COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 160

del  18 settembre 2003

 

 

OGGETTO:

Ampliamento e manutenzione straordinaria del cimitero comunale di Castagnoli: approvazione perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno DICIOTTO del mese di SETTEMBRE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dalla signora

NANNONI TANIA

presenti i signori:

 

 

 

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

MORINI PAOLO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

con deliberazione n. 204 in data 28 novembre 2002, esecutiva a termini di legge, la Giunta Comunale approvava il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria e l'ampliamento del cimitero comunale di Castagnoli, redatto dal tecnico comunale, per un importo complessivo di E. 50.710,00, di cui E. 35.812,15 per lavori a base d'asta;

 

con la medesima deliberazione n. 180/2001, la giunta comunale stabiliva di appaltare l'opera con il sistema del cottimo fiduciario;

 

con determinazione n. 25/03/ST in data 21 gennaio 2003 il responsabile del settore Servizi per il territorio aggiudicava i lavori di manutenzione straordinaria ed ampliamento del cimitero comunale di Castagnoli alla ditta Lucacci G. di Montevarchi, per il prezzo di E. 34.146,89;

 

con perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa in data 18 marzo 2003 veniva modificato l'importo dei lavori elevandolo ad E. 37.525,73, rimanendo perς inalterato l'importo complessivo di E. 50.710,00;

 

EVIDENZIATO che durante l'esecuzione dei lavori θ emersa la necessitΰ di provvedere urgentemente ad eseguire delle lavorazioni non previste in progetto e quindi in variante al contratto di appalto;

 

ATTESO che i nuovi lavori sono finalizzati al miglioramento dell'opera nel suo complesso e della sua funzionalitΰ;

 

ESAMINATA la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta il 15 settembre 2003 dal direttore dei lavori, geom. Pietro Guideri, dalla quale si rileva che l'importo del progetto θ elevato ad E. 53.623,68, compresa I.V.A., di cui E. 40.441,78 per lavori, e quindi con una maggiore spesa di E. 2.913,68;

 

ACCERTATO che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ di provvedere all'approvazione della perizia suppletiva, redatta il 15 settembre 2003 dal direttore dei lavori;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta il 15 settembre 2003 dal direttore dei lavori, geom. Pietro Guideri, relativa ai lavori di manutenzione straordinaria ed ampliamento del cimitero comunale di Castagnoli, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

2)     di dare atto che l'importo del progetto, con la suddetta perizia, viene elevato ad E. 53.623,68, compresa I.V.A., di cui E. 40.441,78 per lavori, e quindi con una maggiore spesa di E. 2.913,68;

 

3)     di prendere atto che la variante in oggetto rientra nei limiti e nelle ipotesi di cui all'articolo 25, lettera b/bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

 

4)     di dare atto che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

5)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari alla completa attuazione del presente procedimento, compresi l'impegno di spesa e l'atto d'impegno da far sottoscrivere alla ditta;

 

6)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Tania Nannoni

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..