecuzione dei lavori alla Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci, ditta giΰ appaltatrice dei lavori di ripresa della pavimentazione bituminosa su altre vie e piazze del capoluogo di Gaiole in Chianti;

 

CONSIDERATO che l'articolo 24, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni prevede la possibilitΰ di affidare i lavori mediante trattativa privata nei casi previsti dall'articolo 41 del R.D. 827/24 e cioθ nei casi in cui i motivi d'urgenza risultano incompatibili con i tempi necessari per l'espletamento di una gara ad evidenza pubblica;

 

RISCONTRATA da parte dell'ufficio tecnico comunale tale motivazione sia in considerazione della natura dei lavori trattandosi di opere di sistemazioni stradali indispensabili ad eliminare potenziali pericoli per la pubblica incolumitΰ, sia per il fatto che la ditta individuata θ giΰ in loco per la realizzazione, sempre per conto del Comune, della ripresa bituminosa di altre vie del capoluogo, ed θ quindi in grado di assicurare tempi brevi per l'esecuzione di questi lavori urgenti;

 

MESSO IN EVIDENZA che la suddetta ditta si θ dichiarata disponibile ad eseguire i lavori di cui si tratta e di farlo agli stessi importi praticati nel precedente appalto;

 

RILEVATA l'opportunitΰ di procedere alla realizzazione dei lavori di cui si tratta;

 

DATO ATTO anche che l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa sostenuta, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di riconoscere l'urgenza di intervenire nel capoluogo di Gaiole in Chianti per la sistemazione delle vie elencate in narrativa, dove esistono potenziali stati di pericolo per la pubblica incolumitΰ, approfittando della presenza in loco della Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci, incaricata, sempre dal Comune per i medesimi interventi da operare su altre vie del capoluogo;

 

2)     di approvare la relazione del responsabile dei servizi per il territorio, datata 14 luglio 2003, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

3)     di autorizzare il responsabile del settore servizi per il territorio ad intavolare una trattativa privata, ai sensi dell'articolo 24, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci, giΰ operante in loco;

 

4)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio l'adozione di tutti gli atti necessari al completamento del presente procedimento, compreso l'impegno di spesa;

 

5)     di dare atto che :

·        l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

·        sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..