|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
162 |
del 18 settembre 2003 |
OGGETTO: |
Intervento
di somma urgenza sul tetto della cappella mortuaria posta all'interno del
cimitero comunale di Castagnoli. |
L'anno duemilatre, il giorno DICIOTTO
del mese di SETTEMBRE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta
Comunale presieduta
dalla signora |
NANNONI TANIA |
presenti i signori: |
|
|
|
|
SAMMICHELI FABRIZIO |
|
|
MARSILI LANFRANCO |
|
|
|
|
Sono assenti i signori: |
MORINI PAOLO |
|
|
GIUNTI SIMONE |
|
|
|
|
Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
con deliberazione n. 204 del 28
novembre 2002, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale approvava il
progetto esecutivo per la sistemazione e l'ampliamento del cimitero comunale
della frazione di Castagnoli, per l'importo complessivo di E. 50.710,00 di cui E.
35.812,15 per lavori a base d'asta;
il successivo svolgimento di tutto l'iter
procedurale portava all'affidamento, attraverso la stipula dell'atto di cottimo
in data 14 aprile 2003, alla ditta Lucacci G. di Montevarchi, dei suddetti
lavori;
EVIDENZIATO che durante i lavori di
revisione del tetto della cappella mortuaria sita nel cimitero comunale di cui
si tratta, θ stato appurato che la struttura portante dello stesso, costituita
da travi e travicelli in legno, non presenta le necessarie caratteristiche
richieste, tanto θ vero che, in piω punti, la struttura portante θ fortemente
tarlata ed θ molto forte il pericolo di crolli, tant'θ che θ stato subito posto
in atto una armatura a sostegno del tetto stesso;
RITENUTO che nel caso in questione
ricorra la somma urgenza per operare un intervento immediato al fine di
eliminare il pericolo alla pubblica incolumitΰ determinato dal tetto
pericolante e ridare usufruibilitΰ alla cappella mortuaria;
VISTA la relazione redatta dal
responsabile dei servizi per il territorio, con cui, nel riconoscere l'urgenza
di intervenire, viene proposto:
-
di
eseguire le opere relative alla sistemazione della copertura della cappella,
per una spesa stimata in complessivi E. 4.500,00, oltre I.V.A.;
-
di
affidare l'esecuzione dei lavori alla ditta Lucacci G. di Montevarchi, ditta
giΰ appaltatrice dei lavori di sistemazione ed ampliamento del cimitero
comunale di Castagnoli, che si trova ad operare in loco;
CONSIDERATO che l'articolo 24, lettera
a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni prevede la
possibilitΰ di affidare i lavori mediante trattativa privata nei casi previsti
dall'articolo 41 del R.D. 827/24 e cioθ nei casi in cui i motivi d'urgenza
risultano incompatibili con i tempi necessari per l'espletamento di una gara ad
evidenza pubblica;
RISCONTRATA da parte dell'ufficio
tecnico comunale tale motivazione sia in considerazione della natura dei lavori
trattandosi di opere indispensabili ad eliminare potenziali pericoli per la
pubblica incolumitΰ, sia per il fatto che la ditta individuata θ giΰ in loco
per la realizzazione, sempre per conto del Comune, della sistemazione ed
ampliamento del cimitero comunale di Castagnoli, ed θ quindi in grado di
assicurare tempi brevi per l'esecuzione di questi lavori urgenti;
MESSO IN EVIDENZA che la suddetta ditta
si θ dichiarata disponibile ad eseguire i lavori di cui si tratta e di farlo al
prezzo di cui sopra;
RILEVATA l'opportunitΰ di procedere
alla realizzazione dei lavori di cui si tratta;
DATO ATTO anche che l'ufficio
ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa
sostenuta, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
1)
di riconoscere l'urgenza di intervenire nel cimitero
comunale di Castagnoli per la riparazione della copertura della cappella
mortuaria, dove esistono potenziali stati di pericolo per la pubblica
incolumitΰ, approfittando della presenza in loco della ditta Lucacci G. di
Montevarchi, incaricata, sempre dal Comune per la sistemazione ed ampliamento
del medesimo cimitero comunale;
2)
di approvare la relazione del responsabile dei servizi per
il territorio che si allega al presente atto per formarne parte integrante e
sostanziale;
3) di autorizzare il responsabile del settore servizi per il territorio ad
intavolare una trattativa privata, ai sensi dell'articolo 24, lettera a) della
legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la ditta Lucacci
G. di Montevarchi, giΰ operante in loco;
4)
di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi
per il territorio l'adozione di tutti gli atti necessari al completamento del
presente procedimento, compreso l'impegno di spesa;
5)
di dare atto che :
·
l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura
finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
·
sulla proposta della presente deliberazione sono stati
acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.
267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale
del presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Tania
Nannoni
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to
Fabrizio Sammicheli
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
o
E' stata trasmessa, con elenco n.
, in data
..,
ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).
o
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi 10
giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
o
Ha acquistato efficacia il giorno
.., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n.
.., in data
., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..