COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 144

del  26 agosto 2003

 

 

OGGETTO:

Progetto bilancio idrico (clima, suoli, acque, evapo-traspirazione): consulenza professionale.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno VENTISEI del mese di AGOSTO alle ore 11,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

EVIDENZIATO che per la corretta gestione, uso e progettazione delle risorse idriche, delle sistemazioni idrauliche, agricole, forestali, civili e di ridefinizione dell'uso, consumo e distribuzione delle risorse idriche, sia in termini di conservazione delle stesse che di difesa del suolo e del suo miglioramento sia fondamentale verificare il modello climatico attuale e degli aspetti storico-pregressi, della evaporazione e traspirazione di acqua a livello di bacino;

 

ATTESO che per la esecuzione di tale verifica θ necessario affidare l'incarico ad un professionista che abbia specifiche conoscenze nel campo ambientale;

 

CONSIDERATO che con deliberazione n. 209 del 19 dicembre 2002, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale, fra l'altro, individuava nel dr. Fabrizio D'Aprile, dottore forestale con studio in San Giovanni Valdarno, il professionista idoneo a cui affidare l'incarico di collaborazione professionale per la localizzazione e perimetrazione di un'Area Naturale Protetta d'Interesse Locale nel Comune di Gaiole in Chianti;

 

VISTO che il dr. D'Aprile ha portato a termine il suddetto incarico trovando l'amministrazione comunale pienamente soddisfatta del lavoro svolto;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ, anche per la conoscenza del territorio comunale acquisita dal professionista durante lo svolgimento dell'incarico di perimetrazione dell'Area Naturale Protetta d'interesse locale, di avvalersi della collaborazione del dr. Fabrizio D'Aprile di San Giovanni Valdarno anche per il progetto di bilancio idrico;

 

ESAMINATA la proposta di consulenza professionale sulla idrologia (clima, suoli, evapo-traspirazione) della zona montana del Comune di Gaiole in Chianti ed il preventivo di massima, presentati, su richiesta di questa amministrazione comunale, il 12 agosto 2003 dal dr. Fabrizio D'Aprile, dottore forestale con studio in San Giovanni Valdarno, cosμ sintetizzati:

Prima fase

Realizzazione modello climatico (andamenti regimi stagionali, oscillazioni);

ETP (Evapotraspirazione potenziale).

 

 

E.

 

2.400,00

Seconda fase

Stima della capacitΰ idrica dei suoli, con effettuazione delle analisi dei dati, calcoli, elaborazione dati e predisposizione di una relazione contenente i risultati e le considerazioni finali sugli stessi.

 

 

E.

 

4.400,00

 

RITENUTO opportuno, accogliendo la proposta presentata, di individuare nel dr. Fabrizio D'Aprile di San Giovanni Valdarno il professionista idoneo a cui affidare l'incarico per la formazione del Progetto di bilancio idrico;

 

ACCERTATO che l'affidamento dell'incarico di cui si tratta comporta una spesa complessiva di E. 6.800,00 per il cui finanziamento esistono i necessari fondi nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

DATO ATTO che l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile e copertura della spesa, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1)     di esprimere la volontΰ di eseguire la verifica del “modello climatico attuale e degli aspetti storico-pregressi, della evaporazione e traspirazione di acqua a livello di bacino”;

 

2)     di individuare nel dr. Fabrizio D'Aprile, dottore forestale con studio in San Giovanni Valdarno, il professionista idoneo a cui affidare l'incarico di collaborazione professionale per lo svolgimento della suddetta verifica;

 

3)     di dare atto che l'affidamento dell'incarico comporta una spesa complessiva di E. 6.800,00, oltre IVA;

 

4)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi tecnici la predisposizione di tutti gli atti necessari alla formalizzazione del predetto incarico, compresi l'approvazione della convenzione e l'impegno di spesa, autorizzandolo alla sottoscrizione della convenzione stessa;

 

5)     di dare atto che:

-                 l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

-                 sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..