COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 162

del  18 settembre 2003

 

 

OGGETTO:

Intervento di somma urgenza sul tetto della cappella mortuaria posta all'interno del cimitero comunale di Castagnoli.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno DICIOTTO del mese di SETTEMBRE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dalla signora

NANNONI TANIA

presenti i signori:

 

 

 

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

MORINI PAOLO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

con deliberazione n. 204 del 28 novembre 2002, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale approvava il progetto esecutivo per la sistemazione e l'ampliamento del cimitero comunale della frazione di Castagnoli, per l'importo complessivo di E. 50.710,00 di cui E. 35.812,15 per lavori a base d'asta;

 

il successivo svolgimento di tutto l'iter procedurale portava all'affidamento, attraverso la stipula dell'atto di cottimo in data 14 aprile 2003, alla ditta Lucacci G. di Montevarchi, dei suddetti lavori;

 

EVIDENZIATO che durante i lavori di revisione del tetto della cappella mortuaria sita nel cimitero comunale di cui si tratta, θ stato appurato che la struttura portante dello stesso, costituita da travi e travicelli in legno, non presenta le necessarie caratteristiche richieste, tanto θ vero che, in piω punti, la struttura portante θ fortemente tarlata ed θ molto forte il pericolo di crolli, tant'θ che θ stato subito posto in atto una armatura a sostegno del tetto stesso;

 

RITENUTO che nel caso in questione ricorra la somma urgenza per operare un intervento immediato al fine di eliminare il pericolo alla pubblica incolumitΰ determinato dal tetto pericolante e ridare usufruibilitΰ alla cappella mortuaria;

 

VISTA la relazione redatta dal responsabile dei servizi per il territorio, con cui, nel riconoscere l'urgenza di intervenire, viene proposto:

-          di eseguire le opere relative alla sistemazione della copertura della cappella, per una spesa stimata in complessivi E. 4.500,00, oltre I.V.A.;

-          di affidare l'esecuzione dei lavori alla ditta Lucacci G. di Montevarchi, ditta giΰ appaltatrice dei lavori di sistemazione ed ampliamento del cimitero comunale di Castagnoli, che si trova ad operare in loco;

 

CONSIDERATO che l'articolo 24, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni prevede la possibilitΰ di affidare i lavori mediante trattativa privata nei casi previsti dall'articolo 41 del R.D. 827/24 e cioθ nei casi in cui i motivi d'urgenza risultano incompatibili con i tempi necessari per l'espletamento di una gara ad evidenza pubblica;

 

RISCONTRATA da parte dell'ufficio tecnico comunale tale motivazione sia in considerazione della natura dei lavori trattandosi di opere indispensabili ad eliminare potenziali pericoli per la pubblica incolumitΰ, sia per il fatto che la ditta individuata θ giΰ in loco per la realizzazione, sempre per conto del Comune, della sistemazione ed ampliamento del cimitero comunale di Castagnoli, ed θ quindi in grado di assicurare tempi brevi per l'esecuzione di questi lavori urgenti;

 

MESSO IN EVIDENZA che la suddetta ditta si θ dichiarata disponibile ad eseguire i lavori di cui si tratta e di farlo al prezzo di cui sopra;

 

RILEVATA l'opportunitΰ di procedere alla realizzazione dei lavori di cui si tratta;

 

DATO ATTO anche che l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa sostenuta, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di riconoscere l'urgenza di intervenire nel cimitero comunale di Castagnoli per la riparazione della copertura della cappella mortuaria, dove esistono potenziali stati di pericolo per la pubblica incolumitΰ, approfittando della presenza in loco della ditta Lucacci G. di Montevarchi, incaricata, sempre dal Comune per la sistemazione ed ampliamento del medesimo cimitero comunale;

 

2)     di approvare la relazione del responsabile dei servizi per il territorio che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

3)     di autorizzare il responsabile del settore servizi per il territorio ad intavolare una trattativa privata, ai sensi dell'articolo 24, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la ditta Lucacci G. di Montevarchi, giΰ operante in loco;

 

4)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio l'adozione di tutti gli atti necessari al completamento del presente procedimento, compreso l'impegno di spesa;

 

5)     di dare atto che :

·        l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

·        sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Tania Nannoni

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..